PDA

View Full Version : Schermo nero

Laumar
17-01-2008, 13:43
Salve a tutti, sono nuovo di linux e ho un problema.
Ho appena installato debian, scricato dal sito ufficiale, su 3 dvd.
L'installazione è andata a buon fine correttamente solo che quando vado a ad avviare, esce la mitica schermata nera di cui si parla tanto.
Ho seguito molti topic in cui poter risolvere il problema ma non ne sono venuto a capo per niente.
E' assodato che sono i driver della scheda video il problema e non fanno caricare l'interfaccia grafica, allora ho provto di tutto, la mia scheda è una nvidia GeForce 8800GTS 320mb:
1) ho provato con i driver vesa e nulla,
2) provato con i driver nvidia e nulla,
3) ho installato kde ma nulla lo stesso.
Ora ho pensato di scaricare i driver aggiornati per linux dal sito della nvidia e di installarli ma essendo inesperto di linux non riesco a trovare come metterli sul computer: ho provato sia con una chiavetta usb ma non riesco a cpire dove ci si accede e addirittura anche con un cd e entrando dentro cdrom è vuoto, come se non fosse inserito nessun cd.

Se qualcuno sa come aiutarmi a risolvere il problema della schermata nera, vi prego perchè sono due giorni che ci sto sbattendo la testa.

Grazie mille a tutti.

commodoro
17-01-2008, 14:01
purtroppo io non sono molto esperto...

ma non ti si vede proprio nulla o sei in modalità testuale?

per quanto riguarda la penneta usb e il cdrom, credo che non vedi nulla perchè, forse, sei in modalità testuale...
quindi credo che ti basta fare un mount della usb o del disco e sei a posto.

se sei in modalità testuale hai provato a dare il comando
startx
che avvia il server Xorg?

Laumar
17-01-2008, 15:10
Ciao e grazie per la risposta:
allora praticamente quando si avvia escono tutte le righe di codice dell'avvio di debian fino a che non avvia gnome, (che è l'ultima riga do comando che vedo) il monitor si spegne e il pc si blocca li.
Leggendo da vari forum ho capito che è un problema di riconoscimento dei driver della scheda video che quasi tutti risolvono mettendo i driver vesa ma che a me non risolve nulla.
In modalità testuale posso entrare ed è appunto dove ho fatto tutte le prove che finora non mi hanno portato a nulla.
Per la chiavetta usb faccio così: inserisco la chiave usb e vedo che la riconosce perchè appaiono varie scritte in cui riconosce il produttore la marca e la grandezza, allora faccio "mount /mnt/usb" ma mi dice che tale directory non è presente all'interno di /etc/mtab e di un altro file che non ricordo e quindi non riesco a trovare dove accedervi.
Come posso fare?

con startx ho provato ma serve solo ad avviare l'interfaccia grafica e quindi continua a darmi il problema dello schermo nero.
Comunque il problema che mi urge di più e risolvere la schermata nera e accedere finalmente all'interfaccia grafica.

Grazie per l'aiuto

commodoro
17-01-2008, 15:24
innanzitutto visto che te la riconosce, la pennetta usb, dovrebbe essere visualizzata in /media.

per quanto riguarda lo schermo nero, io avevo un problema simile, cioè mi dava negli errori nel riconoscimento della scheda video.

allora ho visualizzato il file xorg.conf nella cartella /etc/X11 e ho notato che in una sezione era sbagliata una opzione. anzichè essere

driver "vesa"

v'era scritto

driver "nvidia"

potrebbe essere questo? vedi se funzia...

Laumar
17-01-2008, 15:30
No ho provato a fare ciò perchè come ho detto ho gia letto vari topic per risolvere il problema e ho provato sia col driver vesa che col nvidia ma non va mai. Col vesa schermo nero e col nvidia mi da un errore.
Comunque la chiavetta in /media non la trovo, non c'è.

Laumar
17-01-2008, 16:15
Allora sono riuscito a montare il cd e ho avviato l'nstallazione: inizialmente mi dice che il kernel non corrisponde e mi propone di scaricarne uno dal sito della nvidia ma se vado avanti mi dice che allora lo compila lui ma mi richiede il pacchetto libc development e siccome non sil nome preciso non riesco a trovarlo con apt-get.
Mi sai aiutare??

Grazie

commodoro
17-01-2008, 20:36
inizialmente mi dice che il kernel non corrisponde e mi propone di scaricarne uno dal sito della nvidia

scusa, come non corrisponde.

che debian hai scaricato? e che kernel ha?e poi dell'nvidia ti fa scaricare il kernel??:confused: :confused:

Gollum63
17-01-2008, 22:22
posta i dati del tuo pc

Laumar
18-01-2008, 00:35
Ok ce l'ho fatta, ho risolto con module assistant che ha permesso all'installer della nvidia di trovare tutto quello che gli serviva.

Grazie mille