Entra

View Full Version : [.NET] Acquisizione video

Ciovo
17-01-2008, 14:16
Salve a tutti!

Visto che ho a disposizione una scheda per la videosorveglianza con 4 ingressi per importare video da telecamere analogiche, e visto che di solito queste schede vengono sempre vendute in abbinamento ad un software specifico e proprietario che 9,9 volte su 10 va solo con la scheda acquistata (o di modelli simili della stessa serie della stessa marca), mi chiedevo se fosse così complesso realizzare un'applicazione che possa gestire schede diverse per effettuare registrazione filmati, riproduzione, magari poi il controllo da remoto dello stato delle registrazioni, etc... etc...

Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Bisogna lavorare tramite DirectShow (che non conosco, e dunque è meglio se me lo studio!)? Bisogna conoscere l'hardware specifico della scheda poer poter sfruttare funzionalità come il "motion detection" o il lancio di allarmi? E' possibile avere un'interfaccia, un SDK, delle API, una libreria per gestire in maniera comoda la gestione di queste schede? Oppure ogni produttore, se vuole, la rende disponibile o la tiene segreta di fatto dicendoti "o usi la mia applicazione che ti vendo, o della scheda non te ne fai nulla"?

Volevo realizzare un piccolo prototipo software in Visual C++, ma mi trovo abbastanza spiazzato, perché non trovo molte informazioni su Internet su questo specifico argomento, e non so bene come partire... di solito quando acquisti la scheda, hai sempre il programma abbinato, e non ho trovato nessuna applicazione open-source o delle guide per "arrangiarsi"!!

Qualcuno mi può dare qualche informazione, anche apparentemente marginale?
Grazie per l'attenzione!!!