PDA

View Full Version : ... U n a . g i t a . c o n . A m i c i ...

code010101
17-01-2008, 19:10
.
Scusandomi per il ritardo ritardosissimo :)

ecco una piccola selezione di scatti...

.. 1 ..

http://img175.imageshack.us/img175/1925/smarinoetal1tm2.jpg

.. 2 ..

http://img175.imageshack.us/img175/4125/smarinoetal2ve5.jpg

.. 3 ..

http://img98.imageshack.us/img98/1791/smarinoetal3eg1.jpg

.. 4 ..

http://img182.imageshack.us/img182/849/smarinoetal4xjo2.jpg

.. 5 ..

http://img210.imageshack.us/img210/4015/smarinoetal5rv6.jpg

.. 6 ..

http://img182.imageshack.us/img182/6962/smarinoetal6dn9.jpg

commenti, consigli, aneddoti, anagrammi, pacche sulle spalle ... sono benvenuti :)

Ste

Bastian UMTS
17-01-2008, 19:14
La 2,3 e 4 su tutte, sia per il taglio che per i colori.
Le altre non mi dicono molto la prima l'avrei preferita in BW.

Un saluto!

Luca-BH
17-01-2008, 20:05
Molto, ma molto bella la tre!
Quasi monocromatica, ottimamente composta, essenziale, l'unico vero soggetto (che e'? Una di quelle gabbie in cui, appese, rinchiudevano i prigionieri? :fagiano:) presente ne esce molto bene esaltato.

Poi viene la 2, dove mi piace il gioco delle nuvole che segue la divisione fatta dal costone. Qui hai lavorato in pp per ridurre le ombre? Oppure e' il controluce che ha abbassato il contrasto?

Le altre ben fatte ma altro nin zo ;)

marklevi
17-01-2008, 20:26
..(che e'? Una di quelle gabbie in cui, appese, rinchiudevano i prigionieri? :fagiano:).

viste le punte all'interno direi proprio di si.. non s'andava tanto per il sottile 'na vorta :doh:

mi piacciono tanto le prime 2. la 1 una silhouette minacciosa con quel bellissimo cielo.... stupenda.
la 2.. hai abbassato il contrasto al massimo, no?

bellissima resa..

mdk13
17-01-2008, 20:52
la 2 la 4 e la 5 mi piacciono in particolar modo ma preciso che si tratta di gusto personale e non di tecnica in quanto della seconda sono ancora molto carente e quindi evito di giudicarla anche se mi sembrano tutti ottimi scatti...quelli più vivi e panoramici li trovo molto più piacevoli

code010101
17-01-2008, 21:35
La 2,3 e 4 su tutte, sia per il taglio che per i colori.
Le altre non mi dicono molto la prima l'avrei preferita in BW.

Un saluto!

sono stato a lungo indeciso sulla scelta, sicuramente le prime sono le migliori
a me piace anche l'ultima con la parte al sole saturata (l'ho tirata anche in PP)

saluti ;)

Molto, ma molto bella la tre!
Quasi monocromatica, ottimamente composta, essenziale, l'unico vero soggetto (che e'? Una di quelle gabbie in cui, appese, rinchiudevano i prigionieri? :fagiano:) presente ne esce molto bene esaltato.

come dice l'altro Luca, è una gabbia per i condannati... noi ci si stupisce per la violenza dei nostri tempi
ma una volta doveva essere ben peggiore :(

è a San Leo, dove venne imprigionato Cagliostro.

Poi viene la 2, dove mi piace il gioco delle nuvole che segue la divisione fatta dal costone. Qui hai lavorato in pp per ridurre le ombre? Oppure e' il controluce che ha abbassato il contrasto?

mi piacciono tanto le prime 2. la 1 una silhouette minacciosa con quel bellissimo cielo.... stupenda.
la 2.. hai abbassato il contrasto al massimo, no?

bellissima resa..

pensavo fosse irrecuparabile, ma con il Recovery a palla non è venuta male, il contrasto non l'ho abbassato,
forse avrei dovuto saturare più le ombre :fagiano:

la 2 la 4 e la 5 mi piacciono in particolar modo ma preciso che si tratta di gusto personale e non di tecnica in quanto della seconda sono ancora molto carente e quindi evito di giudicarla anche se mi sembrano tutti ottimi scatti...quelli più vivi e panoramici li trovo molto più piacevoli

grazie a todos! Ste

angelodn
17-01-2008, 22:00
bellissime la 2 e la 5!
bel posto!

