PDA

View Full Version : Questo è per voi perchè vi voglio bene!

-Ivan-
16-01-2008, 21:24
250 gr di burro
400 gr di cioccolata fondente al 60% (perfetta quella coop)
80 gr di farina con lievito (quella per dolci)
250 gr di zucchero a velo
4 pizzichi di sale
8 uova

munitevi di contenitori da budino in alluminio (circa 20)

Sciogliete in un pentolino il burro e la cioccolata.
In una ciotola mettete le 8 uova e il sale.
Unite il composto della cioccolata con le uova e mescolate, aggiungete la farina e lo zucchero e mescolate tutto per 5 minuti.
Versate il composto nei contenitori (prima imburrateli) riempiendoli a metà (non oltre) e metteteli nel freezer per almeno 3 ore.
Adesso avete a disposizione i tortini più buoni del mondo, quando li volete basta che scaldate il forno a 200 gradi (deve essere già caldo quando li mettete dentro quindi accendetelo 15 minuti prima) e cuocete per 12/13 minuti.
Il dentro deve restare completamente liquido mentre fuori si deve solidificare un poco. Cuocerli è la cosa più difficile, controllate il tempo ogni volta e vedete come vi vengono meglio.

Sono veramente fuori di testa, in 20 minuti vi fate dei tortini da tenere in freezer e da mangiare quando volete.
Devo ringraziare anlari di coockaround da cui ho preso la ricetta anche se poi l'ho modificata un pochino.

LittleGreen
16-01-2008, 21:28
Thanxxx!!! :D

xenom
16-01-2008, 21:30
Al posto di zucchero avevo letto zucchine. Stavo per sboccare :asd:

-Ivan-
17-01-2008, 12:46

Con le zucchine solo per intenditori, per voi gente mediocre ho messo lo zucchero:D .

d@vid
17-01-2008, 12:47
Con le zucchine solo per intenditori, per voi gente mediocre ho messo lo zucchero:D .

o per intenditrici :mc: :sofico:

Radagast82
17-01-2008, 13:18
o per intenditrici :mc: :sofico:
:O

-cloe-
17-01-2008, 13:19
250 gr di burro
400 gr di cioccolata fondente al 60% (perfetta quella coop)
80 gr di farina con lievito (quella per dolci)
250 gr di zucchero a velo
4 pizzichi di sale
8 uova

Devo ringraziare anlari di coockaround da cui ho preso la ricetta anche se poi l'ho modificata un pochino.

FOTO!

Adoro Cookaround... :sbav:

DVD_QTDVS
17-01-2008, 13:27

ma non sarebbe meglio questa ? :read:

In brevebreve:
sciogli in pocapoca aqua su un bunsen (fornello va benissimo :D )più o meno 20 ml, circa 200g di acetato, messo un po' alla volta. Per capire il limite di sovrassaturazione, si aggiunge sale un po' alla volta finchè non si scioglie più, poi si aggiunge goccia a goccia altra acqua e si mescola di volta in volta per sciogliere quest'ultimo residuo. Si leva dal fuoco, si lascia raffreddare e poi si mette nella celletta freezer del frigo (il freezer vero è proprio rischia di abbassare troppo e troppo velocemente la temperatura). Nel far tutto questo muovi con DELICATEZZA il beaker/buretta/quellocheè. Si lascia raffreddare per bene, e poi è pronto. Quando lo versi da qualche parte occhio a muoverti sempre delicatamente.
Quello che succede è che per sovrassaturarsi la soluzione acquista calore, e normalmente raffreddandosi il sale dovrebbe tornare in cristalli. Questo tuttavia con l'acetato non succede, e la soluzione tiene "intrappolato" il calore. Abbassando ulteriormente la temperatura della soluzione, questo calore "intrappolato" viene reso sempre più instabile. (I dettagli termochimici li lascio a più esperti di me :D ) Quando poi versi l'acetato da qualche parte, o lo tocchi con un colpetto lo "perturbi" insomma, questa energia intrappolata viene liberata di colpo, e il sale torna sotto forma di cristalli. Il processo è reversibile, basta rimettere sul fuoco i cristallozzi (non serve ulteriore acqua).
That's all, folks :D
Alex

-Ivan-
17-01-2008, 13:41
FOTO!

Adoro Cookaround... :sbav:

Non ho modo di fare foto adesso perchè sono influenzato e penso che i 10 passi che mi separano dalla cucina potrebbero uccidermi, inoltre dovrei cuocerne uno e non sarei in grado di mangiarlo.
Comunque ragazzi provateli, sono veramente assurdi.

Demoniacal666
17-01-2008, 23:41
in attesa di provare la ricetta :)

tecnologico
18-01-2008, 08:14
pensavo di essere l unico a bazzicare quel forum...