View Full Version : Dubbio su acquisto
Holmes78
17-01-2008, 16:53
Ciao a tutti.
A breve vorrei prendere un nuovo computer ed ho un dubbio che spero voi possiate chiarire.
Poiché per esigenze di lavoro uso il Mac, mentre per svago (giochi) uso il PC, sono tentato dai nuovi Mac-Pro con doppio processore Xeon Quad-Core. Poiché i nuovi Mac con architettura Intel fanno girare anche Win, e con il recente Mac-Os-Leopard c’è integrato il dual boot, avrei in un unico computer ciò che mi serve per dovere e per svago. Anche se la spesa non è indifferente, facendo due conti potrei prendere un computer con 2 Giga di Ram, una nVidia 8800 GT e, come detto prima, due processori Quad, per circa 2500 Euro (scaricando l’IVA).
I miei dubbi sono questi: la compatibilità con Windows è totale? Il doppio processore viene sfruttato da Windows Vista Home Premium, e in particolare dai giochi? Il processore Xeon offre vantaggi per le applicazioni multimediali ed i giochi (visto che userei Win solo per svago)?
Grazie a tutti.
insane_2k
17-01-2008, 16:55
Mah... io mi farei un iMac e una Playstation 3 / Xbox 360 ;)
Ciao!
tommy781
17-01-2008, 17:00
il supporto è totale nel senso che installando vista sul mac pro o su un pc normale avrai gli stessi risultati e quindi i giochi o quant'altro avranno le stesse prestazioni, con il mac avresti in più la non indifferente possibilità di usare leopard. certo, i soldi da mettere sono maggiori ma si giustificano per il sistema operativo in più che ti da comunque la possibilità di usare anche un os microsoft.
insane_2k
17-01-2008, 20:57
Vabhe ma per giocare io non investirei tutti quei soldi in un Mac Pro...
Anche perchè la potenza di calcolo c'è, per carità, ma scordati di giocare "Bene" (e io vorrei giocare bene, se dovessi spendere cinque milioni ;) )
Con 1199 mi farei un iMac 20" che per Leopard basta e avanza e col resto dei soldi mi farei un pc coi controtesticoli per giocare, a questo punto...
O con 1200 un MacBook :P
La 2600 XT è superata, la 8800 GT più o meno...
Gli Xeon li vedo più adatti a soddisfare potenze di calcolo elevate a fini lavorativi.
Ciao!
Holmes78
18-01-2008, 18:30
Grazie per i consigli.
Si, insane_2k, potrei fare un iMac, ma l'espandibilità è limitata (per non dire nulla). Con un Mac Pro, aggiornando in futuro memoria e scheda video, dovrei andare avanti tranquillo (o no?).
:)
insane_2k
18-01-2008, 19:43
Grazie per i consigli.
Si, insane_2k, potrei fare un iMac, ma l'espandibilità è limitata (per non dire nulla). Con un Mac Pro, aggiornando in futuro memoria e scheda video, dovrei andare avanti tranquillo (o no?).
:)
Eh, in linea di massima si....
Però non puoi aprirlo e buttarci dentro la prima scheda video che trovi... ci vuole una scheda video con firmware fatto apposta per Apple....
Normalmente con costi leggermente più altini rispetto alla "sorella" PC-compatibile (il leggermente è, ovviamente, mooolto ironico).
In più hai processori performanti dal punto di vista del calcolo in ambito lavorativo (cad, videoediting, rendering, ecc ecc ecc), non videoludico.
Non è per menarti il torrone, ma volendo un nuovo iMac può supportare fino a 4giga di ram....
Ciao!
Holmes78
18-01-2008, 19:49
Non è per menarti il torrone, ma volendo un nuovo iMac può supportare fino a 4giga di ram....
Ciao!
:D
Fai benissimo a darmi consigli. Ho scritto qui proprio per avere più informazioni possibile. Grazie. ;)
tatarimoke
19-01-2008, 10:28
Considera che un macpro non e' propriamente una macchina da gioco, quindi hai schede video che non sempre sono aggiornate ed ottimizzate per i vari giochi, i driver per bootcamp li rilasciano ogni tanto, e costano di piu' di quelle da pc, la ram e' full buffered e registrata, quindi costa abbastanza...Concordo anche io su un imac/macbook da lavoro e una console per giocare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.