PDA

View Full Version : Aggiornamento RAM per Toshiba A100-097

relentless
16-01-2008, 20:33
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e vorrei un vostro parere su una cosa che non riesco proprio a capire. Possiedo un notebook Toshiba Satellite A100-097 con le caratteristiche indicate sotto nella firma.

Vorrei espandere la RAM aggiungendo un modulo da 1GB a quello già presente sul pc. Si tratta di una DDR2 Sodimm 533Mhz. Il problema è questo: tra i prodotti disponibili per il mio modello sul sito della Toshiba ci sono questi 2 e che hanno le stesse caratteristiche: PA3411U-2M1G (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/individualOptions.do?service=IT&OPTION_ID=111608&selCategory=4700&tab=1#1) e PA3411S-2M1G (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/individualOptions.do?service=IT&selCategory=4700&oldCategory=4700&OPTION_ID=117201&tab=1#1).
Pur avendo chiesto spiegazioni all'assistenza Toshiba non mi sono state date quelle in merito alla differenza tra i due moduli, ma solo che entrambi vanno bene per il mio notebook.

Mentre però sul sito Toshiba i moduli costano entrambi circa 75 euro, se faccio la ricerca di prodotti compatibili su internet trovo una differenza di prezzo anche di 25 euro tra i due. Il modello PA3411U-2M1G prodotto dalla Kingston che costa la metà nelle caratteristiche tecniche viene indicato come DDR2 SODIMM 533MHZ PC2-4200 mentre lo stesso modello sul sito Toshiba viene riportato con PC2-4300. E'possibile che lo stesso modello abbia caratteristiche diverse se cambia il produttore? E cmq che differenza c'è tra pc2-4300 e pc2-4200?

La domanda quindi è: Dato che sul mio notebook come risulta dalla scansione di Cpu-Z il modulo RAM presente risulta un DDR2 533MHZ PC-4300 1GB se dovessi affiancargli un nuovo modulo identico ma PC-4200 avrei particolari problemi e soprattutto riuscirei a sfruttuare le potenzialità del dual channel per il quale la scheda madre è predisposta?

Spero possiate chiarire i miei dubbi.