liviux
17-01-2008, 22:38
Stefano, grazie per aver ceduto alle nostre insistenze.
Le foto sono... come dire... diverse! Mi danno l'impressione che abbiamo visitato posti diversi. Non si finisce mai di imparare.
1. Ti ho fotografato proprio mentre la facevi! Posso pubblicare, a mo' di "dietro le quinte"?:D Contrasto di chiaroscuri e contrasto fra il giallo delle foglie e il blu intenso del cielo ne fanno una signora foto. Un pochino mi disturba quel ramo sopra la torre.
2. Si vede un notevole lavoro di correzione. Lo so perché ci ho provato anch'io, solo con un'inquadratura verticale più stretta e rivolta a sinistra, verso il precipizio. Ho smanettato parecchio con livelli, curve e altri strumenti, ma non sono arrivato a nulla di comparabile con la tua o con quella di Radeon (che mi pare la meglio contrastata).
3. Bellissima luce, ottima composizione. Peccato per il soggetto.
4. Da contest! Ripeto: la vedo un po' stereotipata, ma bisogna ammettere che è ben composta e il lampioncino è proprio nel posto giusto.
5. Bella, allineata con cura. Ma la foschia quel giorno era tremenda.
6. Notevole la resa con pochissimo blooming! L'immagine risulta accecante, e potrebbe simboleggiare un'uscita verso la libertà con la vertigine che ne deriva.
Questo per quanto riguarda commenti e consigli. Come aneddoti ci sarebbe quello della turista australiana che ti aveva preso per single, ma abbiamo giurato di non sputtanarti...;)
Come anagramma di "Stefano a San Marino" mi viene "ero fantasma insano".
E una pacca sulla spalla!

AarnMunro
17-01-2008, 22:52
Eh finalmente! Ti sei tolto un peso! Non ti senti meglio ora?
Mi piacciono molto le prime 4.
La 5, come tutte quelle tra cancelli, grate e gratin, mi sembra un dejavu.
La 6 testimonia il tuo ultimo amore: i cancelli e le porte...come a suggerire il tuo essere sempre dalla parte sbagliata!
Più che una pacca sulle spalle, pensando a Patriot, una picconata nelle reni!

AarnMunro
17-01-2008, 22:52
bellissime la 2 e la 5!
bel posto!

E tu ci hai paccato!

code010101
18-01-2008, 07:43
bellissime la 2 e la 5!
bel posto!

E tu ci hai paccato!

... e già! :D

Stefano, grazie per aver ceduto alle nostre insistenze.
Le foto sono... come dire... diverse! Mi danno l'impressione che abbiamo visitato posti diversi. Non si finisce mai di imparare.
1. Ti ho fotografato proprio mentre la facevi! Posso pubblicare, a mo' di "dietro le quinte"?:D Contrasto di chiaroscuri e contrasto fra il giallo delle foglie e il blu intenso del cielo ne fanno una signora foto. Un pochino mi disturba quel ramo sopra la torre.

il rametto lo stavo quasi per togliere, ma avevo già lavorato un po' sulla 4 per togliere un altro rametto e mi ero rotto di stare li a clonare...

se sono venuto bello, puoi anche mettere la tua foto :p

2. Si vede un notevole lavoro di correzione. Lo so perché ci ho provato anch'io, solo con un'inquadratura verticale più stretta e rivolta a sinistra, verso il precipizio. Ho smanettato parecchio con livelli, curve e altri strumenti, ma non sono arrivato a nulla di comparabile con la tua o con quella di Radeon (che mi pare la meglio contrastata).

in realtà ho solo sparato il Recovery di LR al 100%, mi sono accorto solo dopo aver postato che manca un po' di contrasto...
magari correggo e la riposto

Questo per quanto riguarda commenti e consigli. Come aneddoti ci sarebbe quello della turista australiana che ti aveva preso per single, ma abbiamo giurato di non sputtanarti...;)

bisogna prendere la "palla al balzo", come diceva quel tizio australiano che castrava i canguri :ciapet:

Eh finalmente! Ti sei tolto un peso! Non ti senti meglio ora?
Mi piacciono molto le prime 4.

e ciò è bello! :)

[/QUOTE]
La 5, come tutte quelle tra cancelli, grate e gratin, mi sembra un dejavu.
[/QUOTE]

almeno è piaciuta ad angelino... :rolleyes:

byex, Ste

PS: avete visto il new site su altervista? è mooolto più veloce di quello di prima...

Luca-BH
18-01-2008, 07:57
PS: avete visto il new site su altervista? è mooolto più veloce di quello di prima...

