View Full Version : ODDIO NON CI CREDO!!!!
Ragazzi è pazzesco un negozio nella città dove abito installa a pagamento mac os su i pc che vendono!!!e con tanto di cartello in vetrina!!!!
Sono rimasto allibito e siccome conosco il proprietario gli ho raccontanto tutte le menate su quanto sia illegale e lui : "ma và!figurati!certo che è legale!", ovviamente mi sono messo a ridere e ho lasciato il negozio con un certo sorrisino chiedendo di chiamarmi quando la finanza gli avrà piallato il negozio.
ROBE DA MATTI!!!
nicola5154
17-01-2008, 10:50
se mi mandi l'indirizzo in pvt faccio una chiamatina alla finanza;)
no dai oggi pomeriggio passo e parlo con il proprietario vero e proprio e non al galoppino come stamane...non cè una pagina dove posso trovare una dichiarazione ufficiale di apple?....non ho voglia di lasciare li la mia licenza per far si che se la leggano bene bene...
86Sickboy
17-01-2008, 11:12
se mi mandi l'indirizzo in pvt faccio una chiamatina alla finanza;)
Che cattivo!!:)
andreasperelli
17-01-2008, 11:23
Ragazzi è pazzesco un negozio nella città dove abito installa a pagamento mac os su i pc che vendono!!!e con tanto di cartello in vetrina!!!!
Sono rimasto allibito e siccome conosco il proprietario gli ho raccontanto tutte le menate su quanto sia illegale e lui : "ma và!figurati!certo che è legale!", ovviamente mi sono messo a ridere e ho lasciato il negozio con un certo sorrisino chiedendo di chiamarmi quando la finanza gli avrà piallato il negozio.
ROBE DA MATTI!!!
segnalalo anonimamente alla finanza... non solo per tutelare Apple ma anche per quei poveri disgraziati che, in buona fede, si troverano un sistema traballante per il quale hanno pagato.
nicola5154
17-01-2008, 11:30
segnalalo anonimamente alla finanza... non solo per tutelare Apple ma anche per quei poveri disgraziati che, in buona fede, si troverano un sistema traballante per il quale hanno pagato.
e anche perchè mi sta sulle palle...perchè sa tanto da "vorrei ma non posso"....a parte che lo rimuovono dopo 10 minuti. vista è molto meglio :sofico:
vorrei cosa?io ho solo mac e linux in casa e sono un uomo felice!.....
Cmq questi qui sono già andati nei casini per delle licenze non proprio originali quindi penso che saranno già stati citati in giudizio.
Roba da pazzi. La cosa ridicola è che sono davanti al commissariato!Hanno le macchine dei ghisa parcheggiate davanti a loro!
Bah io mi farò qualche risata quanto se ne renderanno conto!
nicola5154
17-01-2008, 11:40
vorrei cosa?io ho solo mac e linux in casa e sono un uomo felice!.....
Cmq questi qui sono già andati nei casini per delle licenze non proprio originali quindi penso che saranno già stati citati in giudizio.
Roba da pazzi. La cosa ridicola è che sono davanti al commissariato!Hanno le macchine dei ghisa parcheggiate davanti a loro!
Bah io mi farò qualche risata quanto se ne renderanno conto!
ma no tu certamente..era riferito a chi si compera il pc con installato osx....sa tanto da vorrei un mac ma non posso prenderlo...
pure io mac os e linux:cool:
andreasperelli
17-01-2008, 11:51
...La cosa ridicola è che sono davanti al commissariato!Hanno le macchine dei ghisa parcheggiate
quindi questo negozio è Milano... possiamo mandare la finanza a tappeto sul capoluogo lombardo :)
qui trovi le licenze apple
http://www.apple.com/legal/sla/
i pdf sono multilingua....
Mac OS X 10.4 (”Tiger”) Software License (PDF) (http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx104.pdf)
Mac OS X (Leopard) Software License (PDF) (http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx105.pdf)
A. Uso individuale. Questa Licenza consente di installare, utilizzare ed eseguire una (1) copia del Software Apple su un solo computer Apple alla volta. L'utente accetta di non installare, utilizzare o eseguire Software Apple su un computer non Apple o di consentire a terzi di farlo. Questa Licenza non permette la coesistenza contemporanea del Software Apple su più di un computer e non consente di mettere a disposizione il Software Apple su un network dove potrebbe essere utilizzato da più computer contemporaneamente
DVD_QTDVS
17-01-2008, 12:15
senza il TPA il mac-os non si installa o se si installa si blocca.
