PDA

View Full Version : Come sapere se una scheda video sta partendo o se sono problemi software?

lycenhol
17-01-2008, 14:01
Ho una GeF 6600 GT.

Tre giorni fa metto su Unreal Tournament 3 e gioco perfettamente (nei limiti della potenza della scheda).

Il giorno dopo il gioco non va più, nel senso che entra nel menù e dopo pochi secondi vedo glitches e il sistema si impasta, non permettendomi di muovermi più nel menù.

Con difficoltà killo il programma e il sistema torna pronto.

Stamane sto navigando e il monitor inizia a spegnersi per 2-3 secondi e poi si riaccende. In altri momenti diventa nero, e premendo un tasto si riprende.
Noto a video degli elementi della pagina che sto consultando rovinati, come bottoni con la forma corretta ma con la bitmap a puntini colorati.

A un certo punto anche nel riquadro del puntatore del mouse noto dei quadratini.

Ora, non ci sono storie: o sta partendo la scheda video, i segni ricondurrebbero secondo me alla ram che sta defungendo, o si è impastato qualcosa nel sistema. Windows XP è comunque abbastanza recente, meno di un mese dall'ultima reinstallazione.

Ora il mio problema è trovare un modo per capire se è la scheda che dice bye bye, cogliendo la palla al balzo per upgradare a una 8800 GT o GTS, o se è un semplice problema di driver, magari il software dell'Ageya rompe le scatole?

Avete consigli, metodi, test, per capire cosa sta succedendo?

Grazie

Mazda RX8
17-01-2008, 15:32
si vedono anke da boot qsti artefatti?

lycenhol
17-01-2008, 15:55
No, e anche a video li fa solo in certi oggetti grafici.

Mi consigli un reinstallone generale di tutto Windows XP per scongiurare che sia un problema software?

Se fosse hardware, volendo optare per una 8800, la differenza di prezzo tra GT e GTS vale la differenza di prestazioni?

Mazda RX8
17-01-2008, 15:57
ke temp hai in full?

lycenhol
17-01-2008, 16:37
Non ho installati programmi che rilevino la temperatura... ha molti mesi la mia scheda e mai un problema. Se il problema fosse legato al surriscaldamento, immagino che devo controllare al volo la ventola per vedere se è viva.

Mazda RX8
17-01-2008, 20:48
Non ho installati programmi che rilevino la temperatura... ha molti mesi la mia scheda e mai un problema. Se il problema fosse legato al surriscaldamento, immagino che devo controllare al volo la ventola per vedere se è viva.

vedi la temp cn everest

lycenhol
18-01-2008, 11:56
Domattina misuro la temperatura

Comunque stamane, dopo un riavvio, nella schermata DOS del BIOS ho trovato tutto il set di caratteri sballato, come se al posto dei caratteri normali ci fossero dei simboli rovinati con glitches etc.

Mazda RX8
18-01-2008, 15:54
credo stia partendo una VRAM...:stordita:

lycenhol
18-01-2008, 19:54
Penso che sei molto saggio... infatti ora fa gli scherzi anche nella schermata di installazione di Windows.

Mi sa che è l'occasione migliore per cambiare Scheda video, poi più avanti anche il Pc.

Grazie

Mazda RX8
18-01-2008, 21:07
Penso che sei molto saggio... infatti ora fa gli scherzi anche nella schermata di installazione di Windows.

Mi sa che è l'occasione migliore per cambiare Scheda video, poi più avanti anche il Pc.

Grazie

ram definitivamente partita...:(

lycenhol
24-01-2008, 11:24
Ciao.
Riapro qiesto thread solo per raccontare come è andata a finire.
Era la scheda video decisamente.

Ho messo una Matrox Millenium PCI e il Pc è ripartito.

Adesso ho preso una Gef 8800 GT e, a parte che si è messa a bippare come un ossesso perché voleva l'alimentazione ausiliaria, ora va discretamente bene.

Unico problema, ma questo lo tratto in un altro thread, litiga con l'installe di Kubuntu! :D

Dopo l'estate penso che cambiero anche la mobo, la CPU (per la prima volta dopo anni torno a Intel) e la ram.

Grazie ancora

Mazda RX8
24-01-2008, 15:07
Ciao.
Riapro qiesto thread solo per raccontare come è andata a finire.
Era la scheda video decisamente.

Ho messo una Matrox Millenium PCI e il Pc è ripartito.

Adesso ho preso una Gef 8800 GT e, a parte che si è messa a bippare come un ossesso perché voleva l'alimentazione ausiliaria, ora va discretamente bene.

Unico problema, ma questo lo tratto in un altro thread, litiga con l'installe di Kubuntu! :D

Dopo l'estate penso che cambiero anche la mobo, la CPU (per la prima volta dopo anni torno a Intel) e la ram.

Grazie ancora

di niente...:)