PDA

View Full Version : Licenza (adesivo) su WindowsXP (pagato) non presente!

Hal2001
17-01-2008, 19:57
Salve, su un portatile Compaq NX7300 comprato dalla Telecom e sul quale è stata licenziata e pagata una copia di Windows XP devo reinstallare il sistema operativo per problemi che non mi permettono di entrare dentro il sistema operativo.
I signori produttori ormai hanno la brutta abitudine di non inserire più il cd originale per il ripristino ed allora ho preso un disco originale del mio pc fisso.
Vado per inserire il codice e alzo il portatile per trascrivere il codice quando.. non lo trovo! :eek:
Ora non so proprio che pesci prendere, ho una versione pagata del sistema ma l'unico modo per vedere qual'è il mio codice originale sarebbe quello di entrare in WindowsXP e tramite qualche tool gratuito come ProductKey (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) per vedere il seriale.
Ma il problema è appunto che non posso accedere. Visto che ho fatto il backup completo del disco (per salvare i documenti) mi sapete dire se c'è un file (ad esempio un .oem) dove vi sia il mio codice originale?

Ps: è legale che non mi abbiamo lasciato ne il supporto ottico e nemmeno il seriale adesivo?

Hal2001
17-01-2008, 20:18
http://www.dagondesign.com/articles/windows-xp-product-key-recovery/

Ho trovato qualcosa.. sembra funzionare. Vediamo se il file è stato sovrascritto.

Khronos
17-01-2008, 20:21
di file che contengono il seriale non ne so, quell'informazione è contenuta nel registro, che è situato in cartella windows\config o windows\sam (se non erro) ma è codificata.
per la "legalità" è come se non avessi comprato Xp, dato che L'UNICA prova legale d'acquisto E' IL BOLLINO COL CODICE.

Hal2001
17-01-2008, 20:26
di file che contengono il seriale non ne so, quell'informazione è contenuta nel registro, che è situato in cartella windows\config o windows\sam (se non erro) ma è codificata.

Dal link che ho passato prima, sembrerebbe che il file sia ntuser.dat, ho forse capito male?

per la "legalità" è come se non avessi comprato Xp, dato che L'UNICA prova legale d'acquisto E' IL BOLLINO COL CODICE.

Eh ma la colpa è della Telecom/HP mica mia, i soldi che ho versato erano buoni!