View Full Version : imballaggi di carta...
serbring
17-01-2008, 17:24
ragazzi avete presenti gli imballaggi di carta che vengono usati in tutte le confezioni di prodotti tipo merendine, pasta ecc..? C'è un simbolino di una freccia verde che si richiude formando un cerchio. Sapete dirmi cosa sta a significare?
shinji_85
17-01-2008, 18:13
Questa?!? ;) (http://images.google.it/images?hl=it&resnum=0&q=recycle&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi)
cyberlou
17-01-2008, 20:25
se intende quella ce ne vuole di fantasia per vederci un cerchio :D
serbring
17-01-2008, 20:30
è simile ma è a forma di cerchio...
mi è stato detto che le confezioni che hanno quel simbolo, indacano che sono delle confezioni fatte con carta riciclata prodotte in germania...sapete se è vero? La cosa mi sembrerebbe strano, però il tipo che me l'ha detto solitamente è affidabile...
è simile ma è a forma di cerchio...
mi è stato detto che le confezioni che hanno quel simbolo, indacano che sono delle confezioni fatte con carta riciclata prodotte in germania...sapete se è vero? La cosa mi sembrerebbe strano, però il tipo che me l'ha detto solitamente è affidabile...
Ha più o meno ragione il tuo amico, si chiama "Grune punkt" (con la umlaut sulla u), ed ha anche un sito ufficiale, qui (http://www.gruener-punkt.de/).
Indica appunto un imballaggio riciclabile secondo la legge tedesca, ed a quello ci si è ispirati per il simbolo europeo attuale con le frecce. ;)
Byez!
serbring
17-01-2008, 21:07
Ha più o meno ragione il tuo amico, si chiama "Grune punkt" (con la umlaut sulla u), ed ha anche un sito ufficiale, qui (http://www.gruener-punkt.de/).
Indica appunto un imballaggio riciclabile secondo la legge tedesca, ed a quello ci si è ispirati per il simbolo europeo attuale con le frecce. ;)
Byez!
sì è proprio quello. In pratica il discorso è nato perchè ci sono molte aziende della mia zona usano gli imballaggi di questa azienda, cmq mi sembra assurdo che a queste aziende costa meno comprare la carta dalla germania che prenderla da qualche industria italiana...Preciso che abito ad almeno 800km dalla Germania...Tra l'altro questo mio amico mi ha detto che l'imballaggio lo pagano sia per il tipo di imballaggio scelto e per le dimensioni oltre che per il peso, in modo da ridurre gli sprechi...Ha detto che Italia sotto questo aspetto stiamo un po' indietro, infatti se ci pensate bene la vita del bravo riciclatore non'è facilitata, devi stare attento a separare i vari imballaggi perchè sono costituiti da diversi tipi materiali ecc..
shinji_85
17-01-2008, 23:17
Visto che ci siamo chiedo qui... Il "cartone" del latte si ricicla? Come?
@serbring:
Da quello che ho letto/studiato (vado a memoria, dato che non so dove son finiti gli appunti e l'esame l'ho dato 2 anni fa buoni...), il "Grune punkt" non dovrebbe essere applicato solo al materiale prodotto in Germania, ma anche a quello prodotto eventualmente per quel mercato, quindi l'imballaggio su cui lo vedi potrebbe benissimo essere prodotto qui in Italia. ;)
Visto che ci siamo chiedo qui... Il "cartone" del latte si ricicla? Come?
Qui a TO dicono di buttarlo nella differenziata assieme alla carta, dato che poi possono separare dal cartone il polietilene e l'alluminio. Comunque, da quello che ne so, dipende da che sistema di trattamento della differenziata che viene applicato dalle singole aziende per i rifiuti. Direi che la cosa migliore è quella di sentire chi smaltisce i rifiuti nella tua città. :)
Byez!
serbring
18-01-2008, 08:43
@serbring:
Da quello che ho letto/studiato (vado a memoria, dato che non so dove son finiti gli appunti e l'esame l'ho dato 2 anni fa buoni...), il "Grune punkt" non dovrebbe essere applicato solo al materiale prodotto in Germania, ma anche a quello prodotto eventualmente per quel mercato, quindi l'imballaggio su cui lo vedi potrebbe benissimo essere prodotto qui in Italia. ;)
ah buono a sapersi mi sembrava strano che la gente dovesse comprare gli imballaggi direttamente dalla germania...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.