View Full Version : Successione ereditaria
Salve ragazzi volevo chiedere a chi ne avesse cconoscenza informazioni sulla successione ereditaria.
Nel caso la persona A sposato la persona B e con 3 figli ma separati, decedesse sapete come funziona la successione?
I coniugi A e B (ma ricordo separati) possedevano una casa la quale era stata affidata al coniuge B dal giudice.Inoltre il coniuge A aveva ereditato dei soldi (che si trovano su un conto corrente ) e una parte di beni immobili in seguito alla morte della madre.
Come funziona la successione?
simone1980
16-01-2008, 20:57
la successione legittima funziona così: il 50% va al coniuge superstite e l'altro 50 in parti uguali ai figli.
nel caso della separazione non saprei, soprattutto se non è intervenuta la sentenza di divorzio.
ad ogni modo credo che occorra questa sentenza perchè il coniuge B non debba ricevere nulla dall'eredità.
reffbbdfanod
16-01-2008, 20:58
Ereditano moglie e figli secondo le quote previste dalla legge.
EDIT moglie o marito ;)
simone1980
16-01-2008, 20:59
i beni ereditati non dovrebbero entrare nella comunione, se c'era, e quindi dovrebbero passare agli eredi. scommetto tu voglia sapere se il coniuge B debba ricevere qualcosa o meno di tali beni.
i beni ereditati non dovrebbero entrare nella comunione, se c'era, e quindi dovrebbero passare agli eredi. scommetto tu voglia sapere se il coniuge B debba ricevere qualcosa o meno di tali beni.
si esatto. Quando ho studiato diritto privato, mi sembra di aver letto che l'altro coniuge non avesse diritto nella successione della parte di beni ereditari in quanto i beni ereditari mi sembra di ricordare che si ereditassero solo in linea diretta. Puoi confermare con certezza?
Nel caso dell'immobile che era gia' in condivisione dei beni e quindi il coniuge rimasto possedeva gia' il 50%, quanta altra percentuale ereditera' del restante 50% del coniuge deceduto?
simone1980
16-01-2008, 21:51
si esatto. Quando ho studiato diritto privato, mi sembra di aver letto che l'altro coniuge non avesse diritto nella successione della parte di beni ereditari in quanto i beni ereditari mi sembra di ricordare che si ereditassero solo in linea diretta. Puoi confermare con certezza?
Nel caso dell'immobile che era gia' in condivisione dei beni e quindi il coniuge rimasto possedeva gia' il 50%, quanta altra percentuale ereditera' del restante 50% del coniuge deceduto?
sì, l'ho studiato anche io a diritto privato.
se l'immobile era nella comunione, il coniuge rimasto avrà il 75% in totale e i figli il rimanente 25% in parti uguali.
Fradetti
16-01-2008, 22:03
Salve ragazzi volevo chiedere a chi ne avesse cconoscenza informazioni sulla successione ereditaria.
Nel caso la persona A sposato la persona B e con 3 figli ma separati, decedesse sapete come funziona la successione?
I coniugi A e B (ma ricordo separati) possedevano una casa la quale era stata affidata al coniuge B dal giudice.Inoltre il coniuge A aveva ereditato dei soldi (che si trovano su un conto corrente ) e una parte di beni immobili in seguito alla morte della madre.
Come funziona la successione?
son cose molto delicate e dare una risposta generale è impossibile perchè ci son molte variabili:
a - presenza o meno di un testamento
b - regime del matrimonio (comunione o separazione dei beni)
c - grado di concordia tra chi deve ereditare.
Da quel che mi ricordo finchè è solo separazione non conta un cazzo, perchè il coniuge venga eliminato dai possibili eredi (in caso di legittima) ci vuole il divorzio.
La cosa migliore è rivolgersi ad un notaio e non alla piazzetta perchè diritto privato l'abbiamo studiato in tanti ma nessuno ti saprà rispondere come un notaio che di queste cose se ne vede passare un mucchio sotto al naso.
simone1980
16-01-2008, 22:07
son cose molto delicate e dare una risposta generale è impossibile perchè ci son molte variabili:
Da quel che mi ricordo finchè è solo separazione non conta un cazzo, perchè il coniuge venga eliminato dai possibili eredi (in caso di legittima) ci vuole il divorzio.
La cosa migliore è rivolgersi ad un notaio e non alla piazzetta perchè diritto privato l'abbiamo studiato in tanti ma nessuno ti saprà rispondere come un notaio che di queste cose se ne vede passare un mucchio sotto al naso.
da quanto si è capito non c'è testamento e c'era la comunione dei beni.
a - nessun testamento
b - comunione di beni
c - grado di concordia ancora da capire
So che la cosa migliore non e' la piazzetta, e' solo ce volevo qualche informazione da chi avesse gia' affrontato gli stessi problemi.
grazie.
