PDA

View Full Version : Acquisizione Video

Ciovo
17-01-2008, 14:29
Forse non sono esattamente on topic, ma l'argomento è essenzialmente sul video o sull'editing, dunque non saprei dove altro metterlo.
Ho una scheda d'acquisizione per la videosorveglianza a circuito chiuso con 4 ingressi per videocamere. Solitamente quando si acquista la scheda, essa viene venduta con un software proprietario che la gestisce, ti fa vedere le schermate, ti permette di registrare e di rivedere i filmati etc... etc...
In giro non ho trovato software open source e pressoché nessun software "generico" che supporta svariate schede e produttori: pochissime informazioni poi riguardo la possibilità di creare un software che sia invece slegato dalla singola scheda o dal singolo produttore. Per realizzarlo, anche solo in Windows in ambiente .NET, è necessario usare DirectShow, oppure bisogna avere una SDK o un insieme di librerie particolare? Andrebbe programmata ogni scheda (posto che il produttore fornisca un minimo di informazioni su come interagire con essa) per supportarla?
Vorrei realizzare io un software di questo tipo, slegandomi dalla specifica scheda, ma poter sfruttare caratteristiche tipiche di tutte queste schede tipo il motion detection (anche riferito a particolari aree del video), o il lancio di allarmi in caso di assenza del segnale video, o eccessivo sfuocamento dell'immagine ma al contempo realizzando alcune funzionalità specifiche per i miei obiettivi... E' un'impresa ardua? Da dove si può iniziare? Cosa mi conviene muovermi?

Purtroppo è da alcuni giorni che cerco informazioni, ma ho trovato veramente poco o nulla...

Grazie per l'aiuto!!!

eleonora390
17-01-2008, 14:33
Se non erro,se ne parlava in qualche thread precedente,prova a cercare.

Ciovo
21-01-2008, 07:21
Grazie per il contributo. Ho letto i vari messaggi relativi allo stesso argomento, ma non mi sembra che il succo delle discussioni sia lo stesso. A meno che non mi sia perso qualcosa...
Sul serio nessuno mi sa dare qualche informazione/suggerimento?