View Full Version : tagliando + cinghia
Ciao a tutti, ho provato a cercare se c'era già una discussione simile ma ho trovato solo discussioni del 2004 e 2005 e ho preferito aprirne una nuova.
Sono alle porte dei 90000 km e devo fare il tagliando standard + il cambio cinghia di distribuzione, il meccanico sotto casa mi ha fatto un preventivo (e ho dovuto insistere 3 gg per avere un fogliacci di carta) in cui c'erano i vari pezzi e a parte che i singoli sommati non corrispondono al totale, il tutto verrebbe 850€ di cui 630 di pezzi...
La cosa mi sembra esagerata, anche perchè facendo il dettaglio come dicevo la somma ivata viene 400 e poco più...
I pezzi da cambiare sono stando al preventivo:
filtro aria 14.37
filtro olio 18.98
filtro antip. 21.20
Filtro gasolio 32.55
P.Acqua (sono 2) 58.50+67.40
kit distribuzione (non capisco se è 122.39 o 222.39)
kit ausiil.(cuscinetti+ cinghie??? ma non capisco bene la scrittura) 97.00
PAstiglie freno 3 tipi 55.49
secondo lui il totale viene 528.86 da ivare, facendo io la somma viene 487 o 587 da ivare + la manodopera che sono 35 + iva *6 = 210+iva
in vw la cifra sarebbe la stessa differenza di poche decine di euro.
Si trova qualcosa di più conveniente o i prezzi sono quelli?
un meccanico generico non dovrebbe farmi avere un prezzo inferirio non usando prezzi originali e costando oltretutto di meno come manodopera ad ora?
Dimenticavo la macchina è una vw polo 1.4 tdi 75cv
tecnologico
17-01-2008, 12:34
:sofico:
cosa ti fa divertire e/o sentire figo?:confused:
850 veramente troppo prova a fare un altro preventivo,certo che cambi tante cose...comunque all elenco manca l'olio motore,sennò che senso ha cambiare il filtro e rimettere l'olio vecchio
da un generico spenderesti meno forse come manodopera e se non ti monta i ricambi originali
simone1980
17-01-2008, 12:57
allora: 2 pompe dell'acqua è abbastanza improbabile, i ricambi hanno un prezzo congruo come i kit delle 2 cinghie. l'olio motore non l'ha considerato?
e poi 35€/h per un meccanico generico mi paiono un pò troppi.
Puoi provare a sentire un altro meccanico?
Non ne conosci uno a cui magari puoi portare te i ricambi, così te li vai a prendere da un autoricambi?
ultima domanda, in che provincia te l'han fatto sto preventivo?
la provincia è bologna, e qui meccanici o similari non ne conosco, ma se qualcuno vuol dare qualche nome e /o suggerimento nelle vicinanze non mi fa certo schifo :stordita:
La mia intenzione era di prendere le paginegialle e guardare quelli in zona e farmi fare da tutti un preventivo di spesa...
allora: 2 pompe dell'acqua è abbastanza improbabile, i ricambi hanno un prezzo congruo come i kit delle 2 cinghie. l'olio motore non l'ha considerato?
Non ne conosci uno a cui magari puoi portare te i ricambi, così te li vai a prendere da un autoricambi?
Infatti... me lo son chiesto anch'io, e in effetti manca anche l'olio motore. :mbe:
Un buon generico può tranquillamente stare sui 20-25 EUR/h.
Qanto alla provincia, probabilmente BO (dalla sign).
ninja750
17-01-2008, 13:09
850 veramente troppo
mica tanto
simone1980
17-01-2008, 13:10
la provincia è bologna, e qui meccanici o similari non ne conosco, ma se qualcuno vuol dare qualche nome e /o suggerimento nelle vicinanze non mi fa certo schifo :stordita:
La mia intenzione era di prendere le paginegialle e guardare quelli in zona e farmi fare da tutti un preventivo di spesa...
Beh, secondo me, prova a sentire qualche amico/collega se ha un'officina di fiducia, ci vai e ti fai fare 2-3 preventivi. non perdere tempo a chiamarli tutti, è inutile.
E cmq facendo la somma dei ricambi a me viene 515 ivato, + olio e manodopera dovresti fare tutto con 700 euro.
Quanto alla provincia, probabilmente BO (dalla sign).
