PDA

View Full Version : Il canto delle mie ram


blackbit
17-01-2008, 13:50
Come da titolo. Rumore elettrico ogni qualvolta avvengono letture-scritture dalla memoria ram.

Di che si tratta? qualcuno sa spiegarmi meglio se è una cosa normale normale o perchè avviene?




il rumore è tipicamente elettrico e si verifica solo in alcune condizioni che però posso sempre riprodurre.

Avviene quando cambio tab nel browser, quando con programma di grafica qualsiasi cambio una buona porzione di un'immagine, quando avvio i test per la ram, quando vi è un qualsiasi file grande più di 100 mega che viene caricato o scaricato dalla memoria ram.


Con MemTest86+ si scatena la sinfonìa, che si ferma del tutto se metto il test in pausa e riprende non appena continuo il test.


- Non si riscontrano errori di alcun tipo nè puzza di bruciato
- Si tratta di vecchie DDR400 su una ASUS p4c800
- Ho in tutti 3 banchi da 256 di marche diverse, tutti a latenza 3-3-3-7 il chè non mi dà alcun errore neanche dopo ore di stress
- TUtti e 3 i banchi lavorano a 400mhz ma uno di essi è progettato fino a 333. Nonostante tutto, non riscontro errori di alcun tipo e l'overclock regge.


P.S.
Che il rumore provenga dalle ram o al massimo dalla circuiterìa della scheda madre è sicuro al 100% quindi evitate per favore roba del tipo 'controlla l'hard disk, le ventole, le ram non possono fare rumori ecc ecc'

Evitate anche i commenti sull'overclock e sulle ram xkè finirete presto off-topic.. ciò che conta è

Questo rumore l'avete mai sentito anche voi?
Può essere indice di una cattiva conduzione di corrente?
Può essere indice di un imminente problema?
E' una cosa assolutamente normale o devo preoccuparmi?
C'è un modo per evitarlo?

Grazie

[-tommi-]
17-01-2008, 14:37
anche io spesso sento rumori che posso definire di tipo elettrico
e anche è sempre sembrato che provenissero dalla mobo
ma recentemente mi sono accorto e ne sono certo che provengono dal buzzer della scheda video
lo sento MOLTO forte soprattutto in scene con molti fps, ad esempio nei menu dei giochi
magari anche da te è cosi

Nemesis1984
17-01-2008, 14:46
Secondo me può essere un problema di cattiva costruzione dei package delle memorie in quanto non riescono a far filtrare i rumori che gli elettroni scaturiscono durante il loro movimento, che come tu affermi aumenta in condizioni di stress dei singoli componenti.

G-UNIT91
17-01-2008, 14:47
;20619781']anche io spesso sento rumori che posso definire di tipo elettrico
e anche è sempre sembrato che provenissero dalla mobo
ma recentemente mi sono accorto e ne sono certo che proveng ono dal buzzer della scheda video
lo sento MOLTO forte soprattutto in scene con molti fps, ad esempio nei menu dei giochi
magari anche da te è cosi

già è normale....succede anke a me

blackbit
17-01-2008, 16:43
Secondo me può essere un problema di cattiva costruzione dei package delle memorie in quanto non riescono a far filtrare i rumori che gli elettroni scaturiscono durante il loro movimento, che come tu affermi aumenta in condizioni di stress dei singoli componenti.

questo fenomeno mi incuriosisce non poco