PDA

View Full Version : [Debian Sarge ] Synaptic

leletop
16-01-2008, 18:15
Ragazzi sto per diventare cattivo :D :D

Dunque io sono abituato a Fedora che mi processa tutte le dipendenza automaticamente scaricandomi i pacchetti che mi servono e me le installa assieme al software che voglio aggiungere.
Synaptic di Debian mi dice che ci sono delle dipendenze mi fa vedere quali sono ma non mi installa una favazza di niente :doh: e mi da errore.

Esempio voglio installare amarok (io ho Gnome)
ok me lo trova clicco con il destro faccio marca per l'installazione, mi fa vedere tutte le dipendenze ma quando faccio marca

mi dice
impossibile marcare tutti i pacchetti per l'installazione o l'aggiornamento

I seguenti pacchetti hanno delle dipendenze non risolte.

Assicurarsi di aver aggiunto ed abilitato tutti gli archivi nelle preferenze.

Vuol dire che i repository inseriti non vanno bene? non sono aggiornati? avete gli url da inserire?

Grazie

WebWolf
16-01-2008, 18:45
Hai abilitato i repository Universe e Multiverse ?

A volte accade che certe dipendenze risiedano lì.

leletop
16-01-2008, 19:10

no dove li trovo?

DOCXP
16-01-2008, 19:33

Sta parlando di Debian, non di Ubuntu, non ci sono quei repository.

Comunque forse il problema dipende dal fatto che stai utilizzando Debian Sarge (la vecchia stable) e ci sono problemi con le dipendenze, visto che apt risolve le dipendenze come yum.
Controlla in /etc/apt/sources.list di avere "contrib non-free" dopo main

WebWolf
16-01-2008, 20:22
:doh:

sorry, vero. Ormai vedo ubuntu da tutte le parti.

C'è sempre il modo manuale, risolvendo di volta in volta ciò che manca.
Alla Slackware, insomma.

R4iDei
16-01-2008, 21:35
Ma no non penso ci sia bisogno di andare a smanazzare con le dipendenze, suvvia :)

Confermo che va controllato ci siano i repo contrib e non-free, e vanno updatate le liste (a me sembra piu un problema di questo tipo ma mi pare strano che non abbia provato)

Dcromato
16-01-2008, 21:38
Ma no non penso ci sia bisogno di andare a smanazzare con le dipendenze, suvvia :)

Si va aggiunto debian-multimedia altrimenti le apps multimediali non s'installano.

ezln
16-01-2008, 21:52
Ciao.

Basta andare nell'hwupgradeclan, si trovano già belli e pronti i sources.list per le varie versioni di debian: copia-incolla, apt-get update e tonnellate di software a disposizione:D

R4iDei
16-01-2008, 22:36
Si va aggiunto debian-multimedia altrimenti le apps multimediali non s'installano.

Io intendevo che non c'era bisogno di arrivare a insallare le dipendenze a mano...

Ad ogni modo abilitando contrib e non-free amarok è installabile su debian lenny

khelidan1980
16-01-2008, 22:36
ma non credo sia un problema di repo non abilitati,quelli di default dovrebbero essere tutti consistenti tra loro,almeno sulla stable,poi su sid è un altro paio di maniche...o forse sarge è troppo old e ci sono casini?Non credo comunque consiglio un bel dist-upgrade a etch,che ti tieni a fare sarge??

leletop
17-01-2008, 06:59
ma non credo sia un problema di repo non abilitati,quelli di default dovrebbero essere tutti consistenti tra loro,almeno sulla stable,poi su sid è un altro paio di maniche...o forse sarge è troppo old e ci sono casini?Non credo comunque consiglio un bel dist-upgrade a etch,che ti tieni a fare sarge??

Ok grazie nella pausa metto a scaricare la etch che se non sbaglio è la versione 4.0r2 giusto? e già che ci sono posto il file sources.list così riuscite e riesco a capire di più ;)

leletop
17-01-2008, 11:38
ecco il mio file sources

# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 4.0 r1 _Etch_ - Official i386 DVD Binary-1 20070819-11:33]/ etch contrib main

# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 4.0 r1 _Etch_ - Official i386 DVD Binary-1 20070819-11:33]/ etch contrib main

## Binari per Lenny (testing) Architetture: amd64, i386, sparc
deb http://www.debian-multimedia.org lenny main

## Binari per Sid (unstable) Architetture: i386, sparc

khelidan1980
17-01-2008, 11:47
ecco il mio file sources

## Binari per Lenny (testing) Architetture: amd64, i386, sparc
deb http://www.debian-multimedia.org lenny main

## Binari per Sid (unstable) Architetture: i386, sparc

Se questo è tutto c'è qualche problema,non avevi detto di essere su sarge?Cosa ci fanno repo di lenny?E poi comunque è incompleto!

Metti questo:

# ETCH
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org stable main

# Sources
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free
deb-src http://www.debian-multimedia.org stable main

e dai un dist-upgrade,sempre se non hai gia messo su pacchetti di lenny o sid.....