Lo so, ma mi è parso di capire che a volte Laura stia anche a Milano;)
mica tanto
in effetti oltre alla distribuzione cè tanta roba,pasticche,filtri,olio...forse 50 o 100€ li può risparmiare
RiccardoS
17-01-2008, 13:48
I pezzi da cambiare sono stando al preventivo:
filtro aria 14.37
filtro olio 18.98
filtro antip. 21.20
Filtro gasolio 32.55
P.Acqua (sono 2) 58.50+67.40
kit distribuzione (non capisco se è 122.39 o 222.39)
PAstiglie freno 3 tipi 55.49
2 pompe dell'acqua? :confused:
19€ per un filtro dell'olio? :mbe:
se i cuscinetti e le cinghie sono nel "kit ausiliario" cosa cavolo è quel "kit distribuzione"??? :mbe: :confused:
pastiglie dei freni? che vuol dire 3 tipi?
il tutto per un'utilitaria? imho ti stan fregando alla grande.
(non mi pronuncio sui costi degli altri filtri perchè non ne ho mai usati)
simone1980
17-01-2008, 13:51
2 pompe dell'acqua? :confused:
19€ per un filtro dell'olio? :mbe:
se i cuscinetti e le cinghie sono nel "kit ausiliario" cosa cavolo è quel "kit distribuzione"??? :mbe: :confused:
pastiglie dei freni? che vuol dire 3 tipi?
il tutto per un'utilitaria? imho ti stan fregando alla grande.
(non mi pronuncio sui costi degli altri filtri perchè non ne ho mai usati)
ok il filtro olio a 19€ forse è un pò altino, ma il resto c'è tutto. i kit cinghia sono 2: distribuzione e cinghia servizi.
3 tipi di pastiglie dei freni perchè probabilmente non è sicuro del tipo da montare sull'auto.
RiccardoS
17-01-2008, 14:01
ok il filtro olio a 19€ forse è un pò altino, ma il resto c'è tutto. i kit cinghia sono 2: distribuzione e cinghia servizi.
3 tipi di pastiglie dei freni perchè probabilmente non è sicuro del tipo da montare sull'auto.
ah dici che l'altro kit si riferiva alle cinghie di servizio!
minchia però che prezzi! :eek:
che non sappia il tipo è da escludere perchè per fare il preventivo ha voluto vedere macchina e libretto, oltre a dire che i pezzi da cambiare li devo scegliere io, bla bla bla...
la mia risposta standard è tagliando standard come lo vede fatto in tutti i fogli vw e cinghi, insomma la manutenzione come dice il libretto che aveva in mano.
Oltretutto oggi ho portato a far vedere se erano da cambiare le gomme e mi hanno detto che cambiare ora pastiglie e/o dischi è da folli che sono nuovi (li avevo fatti al tagliando precedente)
non è chhe la pompa acqua è una e i prezzi sono 2 perchè o la metti rigenerata VW ( il prezzo basso ) o nuova ( sommi il resto) ?
DVD_QTDVS
17-01-2008, 18:19
portare i ricambi "suoi" non penso che conviene... :asd:
simone1980
17-01-2008, 18:27
portare i ricambi "suoi" non penso che conviene... :asd:
non a caso pensavo a un meccanico "amico":asd:
DVD_QTDVS
17-01-2008, 18:36
:asd:
filtro aria 14.37 - OK
filtro olio 18.98 - si trova a meno.
filtro antip. 21.20 - Ok
Filtro gasolio 32.55 - xchè è il volkswagen...
P.Acqua (sono 2) 58.50+67.40 - da sostituire solo se perde
kit distribuzione (non capisco se è 122.39 o 222.39) - il kit comprende
il kit distribuzione comprende i cuscinetti e la cinghia dentata, se i
cuscinetti sono buoni (da verificare), basta sostituire solo la cinghia.
Forse si dovrebbe sostituire anche la cinghia accessori...
(prima verifica il costo nel magazzino ricambi VW)
PAstiglie freno 3 tipi 55.49 si trova a meno.
