PDA

View Full Version : ASus p5n-e sli Scalda?

Darkhazard
16-01-2008, 23:16
Ciao a tutti , magari qualcuno mi può dare su parere su questo dubbio che mi è sorto..
Ho fatto un pc a un mio amico, e come mobo gli ho montato su una asus P5N-E sli che come chipset ha un nForce 650i sli. Adesso, la scheda ha un generoso dissipatore su quello che si può considerare il "northbridge" della scheda e invece niente sul "southbridge"....ho notato fin da subito che dopo che il pc era acceso da un po', il dissipatore era bollente e il south che non ce l'ha non ne parliamo perchè tra un po' ci potevo cuocere qualcosa sopra. Ho provato a verificare le temperature con everest Ultimate edition e come ambiente scheda madre mi dava non più di 31-32°, il procio a 36° e l'aux sui 35°, mentre hdd a 30°. Direi tutto normale quindi...ma non mi convicono le temperature che ho provato con mano.....non è che col tempo si possano rovinare i componenti prima della vita prevista dal produttore, soprattutto il southbridge?
Vi dico anche che ho provvisto il case con una ventola da 12cm sul vano posteriore che butta verso l'esterno e una da 8cm nel vano anteriore che invece butta dentro...

ducattti
20-03-2008, 23:11
ma non mi convicono le temperature che ho provato con mano.....non è che col tempo si possano rovinare i componenti prima della vita prevista dal produttore, soprattutto il southbridge?

concordo con te - io ho misirato una temperatura di 60 gradi

ho recuperato un vecchio dissipatore con l'attacco uguale

e adesso sto' a 30 gradi :)

saluti

Darkhazard
21-03-2008, 00:49
mi sa ke mia hai dato una buona idea:D dovrei averne anke io uno simile!
thanks del suggerimento!
cmq mi chiedo perchè abbiano optato per una soluzione senza dissi su south...boh...

ducattti
21-03-2008, 13:22
difficile capire il perche' di una simile scelta
se vedi le altre piaste madri sia asus che di altre marche
sono quasi tutti dissipati e in alcuni casi in modo attivo
e poi non era tanto difficile da capire che scaldava troppo
bastava controllarlo con un termometro a infrarossi
forse alla asus ne sono sprovvisti !

consiglio
il cip non e' perfettamente in piano quindi abbonda con la pasta conduttiva

saluti

Darkhazard
22-03-2008, 01:21
boh valli a capire, cmq il fatto che abbiano predisposto il south per eventule dissipatore è una buona cosa!!!Che per esempio sulla mia P4P800-E DEluxe non c sn predisposizioni per eventuali dissi sul south..il che non è una gran cosa, comunque ti ringrazio per il suggerimento, abbonderò!;P
Salutiiiii!!:D