Beppe3000
16-01-2008, 22:12
Se non c'è testamento i beni del defunto andranno per un terzo al marito e due terzi ai figli. (art. 581 c.c.).
Se hai altri dubbi chiedi pure :)
Se non c'è testamento i beni del defunto andranno per un terzo al marito e due terzi ai figli. (art. 581 c.c.).
Se hai altri dubbi chiedi pure :)
Scusa se ti chiedo ma sei sicuro sulle quote perche' anche io come simone1980 ricordavo che le quote fossero per meta' al coniuge rimasto e meta' da spartire tra i figli.
Non per mettere in dubbio, giusto per capire se sei sicuro oppure sono come per me reminescenze di studio.
Beppe3000
16-01-2008, 22:20
Sono sicuro. Al coniuge spetta la metà del patrimonio del defunto se concorre con un solo figlio; un terzo se vi sono più figli (art. 581 c.c.); due terzi se concorre con ascendenti legittimi o con fratelli e sorelle (art. 582 c.c.) :)
I figli sono tre vero? Un terzo lo prenderà il marito, due terzi li divideranno i figli :)
simone1980
16-01-2008, 22:30
Sono sicuro. Al coniuge spetta la metà del patrimonio del defunto se concorre con un solo figlio; un terzo se vi sono più figli (art. 581 c.c.); due terzi se concorre con ascendenti legittimi o con fratelli e sorelle (art. 582 c.c.) :)
I figli sono tre vero? Un terzo lo prenderà il marito, due terzi li divideranno i figli :)
è vero:doh:
quindi al coniuge rimane il 66.67% dell'immobile in comunione dei beni, ai figli il 33.33%.
Fradetti
16-01-2008, 22:37
è vero:doh:
quindi al coniuge rimane il 66.67% dell'immobile in comunione dei beni, ai figli il 33.33%.
il contrario...
coniuge 1/3 ovvero il 33%
figli 2/3 ovvero 66%
poi ripeto se c'è accordo tra le 4 parti la cosa si risolve in fretta, se non c'è accordo si litiga e non ci si parla per anni.
simone1980
16-01-2008, 22:43
il contrario...
figli 2/3 ovvero 66%
poi ripeto se c'è accordo tra le 4 parti la cosa si risolve in fretta, se non c'è accordo si litiga e non ci si parla per anni.
il coniuge superstite ha già il 50% dell'immobile in comunione dei beni! l'eredità riguarda il 50% del de cuius.
Fradetti
16-01-2008, 22:44
il coniuge superstite ha già il 50% dell'immobile in comunione dei beni! l'eredità riguarda il 50% del de cuius.
si ma dell'asse ereditario sono 33% al coniuge e 66% ai figli poi come diventa dopo in totale è una cosa diversa
simone1980
16-01-2008, 22:46
si ma dell'asse ereditario sono 33% al coniuge e 66% ai figli poi come diventa dopo in totale è una cosa diversa
vabbè, gli ho già fatto il conto:cool:
Ringrazio tutti x le risposte ora ho le idee + chiare.
Demoniacal666
17-01-2008, 00:38
il contrario...
figli 2/3 ovvero 66%
esattamente.a meno che non ci sia un testamento a decretare il contrario
scusate ho un ultimo dubbio.
Ma sull'immobile in parte ereditato dal coniuge rimasto (che come abbiamo constatato si trovera' ora a possedere il 66.67% della quota totale di proprieta') che pero' cmq gli era stato assegnato dal giudice in sede di separazione assieme al mantenimento (in quanto non auto sufficiente e senza un reddito proprio) puo' essere posto un canone di affitto?
In poche parole pur rimanendo ad abitare nella casa il coniuge rimasto,gli altri figli possono esigere un affitto e ricevere pagamento per la loro parte?Oppure il coniuge rimasto riceve automaticamente l'usufrutto della casa coniugale?Possono pretendere la chiavi dell'appartamento o un qualche diritto all'uso?Se ne puo' chiedere la vendita forzata?
Siccome all'appartamento era abbinato un box il cui uso era permesso ad entrambi in coniugi (stabilito sempre in sede di separazione ),questo puo' essere usato di dirittto dai figli o il coniuge rimasto puo' prendere l'usufrutto in toto anche del box?
Beppe3000
17-01-2008, 07:12
Leggo solo ora che sono separati e soprattutto di un assegno per gli alimenti! :muro: (scusa ma ieri sera ero mezzo addormentato).
In caso di separazione occorre distinguere a seconda che al coniuge superstite sia stata addebitata o meno la separazione. Nel caso in cui la separazione non sia stata addebitata al coniuge superstite competono i normali diritti successori; in caso viceversa di addebito il coniuge superstite ha unicamente diritto ad un assegno vitalizio, se al momento dell'apertura della successione godeva di un assegno a carico del coniuge deceduto (art. 585 c. 2 c.c.).
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.