PDA

View Full Version : sistema operativo bloccato.

F1naly
16-01-2008, 21:18
Buona sera a tutti.
Sono una ragazza di 26 anni lavoro in un laboratorio di biologia molecolare.
Ieri mi è successa una cosa strana ed ora ho bisogno urgente di aiuto.
Usando un antivirus, Avira, ho eseguito la scansione dell' HD e del sistema operativo.Il programma mi ha rilevato diversi virus che ho cancellato.
Al riavvio del sitema operativo pero è sparita la barra dello start e tutte le icone sul desktop ma non lo sfondo.In Questo "stato" il windows xp mi faceva accedere solo al task manager, da qui posso aprire le cartelle ed eseguire qualche programma, ma non accedere alla rete ne tanto meno utilizzare il programma della Biorad per le proteine.

Vi prego aiutatemi sono disperata non posso formattare tutto.

tutmosi3
16-01-2008, 21:21
Il virus ha danneggiaato il sistema operativo.
Sarebbe utile sapere che virus era.

Ciao

lucio68
17-01-2008, 07:50
Buona sera a tutti.
Sono una ragazza di 26 anni lavoro in un laboratorio di biologia molecolare.
Ieri mi è successa una cosa strana ed ora ho bisogno urgente di aiuto.
Usando un antivirus, Avira, ho eseguito la scansione dell' HD e del sistema operativo.Il programma mi ha rilevato diversi virus che ho cancellato.
Al riavvio del sitema operativo pero è sparita la barra dello start e tutte le icone sul desktop ma non lo sfondo.In Questo "stato" il windows xp mi faceva accedere solo al task manager, da qui posso aprire le cartelle ed eseguire qualche programma, ma non accedere alla rete ne tanto meno utilizzare il programma della Biorad per le proteine.

Vi prego aiutatemi sono disperata non posso formattare tutto.

dal task manager verifica nell'elenco dei processi se c'è explorer.exe in esecuzione, se non c'è nella finestra delle applicazioni clicca su nuova applicazione (in alternativa puoi premere contemporaneamente il tasto windows e R). Nella finestrina digita explorer.exe e dai l'ok.
Se non succede nulla allora può darsi che l'antivirus l'abbia cancellato.
Puoi provare a ripristinarlo.
Inserisci il cd di windows, premi tasto windows + R e digita sfc /scannow.
Se anche così non succede nulla puoi provare a ripristinarlo manualmente.
Tasto windows + R, digita cmd e dai l'ok.
Nella finestra dos che si apre digita il seguente comando
expand c:\i386\explorer.ex_ c:\windows\explorer.exe
e dai invio.

Riavvia e vedi se così ritornano il tasto start e le icone.
Avrai probabilmente altri problemi con altre applicazioni.