L'ho visto or ora, ma troppo velocemente per potermi esprimere (ma che belle foto! :ciapet:).
Una curiosita'. Le gallerie, le hai fatte con LR?

code010101
18-01-2008, 07:59
L'ho visto or ora, ma troppo velocemente per potermi esprimere (ma che belle foto! :ciapet:).
Una curiosita'. Le gallerie, le hai fatte con LR?

ma che domanda... cerrrrto!

le foto son vecchie, le aggiornerò ;)

Ste

stezan
18-01-2008, 08:03
Immagini piacevoli da vedere, tutte colpiscono per le ricercate inquadrature, e il tentativo di raccontarci qualcosa, molto belle le prime, interessanti le ultime, bel reportage di una gita che definirei "forum culturale godereccia".

francescosalvaggio
18-01-2008, 08:24
la 4 ha dei colori fenomenali...la 1 anche se forse è troppo in controluce sembra piacevole

code010101
18-01-2008, 08:32
Immagini piacevoli da vedere, tutte colpiscono per le ricercate inquadrature, e il tentativo di raccontarci qualcosa, molto belle le prime, interessanti le ultime, bel reportage di una gita che definirei "forum culturale godereccia".

le foto sono una scusa per stare insieme, imho!

la 4 ha dei colori fenomenali...la 1 anche se forse è troppo in controluce sembra piacevole

cosa intedi con "sembra piacevole"? ti piace o no? :rolleyes:

grazie, Ste

Luca-BH
18-01-2008, 08:39
le foto sono una scusa per stare insieme, imho!

Sara' perche' sei magro... sara' perche' sei un tipino atletico oltre che eccezionalmente affascinante (come le leggende narrano)... sara' ferguson (questa me la potevo risparmiare :D)...

Ma te dovresti riparametrarti.... E' il cibo la VERA, UNICA, SOLA ragione per stare insieme!!!! :sofico: :sofico: :sofico:

Quanto mi piacerebbe che si organizzasse da queste parti il prox incontro.... Ma qua siamo pochi terroni! :D

code010101
18-01-2008, 08:48
oltre che eccezionalmente affascinante (come le leggende narrano)

come darti torto :sofico:

... sara' ferguson (questa me la potevo risparmiare :D)...

:Puke:

Ma te dovresti riparametrarti.... E' il cibo la VERA, UNICA, SOLA ragione per stare insieme!!!! :sofico: :sofico: :sofico:

andresti certamente d'accordo con Aarn

Quanto mi piacerebbe che si organizzasse da queste parti il prox incontro.... Ma qua siamo pochi terroni! :D

puoi sempre lanciare l'idea. C'è un treno che dal profondo nord arriva da te?

Ste

continuiamocosì
18-01-2008, 08:48
1- la composizione c'è ma la vedo un po' troppo carica e leggermente sottoesposta. Una leggera schiarita alle foglie con un colpetto di flash dici che le rendeva troppo staccate dal resto? Cmq mi piace.

2- bel panorama molto suggestivo peccato solo per il sole che rompe le palle :)

4- la mia preferita. Il lampione solitario è il pezzo forte

6- il fatto della luce sembra quasi che stia a significare la via per il "paradiso", per la libertà. In un documentario fotografico come questo mi piace.

fluido
18-01-2008, 08:54
Ooohh, finalmente!

1 - mi sembra sottoesposta ma il taglio è buono.
2 - simile a qualcuna degli altri. Non mi disturba il cielo bruciato, anzi.
3 - carina.
4 - è quella del contest scorso?
5 - questa mi piace molto... ed è quasi l'ora di pranzo.
6 - mi piace anche questa.

:)

code010101
18-01-2008, 08:55
1- la composizione c'è ma la vedo un po' troppo carica e leggermente sottoesposta. Una leggera schiarita alle foglie con un colpetto di flash dici che le rendeva troppo staccate dal resto? Cmq mi piace.

2- bel panorama molto suggestivo peccato solo per il sole che rompe le palle :)

4- la mia preferita. Il lampione solitario è il pezzo forte

6- il fatto della luce sembra quasi che stia a significare la via per il "paradiso", per la libertà. In un documentario fotografico come questo mi piace.

grazie per i commenti ;)

sulla prima con il flash si perderebbe la luce che illumina in trasparenza le foglie, è volutamente sottoesposta per esaltare il contrasto con il cielo blu,
sui miei due monitor la vedo bene, anche se al limite, forse hai un monitor leggermente scuro (o i miei sono troppo luminosi)

la 4 l'avevo mandata al contast passato, qui ho tolto un piccolo ciuffo di rametti in alto a sinistra

Ste

code010101
18-01-2008, 08:58
Ooohh, finalmente!

