PDA

View Full Version : Help collegamento 5.1

icestorm82
16-01-2008, 18:37
Salve ragazzi, pochi giorni fa mi è stato regalato un sistema 5.1 nortek (link (http://www.nortekonline.com/EMEA/IT/sistema-audio-soundart-51.asp)). Dato che così com'è, posso collegare alla tv lcd soltanto 2 satelliti + sub in modalita aux, o 2 satelliti soltanto in modalità 5.1, volevo sapere se esiste un qualche tipo di "ciabatta" che mi permetta di avere dai due rca della tv, più uscite rca da mandare al 5.1. Grazie mille a tutti

joeb
17-01-2008, 13:22
Salve ragazzi, pochi giorni fa mi è stato regalato un sistema 5.1 nortek (link (http://www.nortekonline.com/EMEA/IT/sistema-audio-soundart-51.asp)). Dato che così com'è, posso collegare alla tv lcd soltanto 2 satelliti + sub in modalita aux, o 2 satelliti soltanto in modalità 5.1, volevo sapere se esiste un qualche tipo di "ciabatta" che mi permetta di avere dai due rca della tv, più uscite rca da mandare al 5.1. Grazie mille a tutti

Non credo esista alcuna ciabatta RCA.
Potresti costruirla. Però, così facendo non avrai mai il vero effetto 5.1, ma solo il segnale stereo replicato nelle casse posteriori. Non so quanto ne valga la pena.
Saluti

icestorm82
17-01-2008, 17:22
Non credo esista alcuna ciabatta RCA.
Potresti costruirla. Però, così facendo non avrai mai il vero effetto 5.1, ma solo il segnale stereo replicato nelle casse posteriori. Non so quanto ne valga la pena.
Saluti

E come posso fare per utilizzare questo benedetto home theatre con la televisione sentendo tutte e cinque casse?

syfer82
17-01-2008, 17:25
E come posso fare per utilizzare questo benedetto home teathre con la televisione sentendo tutte e cinque casse?

dirò una cavolata ma a me i 5 cavi vanno al sub e dal sub ne partono solo 3 verso la tv

joeb
17-01-2008, 20:40
E come posso fare per utilizzare questo benedetto home theatre con la televisione sentendo tutte e cinque casse?

Prova a dirmi la marca e il modello, così forse posso esserti di maggior aiuto.
Saluti

joeb
17-01-2008, 23:01
icestorm82
Perdonami, mi sono accorto solo adesso che avevi messo il link. Tutto ok. Devi collegare tutte le casse al sub e con un cavo "RCA/Mini-jack 3.5 stereo" portare il segnale audio dalla TV all'unità 5.1. Poi tramite il telecomando gestisci le 5 casse + il sub o 2 + il sub per il suono stereo ;)
Avevo inteso, nel primo tuo post, che ti avevano regalato un impianto incompleto :confused:
Saluti

icestorm82
17-01-2008, 23:07
icestorm82
Perdonami, mi sono accorto solo adesso che avevi messo il link. Tutto ok. Devi collegare tutte le casse al sub e con un cavo RCA portare il segnale audio dalla TV all'unità 5.1. Poi tramite il telecomando gestisci le 5 casse + il sub o 2 + il sub per il suono stereo ;)
Avevo inteso, nel primo tuo post, che ti avevano regalato un impianto incompleto :confused:
Saluti

Appena posso farò una foto al retro del sub da dove partono tutti i cavi!! Grazie mille :D

joeb
17-01-2008, 23:16
Se lo utilizzi con la TV, devi solo sostituire il cavo in dotazione Mini-jack 3.5 / Mini-jack 3.5 stereo con uno Mini-jack 3.5 stereo/ RCA.
Tutti i cavetti piatti li devi collegare dalle singole casse al sub. OK?
Saluti

icestorm82
18-01-2008, 17:03
icestorm82
Perdonami, mi sono accorto solo adesso che avevi messo il link. Tutto ok. Devi collegare tutte le casse al sub e con un cavo "RCA/Mini-jack 3.5 stereo" portare il segnale audio dalla TV all'unità 5.1. Poi tramite il telecomando gestisci le 5 casse + il sub o 2 + il sub per il suono stereo ;)
Saluti

Ma il fatto è che non ha unità 5.1, tutti i cavi partono ed arrivano dietro il sub. Le casse le collego al sub ovviamente, però poi nel sub stesso, ci sono gli rca di collegamento per l'audio in, e cioè aux in (2), oppure rear (2), front(2), center (1), sub (1). Se collego i due rca che arrivano dalla televisione all'aux, funziona solo il sub + due casse, oppure posso collegarli sugli altri rca (rear front center o sub) ma col risultato di avere solo 2 altoparlanti in uscita.

joeb
18-01-2008, 19:56
Se colleghi la TV nella presa "aux in" è normale che suoni solo il sub e il canale left e right anteriore : lo stai pilotando con un canale stereo. Per il suono "5 casse+sub" devi portare ai tuoi ingressi i 6 segnali separati provenienti generalmente da un lettore DVD.
Non conosco tutte le funzioni della tua unità ma quasi tutti questi surrounds hanno nel telecomando un tasto che attiva la funzione "virtual surround": ciò permette di fare suonare tutte le 5 casse pur pilotandole con il solo segnale stereo della TV.
Ovviamente la resa dell'effetto surround , proprio perchè creato artificialmente dall'unità, non avrà lo stesso effetto qualitativo di quando la piloti con i 6 canali provenienti da un DVD.
Saluti

icestorm82
18-01-2008, 23:57
Se colleghi la TV nella presa "aux in" è normale che suoni solo il sub e il canale left e right anteriore : lo stai pilotando con un canale stereo. Per il suono "5 casse+sub" devi portare ai tuoi ingressi i 6 segnali separati provenienti generalmente da un lettore DVD.
Non conosco tutte le funzioni della tua unità ma quasi tutti questi surrounds hanno nel telecomando un tasto che attiva la funzione "virtual surround": ciò permette di fare suonare tutte le 5 casse pur pilotandole con il solo segnale stereo della TV.
Ovviamente la resa dell'effetto surround , proprio perchè creato artificialmente dall'unità, non avrà lo stesso effetto qualitativo di quando la piloti con i 6 canali provenienti da un DVD.
Saluti

Grazie mille amicoooooooooooooo:D :D

joeb
19-01-2008, 10:38
Deduco che hai risolto. Sono contento.
Ciao ;)