PDA

View Full Version : Domanda Asus P5k !!!

Helldron
17-01-2008, 16:29
Ciao a tutti!!
Mi ero interessato alla serie p5K di Asus e volevo montarci una 8800GT!

Volevo chiedere, per chi lo sapesse, se in futuro sarebbe possibile sfruttare le nuove schede video pci-e 2.0 (in caso di upgrade è ovvio). So che la 8800 è pci-e 2.0 ma non so se la scheda madre lo supporta a pieno. Le p5k lo supportano? Sarebbe una garanzia per il futuro.

Grazie anticipatamente a quelli che risponderanno :) !!!

88rio88
17-01-2008, 16:35
Il pci 2.0 è (almeno da come ho capito io) solo una questione di alimentazione, nel senso che con gli slot pcie 2.0 non dovrebbe servire il cavo di alimentazione supplementare...

quindi si una scheda video pcie 2.0 è pienamente supportata dagli slot vecchi...

Nemesis1984
17-01-2008, 16:42
Sul sito Asus riporta il supporto PCI Express solo sulle soluzioni X38 e non P35.
Comunque come è stato anticipato nel precedente intervento le schede video supportato almeno per ora gli slot PCI Express 1.1 e 1.0.
Invece il nuovo slot PCI Express 2.0 non ha solo maggiore potenza in termini di corrente, ma ha un aumento di larghezza di banda dati in full duplex, e si riscontra anche una semplificazione di interfacciamento con il chipset in quanto c'è una diminuzione di linee elettriche dedicate.

88rio88
17-01-2008, 16:45
Sul sito Asus riporta il supporto PCI Express solo sulle soluzioni X38 e non P35.
Comunque come è stato anticipato nel precedente intervento le schede video supportato almeno per ora gli slot PCI Express 1.1 e 1.0.
Invece il nuovo slot PCI Express 2.0 non ha solo maggiore potenza in termini di corrente, ma ha un aumento di larghezza di banda dati in full duplex, e si riscontra anche una semplificazione di interfacciamento con il chipset in quanto c'è una diminuzione di linee elettriche dedicate.
il fatto è che però una scheda video come la 8800gt ma anche la gts g92 che ha una larghezza di banda che anche gli slot 1.0-1.1 riescono a gestire, non aumenta in prestazioni negli slot 2.0

Nemesis1984
17-01-2008, 16:48
Teoricamente dovrebbe, ma non credo sia un livello rilevante, credo che comunque il vero scopo del PCI Express come diceva 88rio88 sia quello di dare maggiore potenza elettrica viste le esigenze sempre più forti delle nuove VGA.

Helldron
18-01-2008, 10:39
Teoricamente dovrebbe, ma non credo sia un livello rilevante, credo che comunque il vero scopo del PCI Express come diceva 88rio88 sia quello di dare maggiore potenza elettrica viste le esigenze sempre più forti delle nuove VGA.
Capisco..quindi c'è la possibilità di perdita di prestazioni se tra un anno o più acquistassi una nuova vga o no???

Nemesis1984
18-01-2008, 10:57
Prevedere ciò che succederà tra un anno è quasi impossibile.
Comunque credo proprio di si, e le VGA verranno ben ottimizzate per sfruttare al massimo il BUS.
Purtroppo c'è ancora un pò di confusione e controsensi a riguardo del nuovo BUS quindi capiresti che le contradizioni in questo momento sono tante e troppe, non ci resta che aspettare e vedere, anche perchè test di confronto tra i due bus non ne ho ancora trovati.