PDA

View Full Version : La garanzia vale senza la scatola del prodotto ?

Mirna
17-01-2008, 12:00
salve,
in generale se acquisto un qualsiasi prodotto elettronico (lettore dvd, player mp3, ecc ecc) la garanzia vale solo se ho ancora la scatola originale ?...Se uno butta la scatola che succede ?
grazie

bob.malone
17-01-2008, 12:04
guarda, quando ho mandato l'Ipod in assistenza non hanno voluto la scatola, ma me ne hanno mandato loro 1 per la spedizione.

Dante89
17-01-2008, 12:24
guarda, quando ho mandato l'Ipod in assistenza non hanno voluto la scatola, ma me ne hanno mandato loro 1 per la spedizione.

Idem :)

Estero
17-01-2008, 12:28
In compenso io ho mandato in assistenza un monitor della samsung (nell' imballo originale) e mi è tornato in un imballo anonimo :D
Cmq nel caso di riparazione in garanzia, l' imballo non dovrebbe centrare niente

.:Moro21:.
17-01-2008, 12:33
mia sorella lavora da Trony e vedo/sento che dice con ogni cliente che se ci fossero problemi con il prodotto, quando il cliente porta indietro l'oggetto, SERVE la scatola... però non so il perchè...

cambia se contatti direttamente l'azienda.. io quando ho dovuto farmi sostituire la vga, non mi hanno chiesto la scatola.. questo, forse, perchè come arriva il prodotto in azienda, te lo riparano o te lo sostituiscono con uno che è già stato riparato in precedenza e quindi imballato a DOC (non word xd)

franklyn
17-01-2008, 12:36
la scatola va conservata ma solo per malfunzionamenti entro 7gg dall'acquisto.

Quindi dopo i 7gg si può buttare.

:)

Bastian UMTS
17-01-2008, 12:37
In compenso io ho mandato in assistenza un monitor della samsung (nell' imballo originale) e mi è tornato in un imballo anonimo :D
Cmq nel caso di riparazione in garanzia, l' imballo non dovrebbe centrare niente

Il lancio dell'imballo?:eek:

choccoutente
17-01-2008, 12:39
salve,
in generale se acquisto un qualsiasi prodotto elettronico (lettore dvd, player mp3, ecc ecc) la garanzia vale solo se ho ancora la scatola originale ?...Se uno butta la scatola che succede ?
grazie

che se si scassa dovrai procurarti una scatola adatta per la spedizione

pandyno
17-01-2008, 12:55
Dipende dal prodotto, ci sono prodotti per i quali si necessita dell' imballo (scatola) per spedire, ovvero il produttore non si assume la responsabilità di un danneggiamento da trasporto se la scatola non è quella originale.

Burrocotto
17-01-2008, 12:58
la scatola va conservata ma solo per malfunzionamenti entro 7gg dall'acquisto.

Quindi dopo i 7gg si può buttare.

:)
*

In alcuni negozi vale anche 10 o 15 giorni la "garanzia" del negoziante,che ti sostituisce immediatamente il prodotto.
Trascorso quel periodo,è a discrezione del commerciante se cambiartelo immediatamente o mandarlo in assistenza (quindi lasciandoti senza prodotto x un po' di giorni).

sopress
17-01-2008, 13:00

:asd:

Teox82
17-01-2008, 13:20
Confermo che l'imballo originale serve solo 7gg.
Ricordatevi che all'assistenza DEVE portarlo il venditore,se vi dice di portarlo al centro bla bla bla non cascateci!

Estero
17-01-2008, 13:28

Azz l' apostrofo :D
Le classiche parole che uso solo nel linguaggio parlato :O
Non edito nemmeno...non ne ho voglia, infierite pure :read: :Prrr:

Bastian UMTS
17-01-2008, 13:31
Azz l' apostrofo :D
Le classiche parole che uso solo nel linguaggio parlato :O
Non edito nemmeno...non ne ho voglia, infierite pure :read: :Prrr:

L'ammetto, ho infierito a causa del tuo avatar :asd:

Tommy_83
17-01-2008, 13:39
Io sono un venditore. Se un cliente dopo sette mesi mi riporta un prodotto non funzionante,devo fargliela per forza io la pratica di garanzia?

Estero
17-01-2008, 14:42
L'ammetto, ho infierito a causa del tuo avatar :asd:

Si vede che brucia a qualcuno... :fiufiu:

danny2005
17-01-2008, 15:18
mia sorella lavora da Trony e vedo/sento che dice con ogni cliente che se ci fossero problemi con il prodotto, quando il cliente porta indietro l'oggetto, SERVE la scatola... però non so il perchè...

cambia se contatti direttamente l'azienda.. io quando ho dovuto farmi sostituire la vga, non mi hanno chiesto la scatola.. questo, forse, perchè come arriva il prodotto in azienda, te lo riparano o te lo sostituiscono con uno che è già stato riparato in precedenza e quindi imballato a DOC (non word xd)

:confused: :doh: :asd:

Ad hoc :read:

Demoniacal666
18-01-2008, 00:36
salve,
grazie

in teoria serve tutto quanto......in pratica no.Ieri ho portato un alimentatore in garanzia (aveva la scatola) a cui mancavano delle viti che ho perso smontandolo :doh:

Hal2001
18-01-2008, 02:56
Io sono un venditore. Se un cliente dopo sette mesi mi riporta un prodotto non funzionante,devo fargliela per forza io la pratica di garanzia?

No puoi chiedere al postino.

alphacygni
18-01-2008, 07:59
La storia degli imballi originali e' probabilmente il solito appiglio per lavarsene le mani... il problema e' che molti negozi, specie online, scrivono questa cosa tra le condizioni di vendita, che implicitamente o esplicitamente vengono accettate nel momento in cui si perfeziona l'acquisto.

Ora, OVVIAMENTE la legge generale (invero non l'ho letta, ma essendo europea immagino ci siano scritte cose sensate..) non fara' menzione di questa vicenda degli imballi. Bisogna solo capire fino a che punto il singolo negoziante possa avere liberta' di azione in questo senso... ma mi parrebbe molto strano che gli sia consentito di aggiungere senza colpo ferire una clausola che definire vessatoria e' poco. Ma di certo il tempo di andare a finire davanti a un giudice perche' non ti hanno voluto sostituire un mouse non ce l'hanno in molti, e quindi il piu' delle volte finisce a tarallucci e vino, come da tradizione nostrana...

In ogni caso, non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver sentito alla TV che proprio stasera a Mi Manda Raitre verra' affrontata questa vicenda, ovvero della richiesta degli imballi originali per la riparazione o sostituzione in garanzia... penso valga la pena darci un'occhiata ;)

P.S. A Cla', poi te presento il conto, dati auditel alla mano :asd:

ASyd
18-01-2008, 08:31
La scatola va tenuta per il periodo di tempo successivo all'acquisto in cui è prevista la possibilità di DOA (sostituzione diretta). Questo periodo varia in base al produttore e va, generalmente, dai 7 ai 15 gg.

In caso invece di assistenza l'imballo non è necessario per la maggior parte dei produttori.
In alcuni casi, mi è capitato solo per alcuni monitor, può essere richiesto l'imballo originale per motivi di sicurezza del trasporto.

In ogni caso tutti i produttori sono comunque obbligati a fornire garanzia di 1 anno su tutti i guasti del prodotto, sempre che non vengano riconosciuti come "causati".

Bastian UMTS
18-01-2008, 11:50
Si vede che brucia a qualcuno... :fiufiu:

No guarda, avete voi il signore dei http://www.j1897.com/forum/style_emoticons/default/rosicone.gif