PDA

View Full Version : cool and quiet strano!!qualche parere!!!

steno75
17-01-2008, 15:18
ciao a tutti ragazzi,
allora dopo un bel formattone per installare win xp service pack 2 dopo i driver nforce ,amd ,nvidia,realtek e periferiche varie..dopo aver aggiornamto windows dall update.....ora mi ritrovo una situazione che non comprendo......come mai abilitando il cool and quiet del processore (amd x2 4200+ 939) se vado dalle proprieta di sistema mi da come frequenza 2200 mentre se uso cpu-z mi da 1000 ?
appena installato anche da proprieta di sistema mi dava come frequenza 1000 ora invece sembra come se non fosse attivo!!!
a qualcuno e' capitato ?
semmai posso disinstallare senza andare incontro a spiacevole sorprese...i driver amd e reinstallarli sperando che il c&Q riprenda a funzionare(anche se credo che funzioni lo stesso) da proprieta di sistema?

grazie

steno75

`ShOk3R`
17-01-2008, 16:18
è una cosa normale, il cool 'n' quite abbassa la frequenza e voltaggio del processore per poter contenere i consumi.

cpu-z rileva la frequenza esatta di lavoro della cpu in quel preciso istante. e visto che ci sono frequenze sempre diverse, vuol dire che il cool'n'quite funziona a dovere.

da proprietà di sistema vedi la frequenza di default a cui dovrebbe lavorare normalmente il processore ma senza risparmio energetico attivo!

quanto utilizzi programmi che richiedono lavoro alla cpu (anche semplicemente comprimendo/decomprimendo un file con winrar) vedrai le frequenze alzarsi. bye :D

steno75
17-01-2008, 16:33
pero prima di fare un ultimo update di windows(installare ie7 e qualche aggiornamento per xp)....anche da proprieta di sistema mi dava in caso di idle la frequenza abbassata..esempio 1000 mhz!!!!

xipe1
17-01-2008, 20:27
tranquillo sono gli aggiornamenti fatti a windows che non ti permettono di visualizzare l'effettiva frequenza di funzionamento del processore in risorse del computer ,se tieni aperto Everest o cpuz vedrai che e' tutto ok, mi ci sono impazzito anche io ed ho scoperto che erano gli aggiornamenti .

steno75
18-01-2008, 09:26
ok grazie....e sempre grazie a bill!!!