PDA

View Full Version : Autoplay impazzito

Jabberwock
16-01-2008, 23:38
Da qualche giorno mi succedono un paio di cose strane!

La prima: quando collego il pendrive, se faccio doppio click sull'icona, mi apre la finestra di scelta del programma con cui aprire L: :eek:
Se faccio click destro, in alto, in grassetto, appare la scritta Auto! Se scelgo proprieta' e gli dico di aprirmi la cartella e visualizzare i file con tutti i tipi di file, lo fa, ma fino a che non smonto il supporto e lo ricollego! Ho gia' provato a disattivare l'autoplay con TweaUI, ma nulla! Che ha?

La seconda cosa: se nel menu' start faccio click destro su una qualsiasi cartella e scelgo apri, mi appaiono due finestre in sequenza: sposta elementi e copia elementi! Annullando in entrambe, mi si apre la cartella (ad esempio esecuzione automatica)! Che ha (2)?

Ovviamente sto parlando di XP SP2!

Jabberwock
17-01-2008, 14:30
Up e aggiungo che con un altro pendrive non mi fa questo scherzetto!

Ricordo che in Strumenti di amministrazione --> Gestione computer c'era una sezione in cui si potevano visualizzare tutte le unita' (collegate e non: ricordo di averla usata quando ho sostituito il masterizzatore, per liberare la lettera associata), ma non la trovo piu'! :muro:

Khronos
17-01-2008, 20:54
è uno spyware in giro da un pò, pensa che a me lo ha passato una cartoleria dove ero andato a fare qualche fotocopia, gli è bastato inserire la chiavetta e mi aveva passato il worm. ci sono un bel pò di varianti, con nomi totalmente diversi ma che fanno la stessa cosa.
quindi rispondi a queste 9 domande:
1) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
2) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
3) Che firewall hai? lo aggiorni?
4) Aggiorni Windows?

Attenzione che il worm di MSN (quello che si autoreplica nei contatti e autoinvia messaggi con scritto di scaricare un file) è ancora in giro, ha fatto visita in tutti i pc della mia compagnia proprio questa settimana (e ne ha infettati 3 su 15, per fortuna la gente non clicca "quasi" più sulla prima cosa che vede)

Jabberwock
17-01-2008, 21:14
è uno spyware in giro da un pò, pensa che a me lo ha passato una cartoleria dove ero andato a fare qualche fotocopia, gli è bastato inserire la chiavetta e mi aveva passato il worm. ci sono un bel pò di varianti, con nomi totalmente diversi ma che fanno la stessa cosa.
quindi rispondi a queste 9 domande:
1) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
2) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
3) Che firewall hai? lo aggiorni?
4) Aggiorni Windows?

1) Antivir, si, all'occorrenza
2) Spybot, si, all'occorrenza
3) Nessuno: integrato nel router
4) Certo

Attenzione che il worm di MSN (quello che si autoreplica nei contatti e autoinvia messaggi con scritto di scaricare un file) è ancora in giro, ha fatto visita in tutti i pc della mia compagnia proprio questa settimana (e ne ha infettati 3 su 15, per fortuna la gente non clicca "quasi" più sulla prima cosa che vede)

Non ho MSN, ma uso Trillian per connettermi alla rete MSN!

Ora, c'e' uno spyware che mi fa apparire quelle schermate solo su una chiavetta e che, quando cerco di esplorare una cartella nel menu avvio, mi fa uscire le schermate di spostamento/copia? :eek:
E lo si elimina come? Semplicemente con una scansione con l'antispyware?

Khronos
17-01-2008, 22:37
no, aspetta, lo spostamento/copia è un problema separato, deriva da qualche modifica al registro che hai attuato con i tricks, l'ho fatta anchio, li ho anchio e una volta forse l'utente Tutmosi aveva postato in merito per toglierli ma non ricordo. in ogni caso, cerca su google per questo, si trova sicuramente la soluzione.
per quanto riguarda la chiavetta, aprila, all'interno c'è un file nascosto chiamato autorun.inf da eliminare.

e in giro per il tuo pc c'è sicuramente (fai scansione totale di tutti i file con l'antivirus) il/i file che generano l'autorun.inf su ogni dispositivo portatile che verrà collegato al tuo pc ^^.

il pezzo di MSN l'ho detto solo come informativa, non centra con il tuo problema. ^^

Jabberwock
17-01-2008, 23:07
no, aspetta, lo spostamento/copia è un problema separato, deriva da qualche modifica al registro che hai attuato con i tricks, l'ho fatta anchio, li ho anchio e una volta forse l'utente Tutmosi aveva postato in merito per toglierli ma non ricordo. in ogni caso, cerca su google per questo, si trova sicuramente la soluzione.
per quanto riguarda la chiavetta, aprila, all'interno c'è un file nascosto chiamato autorun.inf da eliminare.

Onestamente e' la prima cosa che ho controllato quando ho visto il problema, ma non c'e' nessun autorun.inf nascosto!

e in giro per il tuo pc c'è sicuramente (fai scansione totale di tutti i file con l'antivirus) il/i file che generano l'autorun.inf su ogni dispositivo portatile che verrà collegato al tuo pc ^^.

Provo a fare una scansione completa con l'antivirus: Spybot e AVG antispyware non hanno trovato uno spyware che sia uno!

Edit: ma questo spyware, nella chiavetta, ficca qualcosa in modo da potersiinstallare negli altri computer a cui il drive viene connesso? Se no, non e' che semplicemente lo aveva qualche altro PC a cui ho connesso il drive? Infatti ricopiando tutto il contenuto sull'HDD e formattando, il problema e' scomparso... eppure ho fatto seleziona tutto, che mi avrebbe avvisato se qualche file era nascosto e non selezionato!

Edit2: Ho fatto la scansione completa e mi ha trovato solo un patch.exe infettato da un certo TR/Patch.O! Il file pero' era nella cartella IVT/Blusoleil, quindi faceva parte del software del vecchio dongle bluetooth che avevo: sara' solo un falso positivo? Altro non c'e'!