Secondo mè, non più di 500/600€ totali :)
conviene girare più officine, magari anche fuori provincia.
il problema è che sicuramente bisogna lasciare l'auto... :rolleyes:
la pompa acqua se non sbaglio vW la sostituisce perchè il cusciinetto 'serve'anche la cinghia distribuzione e conviene cambiarla insieme sia per prevenzione che per evitare di rismontare tutto in secondo momento
lavorando con pezzi di ottima concorrenza non + di 500 euro, ma anche meno
DVD_QTDVS
17-01-2008, 19:04
la pompa acqua se non sbaglio vW la sostituisce perchè il cusciinetto 'serve'anche la cinghia distribuzione e conviene cambiarla insieme sia per prevenzione che per evitare di rismontare tutto in secondo momento
Si, la pompa viene mossa dalla cinghia dentata, ed è facile che si usura
la guarnizione di gomma sull' alberino.
Per essere sicuri al 100% si dovrebbero cambiare anche i paraoli di testata
e albero motore... :rolleyes:
nei prossimi giorni provo a sentire un paio di meccanici che mi hanno consigliato i colleghi...
vediamo cosa ne salta fuori...
simone1980
18-01-2008, 12:57
nei prossimi giorni provo a sentire un paio di meccanici che mi hanno consigliato i colleghi...
vediamo cosa ne salta fuori...
facci sapere!;)
si tra domattina se trovo qualcuno aperto e inizio settimana li vado a sentire per i preventivi, poi semmai li posto per avere un vostro parere, grazie!
bianconero
18-01-2008, 20:59
:asd:
filtro aria 14.37 - OK
filtro olio 18.98 - si trova a meno.
filtro antip. 21.20 - Ok
Filtro gasolio 32.55 - xchè è il volkswagen...
P.Acqua (sono 2) 58.50+67.40 - da sostituire solo se perde
kit distribuzione (non capisco se è 122.39 o 222.39) - il kit comprende
il kit distribuzione comprende i cuscinetti e la cinghia dentata, se i
cuscinetti sono buoni (da verificare), basta sostituire solo la cinghia.
Forse si dovrebbe sostituire anche la cinghia accessori...
(prima verifica il costo nel magazzino ricambi VW)
PAstiglie freno 3 tipi 55.49 si trova a meno.
Secondo mè, non più di 500/600€ totali :)
conviene girare più officine, magari anche fuori provincia.
il problema è che sicuramente bisogna lasciare l'auto... :rolleyes:
quando si fa la distribuzione non ha alcun senso cambiare solo la cinghia, i cuscinetti si usurano e VANNO cambiati....se non volendo se ne inchioda uno sono guai molto seri quindi è inutile risparmiare quel poco col rischio di fare danni gravi.
lo stesso dicasi per la pompa acqua quando si smonta la distribuzione si cambia e basta per lo stesso motivo dei cuscinetti
ultima cosa un buon meccanico generico ti prende sui 25 max euro di mano d'opera iva compresa quindi prova altre officine.
ovviamente quando giri per le officine dai occhio a che tipo di macchine ha in lavorazione, è un buon indice di qualità del meccanico...
dal mio ad esempio spesso ci sono porsche, maserati , Ferrari (e non per semplici tagliandimi ma ne ho visto con motore completamente smontato) e auto d'epoca
se vedi che lavora solo su macchinette stupide spesso significa che come meccanico vale poco.
ninja750
18-01-2008, 22:16
lo stesso dicasi per la pompa acqua quando si smonta la distribuzione si cambia e basta per lo stesso motivo dei cuscinetti
:mbe:
ovviamente quando giri per le officine dai occhio a che tipo di macchine ha in lavorazione, è un buon indice di qualità del meccanico...
dal mio ad esempio spesso ci sono porsche, maserati , Ferrari (e non per semplici tagliandimi ma ne ho visto con motore completamente smontato) e auto d'epoca
:mbe: :mbe:
se vedi che lavora solo su macchinette stupide spesso significa che come meccanico vale poco.
:mbe: :mbe: :mbe:
Fradetti
18-01-2008, 22:26
Il mio vecchio era un vero artista (nel senso che era un buon meccanico a prezzi decenti) e la meccanica più veloce che si vedeva nell'officina era il kart del figlio :O :O
Timewolf
19-01-2008, 08:45
-cut-
secondo lui il totale viene 528.86 + la manodopera che sono 35 + iva *6 = 210+iva -cut
Ho proprio sbagliato lavoro...dovevo fare il meccanico... :muro:
la orterò a breve..... a spezia visto che qui a bologna mi chiedono intorno agli 800, a spezia invece un amico meccanico stessi pezzi e manodopera m ha detto 500-550 a seconda di quanto tempo ci mette, ma 550 max...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.