PDA

View Full Version : Camera Raw e foto slavate

Gejnlasv
17-01-2008, 00:12
Ciao a tutti!

Vi pongo un problema che mi sta parecchio attanagliando e al quale non trovo soluzione.

In parole povere la stessa foto in anteprima di Windows Vista e appena aperta con Camera Raw 4 viene visualizzata con range di colori molto differenti!
Nel programma Adobe sono molto più piatti i toni, l'immagine sembra molto desaturata e con poca vibranza.

Ovviamente il profilo colore è sRGB sia per la fotocamera che per monitor e Camera Raw.

La foto salvata poi in jpeg senza alcuna modifica da Photoshop risulta effettivamente con i colori variati anche alla riapertura col visualizza anteprima di Vista.

Grazie a chiunque abbia un suggerimento per la soluzione del mio problema :)
Ciao!

Edit: che sia un problema di calibrazione ACR? In tal caso che strumenti mi consigliate per la calibrazione?

frikes
17-01-2008, 16:41
mmm no so se è un problema di calibrazione...

piuttosto sicuro che utilizzi lo stesso profilo? se magari ce n'è uno personalizzato e poi salvi in jpeg (di default c'è "incorpora profilo") il file è visualizzato anche da vista con gli stessi colori.

Gejnlasv
17-01-2008, 17:27
mmm no so se è un problema di calibrazione...

piuttosto sicuro che utilizzi lo stesso profilo? se magari ce n'è uno personalizzato e poi salvi in jpeg (di default c'è "incorpora profilo") il file è visualizzato anche da vista con gli stessi colori.

Si sono sicurissimo.

sRGB IEC619662.1 sia per macchina fotografica (Canon Eos 350D) che per Monitor che per Camera Raw 4! :(

Mi sembra incredibile come con l'anteprima di Vista la foto ancora cruda risulti nettamente piu gradevole che con Camera Raw...

Vorrei evitare di comprare il ColorChecker della Gretag e fare tutta la profilazione ACR per ogni settaggio ISO se non sono pressoche sicuro possa essere quello, dato l'uso esclusivamente amatoriale.

Hai qualche idea su come fare almeno per escludere delle possibili cause? :)

Edit: Ho provato anche con XP e il visualizzatore Raw scaricato a parte (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d48e808e-b10d-4ce4-a141-5866fd4a3286&DisplayLang=en), fa sempre lo stesso scherzo!

frikes
17-01-2008, 17:51
mmm...strano

hai provato a guardare l'immagine con un altro visualizzatore?

la foto la vedi diversa appena la importi? o dopo che hai attuato modifiche? giusto capire se centra il salvataggio di pshop a generare il problema.

Gejnlasv
17-01-2008, 18:30
mmm...strano

hai provato a guardare l'immagine con un altro visualizzatore?

la foto la vedi diversa appena la importi? o dopo che hai attuato modifiche? giusto capire se centra il salvataggio di pshop a generare il problema.

Si la foto è diversa appena la importo senza che tocchi asolutamente nulla.
Passi che ci possano essere delle piccole differenze a seconda di come il viewer interpreta il file, ma che adirittura il visualizzatore anteprima di Microsoft offra sul raw nudo, crudo ed immacolato una visione nettamente piu gradevole da subito rispetto a Camera Raw mi sembra incredibile. :eek:

Ora provo installando il visualizzatore di Canon e Acdsee a vedere come va.

Grazie per il supporto! :)

frikes
17-01-2008, 18:34
figurati!! un forum è fatto per questo ;)

senti ma per capire meglio la differenza tra le due potresti postare uno screenshot con le due foto?...se è personale magari anche un pezzetto giusto per vedere i colori

Gejnlasv
17-01-2008, 21:01
Faccio l'upload domani dal pc fisso. Purtroppo qui con solo 24.4Kb si puo fare ben poco.

Provo anche ad installare qualche altro viewer! Ti faro sapere! :)

frikes
18-01-2008, 13:11
Faccio l'upload domani dal pc fisso. Purtroppo qui con solo 24.4Kb si puo fare ben poco.

Provo anche ad installare qualche altro viewer! Ti faro sapere! :)

:stordita: ma usa un hosting di immagini no?

usa imageshack o simili e puoi postare tutte le immagini che vuoi ;)

gerasimone
19-01-2008, 11:23
se ti può essere utile in questa pagina (http://gerasimone.altervista.org/) trovi il manuale per camera raw. buona fortuna

Gejnlasv
20-01-2008, 19:07
Alla fine ho scoperto che dipende proprio dal viewer utilizzato! :eek:

Ho fatto un pò di prove su macchine diverse e con differenti visualizzatori e si replicano sempre le stesse situazioni!
Di default il visualizzatore di Vista ha un codec che mostra le foto della mia macchina fotografica nettamente più sature e con dominante piu rossa.

Mi trovo costretto a fare la calibrazione ACR con color checker e script apposito. :(