In ogni caso la copia non autorizzzata verrebbe immediatamente
segnalata al primo accesso da internet :fuck:
(grazie al mac-palladium)
innominato5090
17-01-2008, 13:15
per curiosità di dove sei?
nicola5154
17-01-2008, 13:18
sul serio? quindi ti beccano appena ti connetti? e poi?
innominato5090
17-01-2008, 13:19
sul serio? quindi ti beccano appena ti connetti? e poi?
credo stia scherzando:fagiano:
patanfrana
17-01-2008, 13:34
No credo semplicemente sia un fissato con TPA/Palladium & co., come si desume dalla sua firma.. ;)
Tecnicamente potrebbero farlo, ma non viene nemmeno controllata l'autenticità della copia di Leo quando lo installi, figuriamoci se vanno a fare ste cose.. lo sanno che è più la seccatura di rendere il sistema stabile e che quindi solo una minoranza lo fa..
jackaz127
17-01-2008, 13:54
no dai oggi pomeriggio passo e parlo con il proprietario vero e proprio e non al galoppino come stamane...non cè una pagina dove posso trovare una dichiarazione ufficiale di apple?....non ho voglia di lasciare li la mia licenza per far si che se la leggano bene bene...
Denunciali, semplice gesto da persona civile. :)
Perché denuncereste? Cioè cosa vi va e cosa ve ne viene?
jackaz127
17-01-2008, 13:57
come cosa ti va e cosa ti viene? siamo in una società civile, se tutti facessero come quel signore non si andrebbe più da nessuna parte. :rolleyes:
come cosa ti va e cosa ti viene? siamo in una società civile, se tutti facessero come quel signore non si andrebbe più da nessuna parte. :rolleyes:
beh oddio.. non è che gli hackintosh brillino per stabilità/leggerezza/compatibilità...
Dai prima di avvisarli fa una foto alla vetrina di questo negozio e postacela sul forum....così ai moderatori viene un coccolone di quelli grossi :D !!!
andreasperelli
17-01-2008, 14:03
si chiama "senso civico" ;)
oggi magari ci ripasso e gli chiedo di fare una foto abbracciati di fronte alla vetrina!
jackaz127
17-01-2008, 14:32
beh oddio.. non è che gli hackintosh brillino per stabilità/leggerezza/compatibilità...
a maggior ragione, oltre ad essere illegale propongono un prodotto mediocre!:muro:
scusate eh ma :O, se voi vedete un vucumpra nei portici lo denunciate alla finanza? Non per difendere il pirla, macchisselo incula? Se ce l'utente medio mongopleggico saranno cavoli suoi ...
Ce pure un articolo su tomshw dove insegnano ad installare mac os x leopard su un pc normale ad hoc costruito...
Suvvia ^^ :sofico:
innominato5090
17-01-2008, 14:52
scusate eh ma :O, se voi vedete un vucumpra nei portici lo denunciate alla finanza? Non per difendere il pirla, macchisselo incula? Se ce l'utente medio mongopleggico saranno cavoli suoi ...
Ce pure un articolo su tomshw dove insegnano ad installare mac os x leopard su un pc normale ad hoc costruito...
senso civico! se non fosse che dovrei fermarmi ad ogni a angolo del centro per fare una denuncia lo farei:O
Mi dispiace deluderti, ma sui nuovi mac(oddio quasi nuovi :D come gli iMac Intel bianchi secondo modello) il chip "TPA" non viene più montato.
Leggi cosa dice Amit Singh qui (http://www.osxbook.com/book/bonus/chapter10/tpm/):
* Regardless of what the media has been harping on for a long time, and regardless of what system attackers have been saying about the "evil TPM protection" Apple uses, Apple is doing no TPM-related evil thing. In fact, Apple is doing no TPM-related cryptographic thing at all in Mac OS X. Yes, I know, there has been much talk of "TPM keys" and such, but there are no TPM keys that Apple is hiding somewhere.
* More specifically, Apple simply does not use the TPM hardware. In Apple computer models that do contain a TPM, the hardware is available for use by the machine's owner. Of course, to use it you need a device driver, which Apple indeed doesn't provide.
* I am releasing an open source TPM driver for Mac OS X, along with Mac OS X versions of popular open source trusted computing software from the Linux world. No reverse engineering was required to write this driver.
* The driver and the software stack together make (a form of) trusted computing possible on Mac OS X, assuming you have a machine with a TPM. This page shows you how to "take ownership" of the TPM and begin using it.
* For crying out loud, Intel's Trusted Execution Technology (a.k.a. LaGrande) does not mean you start putting TPMs "inside the CPU". Apple isn't shipping CPUs with "built-in TPMs."
innominato5090
17-01-2008, 15:06
credo certa gente lo sposerebbe il palladium (o chi per lui) se solo potesse:O
tommy781
17-01-2008, 15:37
segnala il fatto ad un rivenditore apple della tua città e poi ci penserà lui a fare ciò che deve. purtroppo leggendo molte risposte capisco perchè l'Italia è finita dov'è ora...e perchè nel mondo ci considerano tutti ladri e furfanti, il disinteressamento verso atti illeciti è sinonimo in primo luogo di mancanza di responsabilità ed in secondo luogo implica essere complici di un reato, mi sa che molti se vedono uno che compie una rapina si girano dall'altra parte e si puliscono la coscienza pensando che in fondo non sono fatti suoi. è da queste cose che si identifica un popolo civile da uno composto da persone mediocri.
senso civico! se non fosse che dovrei fermarmi ad ogni a angolo del centro per fare una denuncia lo farei:O
imho certe cose falliscono da per se... Nel senso, l'utonto va se lo fa installare e poi cosa fa?? Chi è un user valido, sa come funziona e quindi non vanno da loro a farselo installare...
L'utente indi scontento reclama, denuncia, si incazza, passa parola e gg.
E' come dire che quando cera tele+, dovevate denunciare il 98% degli installatori visto che passavano tutti le schede tarocche :P
Il senso civico è tentare di fermare una rapina o non far finta di niente se avviene uno stupro nei paraggi. Per certe cose non vale la pena neanche fare lo sforzo, muoiono da sole :P
nicola5154
17-01-2008, 16:41
dai metti pubblicamente il nome del negozio. il negozio è pubblico no?
oppure linkagli il tread... vedrai che corre al cesso.
Uno dei post più tristi che ho letto su un forum... vergogna
manurosso87
17-01-2008, 18:07
Sicuramente non è la frase più felice che abbia mai sentito!
jackaz127
17-01-2008, 18:45
ha secondo me espresso bene il concetto tommy: "capisco perchè l'Italia è finita dov'è ora...e perchè nel mondo ci considerano tutti ladri e furfanti." :)
a quanto pare la msi sta iniziando a produrre schede madri con l'efi... mh tempi d'oro per gli hakintosh ?
nicola5154
17-01-2008, 18:52
a quanto pare la msi sta iniziando a produrre schede madri con l'efi... mh tempi d'oro per gli hakintosh ?
contenti loro...resta sempre il problema dei drivers....
clockover
17-01-2008, 19:01
Capisco che comunque la cosa sia illegale, come capisco che noi possessori di un mac siamo contenti di averlo acquistato spendendo fior di quatrini! Inoltre capisco che l'italia è un po rovinata grazie a truffe e raggiri! Ma quanti di noi veramente non ha mai fatto un qualcosa di illecito! E vorrei vedere quanti di noi è mai andato alla finanza denunciando il tipo all'angolo, o magari addirittura del negozio (e ce ne sono) che vende software masterizzati!
Tanto ragazzi i nodi prima o poi vengono tutti al pettine!
innominato5090
17-01-2008, 19:03
Capisco che comunque la cosa sia illegale, come capisco che noi possessori di un mac siamo contenti di averlo acquistato spendendo fior di quatrini! Inoltre capisco che l'italia è un po rovinata grazie a truffe e raggiri! Ma quanti di noi veramente non ha mai fatto un qualcosa di illecito! E vorrei vedere quanti di noi è mai andato alla finanza denunciando il tipo all'angolo, o magari addirittura del negozio (e ce ne sono) che vende software masterizzati!
Tanto ragazzi i nodi prima o poi vengono tutti al pettine!
ciò non toglie che in tutta italia la pensano così, continuando con questo buonismo diffuso... se il nostro amico non denuncia, denuncio io!
come fai a paragonare i vucumpra, che sono dei poveri disgraziati che fanno la fame, ad un negozio di informatica?? è come dire che una rapina compiuta da un bambino denutrito per avere di che vivere sia uguale a quella fatta da un uomo tipo bill gates.. :rolleyes:
Sono tornato ma c'era ancora il tira piedi...gli ho spiegato "come funziona" e ha tentato malamente di ritrattare sostenendo che era solo un esperimento e di non publicizzare la cosa...uhm....uhm.....
come fai a paragonare i vucumpra, che sono dei poveri disgraziati che fanno la fame, ad un negozio di informatica?? è come dire che una rapina compiuta da un bambino denutrito per avere di che vivere sia uguale a quella fatta da un uomo tipo bill gates.. :rolleyes:
se una cosa è illegale è illegale punto...
Magari anche il negozio di informatica è pieno di debiti e per tirar su qualche spicciolo...
Di sicuro l' Italia non è in questo stato perchè qualcuno installa mac os x su un comune pc andiamo su...
Cambiamo esempio? Ok ps e ps2 :) la modifica hardware dovrebbe essere illegale no? :P
Dai su quanto vuoi che stia installato un tiger (sse2) su un pc normale?
E' solo invidia :P e poi mettetela cosi, magari lo installano per provare, piace e si comprano un mac :P
sia chiaro che non prendo le difese di quel negozio, ne del negoziante... Pero dai siamo seri, se vi sbattete per una (passatemela) scemata del genere ne avete di tempo da buttare eh :)
:*
lollo_rock
17-01-2008, 22:36
Pero dai siamo seri, se vi sbattete per una (passatemela) scemata del genere ne avete di tempo da buttare eh :)
concordo pienamente, comunque:
magari potrebbe evitare di pubblicizzare troppo la cosa, è vero che ormai tutti ti mettono xp, vista crakkato, ma mica lo scrivono sulle vetrine!
comunque sono problemi loro, io ho il macbook e mi ci trovo da dio;)
dottormaury
17-01-2008, 22:53
bhè le licenze sui vostri mac tutte regolari?
lime wire magari installato solo per passarsi roba opensource?
siamo seri chi è senza peccato scagli la prima pietra.
certo lo sbagliato è buttarlo in vetrina.
bhè le licenze sui vostri mac tutte regolari?
lime wire magari installato solo per passarsi roba opensource?
siamo seri chi è senza peccato scagli la prima pietra.
certo lo sbagliato è buttarlo in vetrina.
però il negoziante ne trae un profitto,anche a discapito di chi non sa che os x è in regola solo su macchine apple!!
io la definisco truffa una cosa così...
però il negoziante ne trae un profitto,anche a discapito di chi non sa che os x è in regola solo su macchine apple!!
io la definisco truffa una cosa così...
Oddio... capace pure che per installare Leopard su un pc comunque fa comprare la copia all'acquirente... in quel caso sempre illegale sarebbe ma con molte riserve direi... :stordita:
ok secondo me è inutile andare avanti con questo discorso.
Quello che sta facendo quel negozio è perfettamente illegale, e lo sappiamo tutti. È inutile girarci sopra. Non siamo noi la finanza, il giudice o chissà cos'altro… possiamo limitarci a riferire la cosa a chi di dovere, e poi saranno loro a giudicare di quanto dovrà essere punito quel commerciante disonesto.
Se qualcuno lo vuole denunciare alla finanza, è una scelta personale che ogni cittadino può prendere.
Altrimenti se preferisce basta comunicarlo al più vicino Apple Center "vero" (magari più di uno, se può), così lascia che se la sbrighino loro... state tranquilli che se scoprono che un negozio gli sta rubando illegalmente il mercato, lo vanno a riferire ad Apple Italia il giorno stesso e da lì in poi per il negozietto sono (giustamente) guai.
Se è un negozio di Milano (non l'ho ancora capito) allora potete riferire direttamente in PV a me, se preferite, e credo di poter far arrivare la voce a chi di dovere.
Mi pare abbastanza semplice, non vedo cosa ci sia tanto da discutere... :rolleyes:
per carità....sono assolutamente d'accordo che quello che questo commerciante fa è illegale, sbagliato, e ha pure una bella faccia tosta a mettere tanto di cartello in vetrina.
L'unica cosa è che magari ci si scandalizza e ci si infervora quando qualcuno deruba mamma Apple, mentre non si considera una cosa grave scaricare film, programmi, musica etc etc..
Quanti di voi sono o sono stati utenti Windows, beh tutti con cd originale e licenza? quanti hanno Office masterizzato?
..quindi come dicevano giustamente poco sopra, chi è senza peccato scagli la prima pietra....
nicola5154
18-01-2008, 07:36
per carità....sono assolutamente d'accordo che quello che questo commerciante fa è illegale, sbagliato, e ha pure una bella faccia tosta a mettere tanto di cartello in vetrina.
L'unica cosa è che magari ci si scandalizza e ci si infervora quando qualcuno deruba mamma Apple, mentre non si considera una cosa grave scaricare film, programmi, musica etc etc..
Quanti di voi sono o sono stati utenti Windows, beh tutti con cd originale e licenza? quanti hanno Office masterizzato?
..quindi come dicevano giustamente poco sopra, chi è senza peccato scagli la prima pietra....
un conto è farlo te, a casa tua, un conto è un negozio che vende una cosa tale.
Se io vado a comperare un pc e mi mettono xp craccato viene fuori un putiferio.
un conto è farlo te, a casa tua, un conto è un negozio che vende una cosa tale.
Se io vado a comperare un pc e mi mettono xp craccato viene fuori un putiferio.
Questo è assolutamente vero... un conto è scaricare materiale pirata per scopo personale (per carità sempre illegale è...) un altro è lucrarci sopra. E' MOLTO MOLTO diverso.
Detto questo, come dicevo prima, ma quando installa MacOS su un pc, lo fa con una copia pirata o con una originale che viene venduta prima? Perchè, ok, è sempre illegale, ma mi incuriosisce comunque... :p
nicola5154
18-01-2008, 07:58
Questo è assolutamente vero... un conto è scaricare materiale pirata per scopo personale (per carità sempre illegale è...) un altro è lucrarci sopra. E' MOLTO MOLTO diverso.
Detto questo, come dicevo prima, ma quando installa MacOS su un pc, lo fa con una copia pirata o con una originale che viene venduta prima? Perchè, ok, è sempre illegale, ma mi incuriosisce comunque... :p
Figurati, avrà la iso scaricata dal p2p quella già pronta per girare sui pc...la pennina con il patcher...e via....:D
no, ma veramente nessuno ha ancora avvertito chi di dovere?
jedipro88
18-01-2008, 09:36
se una cosa è illegale è illegale punto...
Magari anche il negozio di informatica è pieno di debiti e per tirar su qualche spicciolo...
Di sicuro l' Italia non è in questo stato perchè qualcuno installa mac os x su un comune pc andiamo su...
Cambiamo esempio? Ok ps e ps2 :) la modifica hardware dovrebbe essere illegale no? :P
Dai su quanto vuoi che stia installato un tiger (sse2) su un pc normale?
E' solo invidia :P e poi mettetela cosi, magari lo installano per provare, piace e si comprano un mac :P
sia chiaro che non prendo le difese di quel negozio, ne del negoziante... Pero dai siamo seri, se vi sbattete per una (passatemela) scemata del genere ne avete di tempo da buttare eh :)
la modifica in sè non è illegale...è l'uso che ne fai che potrebbe esserlo..siamo su un altro discorso....
è vergognoso che ci siano negozianti che per raccattare qualche € si mettano a vendere iphone sbloccati o pc con dentro os x!
Le due cose sono completamente diverse, non sono minimamente paragonabili. La pirateria per uso personale non ha nulla a che fare con la pirateria a scopo di lucro.
clockover
18-01-2008, 14:29
Le due cose sono completamente diverse, non sono minimamente paragonabili. La pirateria per uso personale non ha nulla a che fare con la pirateria a scopo di lucro.
Si certo come no!! C'è sempre qualcuno che ci rimette!
eddai ragazzi...non è che perchè lo fate/lo facciamo è una cosa da nulla...
Quando si scarica musica, film, programmi, si RUBA. punto.
Sono d'accordo che chi poi ci guadagna anche sopra fa una cosa gravissima, però non facciamo i santi eh...
(o gli ipocriti)
clockover
18-01-2008, 15:04
Sono d'accordo che chi poi ci guadagna anche sopra fa una cosa gravissima, però non facciamo i santi eh...
(o gli ipocriti)
è proprio quello che sto cercando di dire... :D :D
(o gli ipocriti)
Ribadisco. No, non è la stessa cosa.
E' diverso in tutto. Il tipo di reato, le sanzioni che si applicano e i vantaggi che se ne traggono.
Certo, è illegale allo stesso modo, ma sarebbe come dire che la pasta col pomodoro e la torta al cioccolato sono la stessa cosa perchè si mangiano... :p
clockover
18-01-2008, 15:53
Ribadisco. No, non è la stessa cosa.
E' diverso in tutto. Il tipo di reato, le sanzioni che si applicano e i vantaggi che se ne traggono.
:p
Si ma vallo a dire all'autore!!
alderighi
18-01-2008, 16:17
bisogna vedere se il negoziante di fa pagare la mano d'opera o la copia illegale, bisogna anche vedere se il negoziante invece fa comprare una copia originale, comunque sono d'accordo con chi dice che sia una trovata di pessimo gusto.
Si ma vallo a dire all'autore!!
E questo cosa c'entra? :confused:
O si parla di legislatura, quindi cose oggettive e "misurabili" o altrimenti rischiamo di cadere nella "brodaglia" del giudizio morale.
Comunque stai sicuro che qualsiasi autore si farebbe rodere il culo 10 volte di più sapendo che uno, non solo scarica gratis i suoi pezzi, ma oltretutto ci lucra anche sopra alla faccia sua... ;)
lollo_rock
18-01-2008, 16:41
Comunque stai sicuro che qualsiasi autore si farebbe rodere il culo 10 volte di più sapendo che uno, non solo scarica gratis i suoi pezzi, ma oltretutto ci lucra anche sopra alla faccia sua... ;)
concordo:D
clockover
18-01-2008, 16:52
Si ma così non ne usciamo più! é inutile, potremmo rimanere fino al prossimo anno senza mai cavarne un ragno dal buco! Anche perchè qui parliamo non solo di un fatto legale ma anche etico, e l'etica è una questione oggettiva!
Come già detto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine! E prima o poi, se continuerà a tenere quel cartello quel negoziante ci passerà un brutto quarto d'ora (che poi non sarà un quarto d'ora)!
Chissà....magari qualcuno entrerà in quel negozio, vorrà il pc con quel so, chiederà informazioni e senza ne sapere ne come ne perchè quel qualcuno gli avrà fatto male con un multone stratosferico :D :D !!
Non penso che non sia già successo in passato! è successo da me con un negoziante che vendeva cd della play masterizzati... e per la cronaca ha chiuso il negozio (poveretto era un po sfigatino pure)..
Si ma così non ne usciamo più! é inutile, potremmo rimanere fino al prossimo anno senza mai cavarne un ragno dal buco! Anche perchè qui parliamo non solo di un fatto legale ma anche etico, e l'etica è una questione oggettiva!
Come già detto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine! E prima o poi, se continuerà a tenere quel cartello quel negoziante ci passerà un brutto quarto d'ora (che poi non sarà un quarto d'ora)!
Chissà....magari qualcuno entrerà in quel negozio, vorrà il pc con quel so, chiederà informazioni e senza ne sapere ne come ne perchè quel qualcuno gli avrà fatto male con un multone stratosferico :D :D !!
Non penso che non sia già successo in passato! è successo da me con un negoziante che vendeva cd della play masterizzati... e per la cronaca ha chiuso il negozio (poveretto era un po sfigatino pure)..
Beh l'etica sarà entro certi limiti anche soggettiva, ma la legge no e non ammette ignoranza.
Quoto chi ha detto che c'è un enorme differenza tra copia non autorizzata per fini personali e copia non autorizzata per fini di lucro. Fidati che se lo viene a sapere Apple Italia il negozio chiude. Qui a Modena c'era, anni fa, un negozio che vendeva software MS piratato... indovina che fine ha fatto? :) (con tanto di sputtanamento, insieme a tanti altri negozi italiani, in una inserzione pubblicata da MS su diversi quotidiani)
clockover
18-01-2008, 17:00
Come dire eliminare il male dalla radice :D :D
lollo_rock
18-01-2008, 17:07
Beh l'etica sarà entro certi limiti anche soggettiva, ma la legge no e non ammette ignoranza.
Quoto chi ha detto che c'è un enorme differenza tra copia non autorizzata per fini personali e copia non autorizzata per fini di lucro. Fidati che se lo viene a sapere Apple Italia il negozio chiude. Qui a Modena c'era, anni fa, un negozio che vendeva software MS piratato... indovina che fine ha fatto? :) (con tanto di sputtanamento, insieme a tanti altri negozi italiani, in una inserzione pubblicata da MS su diversi quotidiani)
però ce anche da dire che ormai TUTTI i negozi di pc ti danno xp o vista crakkato quando vai a comprare un pc completo, ma almeno non lo scrivono sulla vetrina! anche io ho dei negozi "tattici" dove prendo giochi/programmi/film e altro, ma mica hanno scritto sulla vetrina: "Qui Giochi Piratati!", quindi quel negoziante un pò se l'è anche cercata.
Ora, ho ammesso che sono in possesso di materiale acquisito illegalmente, parli per primo chi non ha mai scaricato anche una canzone da 2MB;)
clockover
18-01-2008, 17:13
Ora, ho ammesso che sono in possesso di materiale acquisito illegalmente, parli per primo chi non ha mai scaricato anche una canzone da 2MB;)
sei fortunato che l'inquisizione non c'è più!!!! O sbaglio :rolleyes: :rolleyes:
lollo_rock
18-01-2008, 17:17
sei fortunato che l'inquisizione non c'è più!!!! O sbaglio :rolleyes: :rolleyes:
Anche da dire che io non ho capito se scaricare una canzone "ad uso personale" sia illegale o meno...non era uscito un decreto o una cosa simile che diceva che se io non vendo la canzone in questione non è illegale?:confused:
è un pò OT, lo so...
clockover
18-01-2008, 17:28
Un po come l'uso personale di qualche tempo fa.... però la droga è comunque illegale...
se non è OT questo poi?? :D :D sorry
Comunque dico la mia ultima sul negoziante! Secondo me non la cosa più grave della faccenda è prendere in giro le persone dicendo che è tutto legale! Il cliente non deve essere preso in giro cavolo! Magari è semplicemente un poveraccio che vuole un computer e siccome è stato talmente pubblicizzato leopard in questi ultimi periodi che si fanno prendere dall'enfasi della novità senza sapere cosa c'è dietro!
però ce anche da dire che ormai TUTTI i negozi di pc ti danno xp o vista crakkato quando vai a comprare un pc completo, ma almeno non lo scrivono sulla vetrina! anche io ho dei negozi "tattici" dove prendo giochi/programmi/film e altro, ma mica hanno scritto sulla vetrina: "Qui Giochi Piratati!", quindi quel negoziante un pò se l'è anche cercata.
Beh, negozi di questo tipo sono sempre esistiti e probabilmente sempre esisteranno, ma questo non toglie che ciò che compiono, cioè lucrare sulla vendita di riproduzioni illegittime di opere di ingegno, sia un reato, e neanche troppo piccolo.
Sulla seconda parte del tuo post, ti quoto... nessuno è santo :D
lollo_rock
18-01-2008, 17:52
Beh, negozi di questo tipo sono sempre esistiti e probabilmente sempre esisteranno, ma questo non toglie che ciò che compiono, cioè lucrare sulla vendita di riproduzioni illegittime di opere di ingegno, sia un reato, e neanche troppo piccolo.
Sulla seconda parte del tuo post, ti quoto... nessuno è santo :D
grazie per il quote:D
tornando sulla prima parte: io non li difendo, ci mancherebbe! però, adesso dirò una cosa da prendere con le molle, c'è modo e modo di fare le cose:)
ricapitolando:
Scaricare programmi e materiale multimediale è illegale, specialmente per lucrarci sopra.
Quel venditore oltre ad essere un ladro è anche stupido.
jackaz127
18-01-2008, 17:59
Anche da dire che io non ho capito se scaricare una canzone "ad uso personale" sia illegale o meno...non era uscito un decreto o una cosa simile che diceva che se io non vendo la canzone in questione non è illegale?:confused:
è un pò OT, lo so...
a tuo uso e consumo anche se OT; si, è illegale scaricarla, lucrarci sopra è ancora peggio. non parliamo di quella sentenza che era solo un lungo fraintendimento causato dai giornalisti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.