1 - mi sembra sottoesposta ma il taglio è buono.
2 - simile a qualcuna degli altri. Non mi disturba il cielo bruciato, anzi.
3 - carina.
4 - è quella del contest scorso?
5 - questa mi piace molto... ed è quasi l'ora di pranzo.
6 - mi piace anche questa.

:)

1 - idem, come sopra
2 - eh si, eravamo tutti li... :D
3 - :eek:
4 - yez, vedi sopra
5 - son contento che ti piaccia, ma che c'entra il pranzo? :fagiano:
6 - ;)

thanks!

continuiamocosì
18-01-2008, 09:06
......
è volutamente sottoesposta per esaltare il contrasto con il cielo blu,
sui miei due monitor la vedo bene, anche se al limite, forse hai un monitor leggermente scuro (o i miei sono troppo luminosi)

Ste

l'ho stampata per prova in questo momento e ti confermo che è sottoesposta. Sulla carta a malapena distingui i dettagli della torre. Se la porti a stampare ti consiglio di schiarirla e desaturarla un pochino.

code010101
18-01-2008, 09:11
l'ho stampata per prova in questo momento e ti confermo che è sottoesposta. Sulla carta a malapena distingui i dettagli della torre. Se la porti a stampare ti consiglio di schiarirla e desaturarla un pochino.

in realtà non stampo mai le mie foto,

cmq riguardandola in effetti dà sullo scuro, stasera la "schiaro" un poco e la riposto :)

Set

continuiamocosì
18-01-2008, 09:15
in realtà non stampo mai le mie foto,

Set

:eek:
BLASFEMO!!! :D

fluido
18-01-2008, 09:23
3 - :eek:

:stordita:

5 - son contento che ti piaccia, ma che c'entra il pranzo? :fagiano:

L'orologio segna le 12:10..... in quale osteria avete mangiato? Aarn ha ordinato il Lagrein vero? :fagiano:

code010101
18-01-2008, 09:33
:eek:
BLASFEMO!!! :D

ho così tante belle foto che poi non saprei dove mettere :sofico:

L'orologio segna le 12:10..... in quale osteria avete mangiato? Aarn ha ordinato il Lagrein vero? :fagiano:

sor' Aarn era già partito, eravamo rimasti solo io ed il buon Radeon,
con relative compagne...

cmq mangiammo bene, piadine farcite! slurp!!!

Ste

malja
18-01-2008, 10:26
Dici che sulla seconda ci hai lavorato molto? hai fatto un ottimo lavoro: è bellissima, mi sembra di ricordare una di radeon con la stessa atmosfera che mi era piaciuta tanto (se ho sbagliato utente perdonatemi non ho controllato)

pochi ma buoni :D
io la butto li :Positano e Amalfi in primavera?

AarnMunro
18-01-2008, 10:36
:stordita:

Lagrein in Romagna? Tu ti meriti Mastella come ministro della Giustizia!:D

code010101
18-01-2008, 10:43

no, no, i trulli, io voglio vedere i trulli :fagiano:

fluido
18-01-2008, 11:08

E non hai ancora prenotato? :mad:

:help:

Dj Ruck
18-01-2008, 11:19
Belle foto...ma:

La prima troppo scura...
la seconda dovrebbe essere un pò aggiustata la luce a sinistra...
La terza bella...molto terrificante ahah...:D :D
la quarta stupenda!!!

liviux
18-01-2008, 11:59
Tutti a casa di Frankieta, dài! Se non interviene ad opporsi la consideriamo cosa fatta.
A parte questo, ecco il "making of" della 1. Non un granché di foto (per di più con la pancia di Solaxart come sfondo), ma è sempre interessante vedere lo sforzo creativo in atto. Aarn l'ho pietosamente croppato fuori campo (occupava il 75% della superficie!)...

http://img339.imageshack.us/img339/1705/code010101pp5.jpg

Luca-BH
18-01-2008, 13:37

:Puke:

:read:

Tutti a casa di Frankieta, dài! Se non interviene ad opporsi la consideriamo cosa fatta.

