View Full Version : Presenza macchie scure su DVD dopo masterizzazione
Antonello88av
17-01-2008, 11:56
Ciao a tutti,
é da un po di tempo che il masterizzatore (Matshita DVD-RAM UJ-481S) del mio portatile mi da problemi.
Praticamente dopo aver masterizzato un dvd (il problema risulta solo con i dvd) questo sulla faccia inferiore oltre ai normali solchi presenta anche delle macchioline di colore scuro che ne compromettono il normale funzionamento.
Come dvd uso i Verbatim (quindi nn cerdo sia dovuto all' uso di dvd scadenti) e come programma di masterizzazione uso Alchol (infatti masterizzo principalmente immagini di giochi ps2 o programmi vari). Credo che il problrma nn sia dovuto neanche al programma siccome ho sempre usato quello e fino ad ora nn mi ha dato alcun problema. Spero riusciate a consigliarmi una soluzione. Grazie a tutti coloro che risponderanno! Ciao
eleonora390
17-01-2008, 12:00
Beh se il problema si presenta su questi supporti che tu dici che hanno delle macchioline,sicuramente sono difettosi,e può capitare aldilà che siano Verbaim o meno.
Quindi a parte spiegare meglio il problema che hai,ti suggerirei di provare con un altro supporto,magari sano.
eleonora390
17-01-2008, 12:13
Non lo so se tu per macchioline intendi queste,oppure varietà di colori dopo la masterizzazione.
http://img156.imageshack.us/img156/43/25968083et4.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/5613/29047215jx2.jpg
Antonello88av
17-01-2008, 12:19
L'mmagine nn so se può renderti l' idea ma meglio di così nn sono riuscito a fare. Nel cerchio ho evidenziato le famose macchie(per quanto si possano evidenziare).Cmq ripeto che le macchie si presentano solo dopo la masterizzazione e nn prima e solo sulla faccia inferiore del dvd(giusto per intenderci, quella dove nn c'è scritta la marca!).
P.S. ho già provato con altri supporti nn Verbatim ma il prob. si ripresenta
Con il nostro amico Google sono riuscito a trovare alcune informazioni.
- Il problema non e' raro, e' capitato a molti.
- Tutti hanno escluso probemi ai software (logicamente)
- Quasi tutti attribuiscono il problema ai supporti, e non al masterizzatore
- Uno solo cambiando masterizzatore ha risolto il problema, ma non ha detto se sul nuovo ha provato con i vecchi supporti.
- Ho trovato 2 thread dove si indica ci sono stati casi di rimarchiature pirata dei Verbatim TR000034.
Mettendo insieme tutto proverei, come ha suggerito Eleonora, a cambiare semplicemente supporti.
Ma non e' che li hai comprati presso un noto vendor online che inizia per Ni e finisce per rle?
eleonora390
17-01-2008, 12:45
E' un problema di focalizzazione del laser,potresti regolare il trimmer,ma essendo che trattasi di un drive che da solo problemi,io ti consiglierei di sostituirlo.
Antonello88av
17-01-2008, 13:01
Ringrazio eleonora390 e gugoXX per la disponibilità:D
Per quanto riguarda gugo:
1)Ho gia provato con altri supporti nn verbatim ma mi danno sempre lo stesso prob. I dvd li compro nei primi negozi che trovo qui ad Avellino!
Per Eleonora invece:
Ci avevo fatto già un mezzo pensiero sul fatto di cambiare drive.
Me ne sapresti consigliare 1?
eleonora390
17-01-2008, 13:04
Se riesci a trovarlo prendi un bel Pioneer dvr-k17,oppure uno Slot-in Plextor px-608ul,oppure sempre slot-in Pioneer dvr-k06
Antonello88av
17-01-2008, 14:38
Giusto per provare a salvare il salvabile :mc: mi potete spiegare come si regola il trimmer della lente?
eleonora390
17-01-2008, 14:42
Prima di tutto devi smontare il drive,ma ti ripeto è un'operazione che può risultare facile,ma va fatta a mio avviso con cautela.
Per farti un'idea,guarda l'ultimo post qui.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1652429
Antonello88av
17-01-2008, 15:03
Grazie ancora Eleonora ci proverò......tanto ormai..........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.