PDA

View Full Version : Macchine per caffè: automatica oppure no?? Le vostre esperienze

fabstars
17-01-2008, 19:41
Salve ragazzi,

sono sicuro che molti di voi oramai hanno abbandonato la vecchia caffettiera per una più moderna macchina per caffè.

Lo dico per esperienza dal momento che il caffè prodotto da queste macchine è decisamente più buono e cremoso rispetto a quello prodotto dalle caffettiere.

Dal momento che il mio modello è quello con il "braccio", mi chiedevo se non fosse il caso di passare a una automatica.

Ho un dubbio però: se le macchine per caffè automatiche fanno un ottimo caffè e sono molto più pratiche, perchè allora nei bar usano ancora quello con il "braccio"??

Quale sono le vostre esperienze a riguardo??

Qualcuno di voi ha fatto il grande salto?? Come vi siete trovati??

Grazie ;)

Marilson
17-01-2008, 20:07
le mie esperienze? esplosive :sofico:

fabstars
17-01-2008, 20:27
le mie esperienze? esplosive :sofico:

ossia?? :eek:

_Xel_^^
17-01-2008, 20:42
Beh ho visto bar con le automatiche ed è ugualmente buono :O

Io da quando ho l'automatica sono felicissimo :D pigi un tasto e scende il caffè appena macinato, bollente, cremoso :oink:

Con la vecchia era sempre un problema... e stai a mettere il caffè, pressarlo nel giusto modo, attendere che sia ben calda, stringere bene il braccio se no cola tutto, fare il caffè, spegnere raggiunta la quantità desiderata, svitare il braccio, occhio che cola tutto!scotta!, butta via il fondo bollente, lavare il braccio ecc... e non era una macchina da 50€...

Certo quelle automatiche devi comunque fare la decalcificazione e ogni tanto pulire l'interno ma ci si impiega il tempo di fare un caffè con quella vecchia :)
Ovvio che anche qui devi spendere il giusto altrimenti ti ritrovi con una ciofeca :(

Ciau!

fabstars
18-01-2008, 05:54

Io da quando ho l'automatica sono felicissimo :D pigi un tasto e scende il caffè appena macinato, bollente, cremoso :oink:

Con la vecchia era sempre un problema... e stai a mettere il caffè, pressarlo nel giusto modo, attendere che sia ben calda, stringere bene il braccio se no cola tutto, fare il caffè, spegnere raggiunta la quantità desiderata, svitare il braccio, occhio che cola tutto!scotta!, butta via il fondo bollente, lavare il braccio ecc... e non era una macchina da 50€...

Certo quelle automatiche devi comunque fare la decalcificazione e ogni tanto pulire l'interno ma ci si impiega il tempo di fare un caffè con quella vecchia :)
Ovvio che anche qui devi spendere il giusto altrimenti ti ritrovi con una ciofeca :(

Ciau!

Grazie...in effetti era quello che speravo. :D

Tu dici che hai visto dei bar che avevano una macchina automatica; rimane sempre il fatto però che il 90% (io ad esempio non ne ho mai viste in un bar) di loro funzionano con il braccio. Tu come te lo spieghi??

;)

barbapapa84
18-01-2008, 07:06
In Germania l'espresso te lo fanno in qualunque posto con l'Automatica! ;)

tecnologico
18-01-2008, 07:49
la germania non fa testo per il caffe:O

cmq penso che i bar usino quelle a braccio perchè cambiarle costa una fortuna...

The Mighty Gex
18-01-2008, 07:54
a lavoro usiamo questa
http://i19.ebayimg.com/04/i/000/97/17/1c36_1_b.JPG
che va con le classiche cialde lavazza.

ci troviamo benone e il caffé è davvero ottimo, attualmente la macchinetta ha all'attivo circa 2000 caffé e non abbiamo mai fatto manutenzione.

tecnologico
18-01-2008, 07:55
costo per cialda?

The Mighty Gex
18-01-2008, 08:06
noi prendiamo 1200 cialde a botta e siamo sui 16, 17 centesimi per cialda.

Atomix
18-01-2008, 08:16
le cialde caffitaly per le macchine a cialda gaggia (che volevo comprare, per casa) costano ben 35 cent l'una... qulità ottima, ma non altrettanto il prezzo, ecco perchè alla fine ci ho rinunciato
Quindi per ora ho ancora la vecchia macchina espresso semi-scassata a braccio in attesa di sostituzione, con dell'ottimo illy espresso (5.20 euro 250 gr... caro, ma molto meno delle cialde) , e qualità superiore a mio avviso (le ho provate entrambe ovviamente)

ps: mi sapete consigiare una macchina espresso decente ? possibilmente non elettronica o con con tante (inutili) funzioni

The Mighty Gex
18-01-2008, 08:49
le cialde caffitaly per le macchine a cialda gaggia (che volevo comprare, per casa) costano ben 35 cent l'una... qulità ottima, ma non altrettanto il prezzo, ecco perchè alla fine ci ho rinunciato
Quindi per ora ho ancora la vecchia macchina espresso semi-scassata a braccio in attesa di sostituzione, con dell'ottimo illy espresso (5.20 euro 250 gr... caro, ma molto meno delle cialde) , e qualità superiore a mio avviso (le ho provate entrambe ovviamente)

ps: mi sapete consigiare una macchina espresso decente ? possibilmente non elettronica o con con tante (inutili) funzioni

è esattamente questo il motivo per il quale non abbiamo contattato una società che ci fornisse macchinetta e cialde ma abbiamo preso tutto su ebay.
macchinetta + 100 cialde (117€)
1200 (miste: caffé, thé, dec etc) 195€ SS incluse.

tecnologico
18-01-2008, 12:07
a me piacciono tanto le capsule nescafe ma costano un bordello..

e poi non ho capito ma ne esistono 3 versioni...quelle dei privati con le capsule e quelle per pubblico con cialde...

cyberlou
18-01-2008, 12:25
anche io sto progettando il grande salto: dalla moka all'automatica...

qualcuno sa se ne esiste un modello con il timer, in modo tale da caricarla la sera ed avere la mattina il coffee già pronto appena sveglio... per me sarebbe un must :D

tecnologico
18-01-2008, 12:33
quella cagata di alicia, ma non è automatica.. è una moka a timer. e viene annacquato

Marilson
18-01-2008, 12:34
ossia?? :eek:

ormai fanno parte della storia di hwupgrade, e sono tra l'altro il motivo per cui mi sono iscritto in questo forum :cool:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=870646

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1353649

fabstars
18-01-2008, 13:42

Ciau!

mi dici che modello hai??

Grazie

_Xel_^^
18-01-2008, 19:23
mi dici che modello hai??

Grazie

"Saeco Incanto Classic" (è una linea che ha 4 modelli, quello base però è tutto in plastica ed è il più vecchio)
...ma ora a quanto pare non si trova più in giro, forse l'hanno sostituita con altri modelli tutti di plastica che proprio non mi piacciono :(
Io sono riuscito a prenderla con i punti dell'Esselunga spendendo 299 quando si trovava oltre i 500.

Ciau!