PDA

View Full Version : hard disk miracolato: c'è da fidarsi??

roccia1234
17-01-2008, 12:34
ciao a tutti!!
oggi mi è successa una cosa ai limiti del verosimile.
innanzitutto ho un hdd ad 160 gb ide della hitachi in un box usb "icy box".
mentre lo stavo trasportando (spento) mi scivola dalle mani e cade sul pavimento da un'altezza ridicola (20-25 cm al massimo) mentre lo stavo appoggiando sul suo ripiano. penso "non sarà successo nulla... figurarsi... era pure spento" però per scrupolo lo accendo e.... NON PARTE!!!! :mad: :mad: (iniziano a volare bestemmie).
provo e riprovo... nel box, in 2 pc... niente... fa una specie di "bip" continuo ma non parte. ok che gli hdd sono delicati... ma non credevo così delicati... vabbè... sconsolato faccio l'RMA dato che è ancora in garanzia e intanto continuo a provare a d accendere e spegnere... ma nulla. Dopo 1 po, oramai sconsolato, mentre l'hdd continua imperterrito con il suo "bip", gli do 1 colpettino per terra (avete presente dei cartoni animati, quando uno batte la testa 1 volta e poi si crede qualcun'altro, successivamente la risbatte e torna in sè??? ecco... :stordita: ) e cambia 1 po il rumore... però non parte ancora... gli do 1 altro colpetto e... RIPARTE!!!!
io ero + o - così :eek: lo attacco al pc all'istante, viene riconosciuto, trovo tutti i miei dati ed inizio un backup in tempo zebra :read: .
la velocità di trasferimento è invariata rispetto a prima, sembra tutto ok per ora (sto trasferendo 150 gb e win dice che manca 1 oretta... mi sembra buono...).
Ora... vi ho tediato con sta storiella e ora arrivo al dunque... mi posso fidare di questo hdd??? non ci metto su roba "mission critical" e nemmeno importante, però c'è il rischio che ad un tratto smetta di funzionare?? mi consigliate eventualmente qualche stress test da fare???

grazie

roby

MM
17-01-2008, 13:26
Ma l'hai provato al di fuori del box?
Perchè il problema sembra essere il box più che il disco

P.S.: ti pregherei di adeguare la signature al regolamento: max tre righe

roccia1234
17-01-2008, 13:39
ciao!!
si si... l'ho provato sia nel box che su due pc attaccato con il cavo da 80 poli... ora cmq sta funzionando nello stesso box... che faccio mi fido?? gli do prima una passata con HDtune (o hd tach nn mi ricordo quale dei due è) per vedere se ha settori danneggiati e lo smart... sperem bene..

P.S. ho modificato la firma... spero vada bene...

roccia1234
17-01-2008, 16:27
NOOOO!!! hd tune ha trovato un settore danneggiato!!! :( :(
provo a formattarlo per vedere se si sistema... magari è una cavolata... mah...

MM
17-01-2008, 17:23
Usa DFT e fai una formattazione a basso livello, a questo punto

Per la firma, probabilmente usi una risoluzione più alta di quella "stabdard" di riferimento
Magari metti il carattere più piccolo e non hai più problemi ;)