PDA

View Full Version : Frequenza di aggiornamente monitor in Ubuntu 7.10

Quentin80
17-01-2008, 14:31
Ciao a tutti, ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere che riguarda lea frequenza di aggiornamento del mio monitor.
Infatti da quando ho installato Ubuntu 7.10 non sono mai riuscito a far andar il mio LG 1730 a 75 Hz (cosa che in windows riesco a fare).
Ho provato anche a inserire manualmente i valori delle frequenze nel file xorg.conf ma quando lo setto a 75 Hz vedo sfarfallare tutto.
Come posso risolvere questo problema?
Posso eventualmente trovare i driver per linux da qualche parte (nel sito LG non ci sono)?

Grazie

sambapati
17-01-2008, 21:11
hai provato ad impostare il monitor in sistema -> amministrazione -> schermi e grafica -> schermo -> modello? nella lista dei modelli disponibili compare il monitor LG 1730DM...in alternativa hai provato a selezionare un modello di monitor 'simile' al tuo?
io per esempio ho un monitor vecchio 17", di cui praticamente non si capisce la marca...insomma per settare correttamente il refresh ho fatto un po' di prove e alla fine ho risolto selezionando il modello LG 1725...

Quentin80
18-01-2008, 10:28
Il 1730DM l'ho provato e ho avuto problemi... oggi provo un po' gli altri e ti faccio sapere

Grazie

Quentin80
18-01-2008, 18:07
Niente da fare, ho provato anche con altri tipi di monitor ma quando riavvio Ubuntu parte in modalità provvisoria... non so più cosa fare

sambapati
19-01-2008, 15:11
mah... bisognerebbe chiedere a chi è più esperto in ambito linux...

comunque la butto là....la scheda video è settata correttamente in sistema -> amministrazione -> schermi e grafica? hai usato i driver video inclusi in ubuntu o ne hai installati altri? nel mio caso, finchè non ho settato per bene il modello di scheda grafica, il monitor di conseguenza non si impostava correttamente... (la scheda grafica è quella che ho in sign, configurata come modello ati radeon fglrx, utilizzando i driver già inclusi in ubuntu).
spero possa servire....