View Full Version : LinuxOs e .rpm
Avendo un sw in 4 file rpm (Graphiteone) come si installa?
è la mia primissima volta e non ci ho capito molto
rpm -i nomepacchetto dove lo devo digitare?
ii 4 file dove devo piazzarli affinche vengano visti?
plz help me
dato che LinuxOS è basato su Mandriva, probabilmente usa lo stesso gestore pacchetti...se lo hai configurato e aggiunto i repository, ti basta scrivere il nome del programma e lui te lo scarica e te lo installa, dipendenze comprese...se invece vuoi farlo da console non sono in grado di aiutarti, uso il gestore pacchetti proprio per evitare al massimo la riga di comando...:D
ma esattamente dove devo digitare il nome del se?
se lo faccio da riga di comando mi viene fuori una pagina html di racchette da tennis :confused:
Devi aprire un terminale (diventare root), spostarti nella cartella dove hai i files e digitare:
rpm -i nome_file
per ogni files, nell'ordine corretto di installazione.
(se digiti man rpm ti si apre la descrizione del comando, oppure cerchi su google come si usa rpm, anche qui:
http://www.rpm.org/
).
Leggi anche qui, parlano di quel programma:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=11046&forum=5
ok fatto
nel termianle se lancio il programma mi esce questo, chi mi aiuta a decifrarlo?
Traceback (most recent call last):
File "/opt/GraphiteOne/lib/graphiteonesplashscreen.py", line 16, in ?
from qt import Qt
File "/opt/GraphiteOne/lib/qt.py", line 50, in ?
import libqtc
ImportError: /opt/GraphiteOne/lib/libqtcmodule.so: undefined symbol: _ZNK9QSGIStyle9classNameEv
Traceback (most recent call last):
File "/opt/GraphiteOne/lib/graphiteone.py", line 15, in ?
from graphiteoneapplication import GOneApplication
File "/opt/GraphiteOne/lib/graphiteoneapplication.py", line 18, in ?
from qt import QString
File "/opt/GraphiteOne/lib/qt.py", line 50, in ?
import libqtc
ImportError: /opt/GraphiteOne/lib/libqtcmodule.so: undefined symbol: _ZNK9QSGIStyle9classNameEv
Non hai letto il link che ti ho segnalato ...
in effetti l'inizio del link è un po' diverso ( e mi ero fermata lì) ; continuandoma poi mi sembra venga descitto lo stesso 'errore'
mo mi cerco pyton
cmq grazie per l'aiuto chiaro che hai postato stamattina ;)
ps può essere che il programma è fatto per SuSe?
ps può essere che il programma è fatto per SuSe?
potrebbe essere, anche SuSe usa i pacchetti rpm ma le cartelle del sistema sono un po' diverse da quelle di Mandriva...se ti configuri i repository con easyurpmi hai finito di impazzire, ti basterà scrivere il nome del programma da installare e ci penserà il gestore pacchetti a fare tutto per bene...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.