Ora... Non vorrei dire...
Trulli == Alberobello .... Che c'azzecca Taranto con Alberobello? :confused:

Eppoi nel Brindisino e nel Leccese si mangia che e' un piacere!!! :D :sbav: :asd:

P.S. Treni a Lecce/Brindisi ne arrivano. Ci son collegamenti sia con Milano che con Roma. Poi, per chi vuole fare lo sborone, c'e' l'International Airport of Brindisi :asd:

simalan
18-01-2008, 13:50
non posso che fare i complimenti al Pingui....:ave:

dovrei dire: foto 'interpretate', 'ottimo punto di vista', 'emotive', etc. etc. :rolleyes:

trattandosi di Ste, però, non ce n'è bisogno.. la cosa è risaputa e si rischia di annoiarlo...

quella che preferisco è la 2, comunque.

cialbus

code010101
18-01-2008, 14:20
non posso che fare i complimenti al Pingui....:ave:

dovrei dire: foto 'interpretate', 'ottimo punto di vista', 'emotive', etc. etc. :rolleyes:

trattandosi di Ste, però, non ce n'è bisogno.. la cosa è risaputa e si rischia di annoiarlo...

se esagerate con i complimenti poi si capisce che non è vero... :eh:

Radeon_1001
18-01-2008, 16:58
:D :D :D
Eri rimasto solo te latitante!!!!

Le migliori 1 e 4, ci "vibrano" dentro le tue idee.

P.S: Ha ragione Luca, è tutto un bluf la fotografia, è solo questione di riempirsi la pancia:D :D :D

Ciao;)

code010101
18-01-2008, 17:04
Non un granché di foto (per di più con la pancia di Solaxart come sfondo), ma è sempre interessante vedere lo sforzo creativo in atto. Aarn l'ho pietosamente croppato fuori campo (occupava il 75% della superficie!)...

peccato non si possa apprezzare tutto il turbinio di neuroni che fanno la hola... :sofico:

:D :D :D
Eri rimasto solo te latitante!!!!

ero impegnaterrimo :oink:

Le migliori 1 e 4, ci "vibrano" dentro le tue idee.

niente co-co-dimeno-cò! :D

:
P.S: Ha ragione Luca, è tutto un bluf la fotografia, è solo questione di riempirsi la pancia:D :D :D
Ciao;)

con tutto quello che si è tirato fuori per cena al casale... :asd:

noi ci si deve beccare, prima o poi :read:

Ste

code010101
18-01-2008, 17:11
ho preparato due versioni alternative: una più chiara della 1, e una più scura della 2, chi la vuole cotta... :D

.. 1 biz ..

http://img72.imageshack.us/img72/9296/sanmarinoetal1bqe3.jpg

.. 2 biz ..

http://img262.imageshack.us/img262/4594/sanmarinoetal2baq5.jpg

nella seconda avevo sbadatamente lasciato, nel modulo Curve di LR, il contrasto su "linear", ora l'ho messo su "medium" :doh:

Ste

marklevi
18-01-2008, 20:03
è un pochetto meglio..

Cemb
21-01-2008, 14:33
La 1 non mi aveva particolamente colpito, in questa versione "bis" schiarita invece mi piace molto!
Comunque, su tutte treesei, treesei!
La 3 perchè è molto tonale e il soggetto nella sua semplicità ne guadagna. La 6 perchè qui il bruciato ha un senso! :) anch'io sono un fan delle foto a porte e cancelli, e quando c'è quella luce non si sa mai come esporre.. nel tuo caso c'hai preso!

code010101
21-01-2008, 21:38
La 1 non mi aveva particolamente colpito, in questa versione "bis" schiarita invece mi piace molto!
Comunque, su tutte treesei, treesei!
La 3 perchè è molto tonale e il soggetto nella sua semplicità ne guadagna. La 6 perchè qui il bruciato ha un senso! :) anch'io sono un fan delle foto a porte e cancelli, e quando c'è quella luce non si sa mai come esporre.. nel tuo caso c'hai preso!

grazie Cemb! ;)

Cemb
22-01-2008, 09:23
Prego! :D

Peppa
23-01-2008, 07:37
Oh, ma ci sei ritornato? Io non mi ricordo di aver visto posti così belli con quella atmosfera!

Veramentee molto molto belle, preferite 1 e 2...

A quando la prossima gita?

malja
23-01-2008, 08:14
Oh, ma ci sei ritornato? Io non mi ricordo di aver visto posti così belli con quella atmosfera!

Veramentee molto molto belle, preferite 1 e 2...

A quando la prossima gita?

:cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
è TORNATA LA PEPPA!!!!!!!!

:eek: ma allora bastava chiamarti!

liviux
23-01-2008, 09:06

:eek: ma allora bastava chiamarti!
...e visto che questo è un thread che parla di amici, mi unisco:
Bentornata peppa!
:cincin:

P.S.: Qualche scatto di S.Marino/S.Leo?

stezan
24-01-2008, 10:12

OT-Anche questa volta, la sua è stata una "toccata e fuga", peccato perchè ci mancano molto i suoi commenti e la sua simpatia, credo che per rivedere qualche sua immagine ci toccherà aspettare che gli insettini si sveglino dal torpore invernale... attendiamo, intanto un saluto anche da parte mia.;) -OT