PDA

View Full Version : spia candelette punto

Orcad83
17-01-2008, 16:29
Dopo che ho messo in moto la macchina mi lampeggia per qualche minuto la spia delle candelette. C'è chi sa dirmi perchè lo fa?

DANY 76
17-01-2008, 16:31
sul libretto di istruzioni probabile che c'è scritto quando lampeggia quella spia cosa vuol dire.
ogni marca di auto ha un significato a se se lampeggia o se è fissa.....

Orcad83
17-01-2008, 16:37
sul libretto di istruzioni probabile che c'è scritto quando lampeggia quella spia cosa vuol dire.
ogni marca di auto ha un significato a se se lampeggia o se è fissa..... purtroppo non ho il libretto delle istruzione.

max1123
17-01-2008, 16:45
Dopo che ho messo in moto la macchina mi lampeggia per qualche minuto la spia delle candelette. C'è chi sa dirmi perchè lo fa?

Solo dopo che hai avviato il motore?
Prima di avviare il motorino (all'accensione del quadro, per intenderci) nulla?

Aspetti qualche secondo prima di azionare il motorino, oppure inserisci e parti a razzo? :D

Di solito, quando la temperatura scende sotto i 3-5 °C, un dispositivo di preriscaldamento (che siano candelette di preaccensione o scaldiglia) fa in modo di agevolare l'avviamento... normalmente: accensione quadro ==> soliti check di routine ==> se la temperatura del motore è sotto una certa soglia, si accende la spia (a seconda dei modelli, fissa o a intermittenza) delle candelette per qualche secondo ==> quando si spegne (o in certi casi inizia a lampeggiare) puoi avviare.

PS. Che modello/motore hai?

Gian27
17-01-2008, 16:47
km percorsi? motore?
quella spia arancione se non sbaglio segnala una avaria al sistema di iniezione
mi verrebbe da pensare alle bobine, candele ,fili delle candele....
se il problema si presenta ad ogni accensione porta l'auto in officina che la collegano alla diagnostica

Teox82
17-01-2008, 16:50
lo fa anche la mia vetusta Bravo,è il riscaldamento delle candelette.Dai mezzo giro di chiave in modo da far accendere il quadro,dopo una trentina di secondi accendi anche il motore e vai

Orcad83
17-01-2008, 17:18
Solo dopo che hai avviato il motore?
Prima di avviare il motorino (all'accensione del quadro, per intenderci) nulla?

Aspetti qualche secondo prima di azionare il motorino, oppure inserisci e parti a razzo? :D

Di solito, quando la temperatura scende sotto i 3-5 °C, un dispositivo di preriscaldamento (che siano candelette di preaccensione o scaldiglia) fa in modo di agevolare l'avviamento... normalmente: accensione quadro ==> soliti check di routine ==> se la temperatura del motore è sotto una certa soglia, si accende la spia (a seconda dei modelli, fissa o a intermittenza) delle candelette per qualche secondo ==> quando si spegne (o in certi casi inizia a lampeggiare) puoi avviare.

PS. Che modello/motore hai?la spia prima di accendere il motore lascio che si spenga, dopo a motore acceso la,mpeggia per qualche secondo. Motore 1900, anno 99 putoII motore ha percorso 50000KM.

max1123
17-01-2008, 17:24
la spia prima di accendere il motore lascio che si spenga, dopo a motore acceso la,mpeggia per qualche secondo. Motore 1900, anno 99 putoII motore ha percorso 50000KM.

OK, quindi hai sempre seguito la procedura corretta.

Allora mi dispiace, ma è il codice che indica malfunzionamento di una o più candelette... ergo, occorre portarla a far vedere (costano nuove 25 EUR l'una).
Potrebbe anche trattarsi della centralina dedicata (100 EUR circa nuova) o di un malfunzionamento del cablaggio.

Orcad83
17-01-2008, 17:27
OK, quindi hai sempre seguito la procedura corretta.

Allora mi dispiace, ma è il codice che indica malfunzionamento di una o più candelette... ergo, occorre portarla a far vedere (costano nuove 25 EUR l'una).
Potrebbe anche trattarsi della centralina dedicata (100 EUR circa nuova) o di un malfunzionamento del cablaggio.
:muro: lo sapevo che non voleva dire niente di buono

max1123
17-01-2008, 17:29
:muro: lo sapevo che non voleva dire niente di buono

Noti per caso anche una maggiore fumosità durante il riscaldamento del motore, rispetto a prima?

PS. Valuta anche se è il caso di effettuare l'intervento o meno: a che temperature parti di solito? Tieni l'auto in garage o fuori?

Orcad83
18-01-2008, 09:43
Noti per caso anche una maggiore fumosità durante il riscaldamento del motore, rispetto a prima?

PS. Valuta anche se è il caso di effettuare l'intervento o meno: a che temperature parti di solito? Tieni l'auto in garage o fuori?

Non fa fumo eccessivo, la macchiana la tengo fuori, ho cambiato pochi giorni fa il senzore dei giri perchè dava problemi!:muro:

bob.malone
18-01-2008, 09:54
2 possibilità:

1) va da un meccanico (sconsiglio)

2) fà come Homer Simpson, attaccaci dello scotch nero davanti:sofico:

scusate non ho resistito:stordita:

Orcad83
18-01-2008, 10:04
2 possibilità:

1) va da un meccanico (sconsiglio)

2) fà come Homer Simpson, attaccaci dello scotch nero davanti:sofico:

scusate non ho resistito:stordita: