PDA

View Full Version : [Aiuto] L'installazione si blocca quasi subito

Dejavues
17-01-2008, 08:52
Ciao,
premetto che ho sempre avuto linux e quindi so come si installa e si usa... tuttavia ho una nuova macchina che mi da problemi di istallazione. Un computer HP compaq dc7700. Processore dual core intel e 2160 e hd sata 160gb (diciamo quindi ultima generazione)

sto cercando di istallare linux (varie distribuzioni es. suse ubuntu kubuntu redhat.... me ne serve una insomma).

il problema è che l'installazione si blocca immediatamente dopo aver cliccato sul pulsante "istalla" dopo il boot da dvd o cd.

l'errore che mi da se lo metto in text mode è kernel panic, o altre volte acpi...
non riesco a capire come può essere risolto e da cosa può derivare.

comunque si blocca la schermata in video mode resta nera e il pc può essere solo resettato.

ho provato sia distribuzioni 32 e 64 bit con stessi problemi.

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi

Ciao

gash
17-01-2008, 09:23
Probabilmente devi disabilitare acpi, alcune hanno già tra le scelte di avvio quella con acpi off oppure devi scriverlo nelle opzioni di boot
acpi=off
Devi smanettare un pò con f1 f2 f3, ogni distro ha la sua.

Dejavues
17-01-2008, 10:00
ciao
questa prova gia l'ho fatta, in pratica cambia il tipo di errore ma si blocca sempre :(

gash
17-01-2008, 10:05
Quale è il nuovo errore se usi acpi=off?
Hai provato ad installare qualcosa in modalità testuale, una ubuntu-alternate, ArchLinux, Gentoo, Slackware o Debian netinstall?

Dejavues
17-01-2008, 10:09
Quale è il nuovo errore se usi acpi=off?
Hai provato ad installare qualcosa in modalità testuale, una ubuntu-alternate, ArchLinux, Gentoo, Slackware o Debian netinstall?

ciao si ora lho segnato l'errore è:

Kernel Panic - not syncing: Aiee, killing interrupt handler.

mykol
17-01-2008, 10:16
se va da live e si blocca installandola potrebbe essere un problema di controller del disco rigido.

prova qualche altra distribuzione magari mandriva "one"

gash
17-01-2008, 10:33
Hai qualche periferica USB attaccata mentre fai il boot?
A casa di un mio amico usciva un messaggio di errore simile (mi ricordo solo il kernel panic e il syncing) ed aveva tastiera e mouse usb attaccati, nel toglierli andava, dopo l'intallazione tutto andava anche gli usb.

Dejavues
17-01-2008, 11:19
Hai qualche periferica USB attaccata mentre fai il boot?
A casa di un mio amico usciva un messaggio di errore simile (mi ricordo solo il kernel panic e il syncing) ed aveva tastiera e mouse usb attaccati, nel toglierli andava, dopo l'intallazione tutto andava anche gli usb.

non ho nessuna periferica usb attaccata, solo muose e tastiera ps2, però posso provare a disattivare per l'istallazione le usb dal bios, magari conflitta con qualche opzione di boot?

ora provo tnx

WebWolf
17-01-2008, 14:13
Hai un raid attivo nella scheda madre con disco/i sata ?

Dejavues
18-01-2008, 09:05
Hai un raid attivo nella scheda madre con disco/i sata ?

ciao
no in pratica io ho preso un pc nuovo della HP (il dc7700), da qui ho partizionato ne ho fatte 3, una per xp e le altre non le ho ancora definite, forse devo partizionare exe3 prima ancora di istallare?

non credo di avere raid, ho un solo HD sata

WebWolf
18-01-2008, 09:23
In una newsletter mi è stato riferito che con il kernel 2.4 questo errore non dovrebbe verificarsi.

Prova a vedere se usando una distro con il 2.4 riesci ad installarla.