PDA

View Full Version : Torcia butano --> lanciafiamme


xenom
17-01-2008, 18:40
No, non è uno dei miei topic pericolosi da lockare al volo :asd:
Semplicemente ho comprato per 3 euro una torcia a butano di quelle sfigate probabilmente cinese in fiera delle'elttronica ( :asd: ).
Ha funzionato da dio per tot minuti, dopo di ché ha cominciato a dare problemi. All'inizio pensavo fosse la valvola tarocca (usciva pochissimo gas), poi ho pensato che fosse l'ugello sporco. Comunque l'ho data ad un mio amico che di ste cose se ne intende un po' e l'ha pulita.. Infatti ora il gas esce.. ma a me sembra che ne esca adirittura di più! Fatto sta che la fiamma non è più ossidata, è la classica fiammazza gialla. Però è enorme. In pratica sta torcia è diventata un lanciafiamme portatile. Il che è molto bello e scenico ma a me interessava la fiamma ossidante ad alta temperatura...

Allora, l'ugelli sfrutta l'effetto venturi penso. Ci sono dei fori dove viene aspirata l'aria.. Apparentemente sembra che l'aria venga effettivamente aspirata, poichè se chiudo i fori con le dita il suono del gas che esce cambia, e anche la sua velocità...

Perché allora non esce la fiamma azzurra ossidante? Il gas non si miscela bene con l'ossigeno?

Che mi dite? :asd:

xenom
17-01-2008, 19:42
sostituire butano e mettere acetilene più ossigeno liquido :oink: :oink: :oink:

domande serie :asd:

non ditemi ste cose che mi conoscete poi magari ci provo :asd:

cmq hai cannato, per fare veramente lo sborone non dovevi citare l'O2 ma l'N2O.. Acetilene + N2O spinti è una delle fiamme + calde che si possano produrre :fagiano:

andrineri
17-01-2008, 19:50
In primis il consiglio che ti do è... butta quel cesso cinese e comprati qualcosa di minimamente serio... con 20€ te la cavi ed ottieni qualcosa di buono.

Per la fiamma non ossidante... forse la torcia prende su troppo gas (tipo esce liquido dall'ugello) oppure non tira abbastanza aria... Ho anche io una torcia a butano, quando la bombola è nuova a volte il gas arriva liquido all'ugello creando l'effetto lanciafiamme che hai potuto notare... stacci attentino, il gas liquido incendiato non è una cosa con cui giocare, se ti parte uno spruzzo e va a finire su carta o cmq roba infiammabile sei fregato, e può succedere soprattutto se il getto di gas liquido raffredda il miscelatore della torcia sino a "brinarlo", il gas non vaporizza e possono succedere cose imprevedibili.
Ah, che ugello monta (numerino stampigliato sopra, la mia ha 28 -> 0.28mm) ?

Il mio consiglio è cmq di buttare la cineseria e comprare qualcosa di buono... non dico Weller o roba professionale, basta una cosa normale da 20€ e sei più che aposto.

DVD_QTDVS
17-01-2008, 20:02
Io dico che hai allargato troppo l'ugello :sofico:
x il gas butano il foro dovrebbe essere 0.3mm non è che il tuo amico
lo ha riforato con le punte da 1 mm ? :asd:

xenom
17-01-2008, 20:50
Ok. Ha sfondato l'ugello. :asd:

direi che è almeno 0.8 mm buoni a occhio...

Cmq amen, è quasi più utile così :asd:

Ma non si trova nulla di decente a meno di 10 euro?

decente = simile a questo ma che duri più di qualche decina di minuti :asd: