View Full Version : I quad core vengono veramente sfruttati?
Zenigata
16-01-2008, 16:43
Ammettiamo che utilizzi un'applicazione che sfrutta al 100% due core di un quadcore, che cosa succede in Windows Xp quando lancio un'altra applicazione, vengono sfruttati i due core "liberi" oppure si insiste sui due core utilizzati dall'altra applicazione?
Grazie
Capellone
16-01-2008, 16:58
il sistema operativo si occupa di dare al programma le risorse libere ovvero i due core non utilizzati; per ottenere uno sfruttamento ottimale dei core il s.o. ha i suoi automatismi ma se necessario attraverso il task manager l'utente può assegnare i core alle applicazioni che preferisce.
Zenigata
16-01-2008, 17:05
per ottenere uno sfruttamento ottimale dei core il s.o. ha i suoi automatismi ma se necessario attraverso il task manager l'utente può assegnare i core alle applicazioni che preferisce.
Farlo in modo manuale, capirai, è piuttosto noioso ogni volta. Windows xp si comporta bene nel gestire i quad core? Avevo sentito che su questo fronte Vista è migliore.
Beh dipende cosa devi fare,se hai in atto un processo lungo come una conversione e vuoi giocare o fare altro impostarlo manualmente non è cosi noioso...ci metti 2 secondi.
Bisogna vedere se,al contrario,tu x es stai giocando ti parte l' antivirus e il SO non si adopera da se per usare i 2 core liberi,allora si sarebbe una rottura
mccarver
16-01-2008, 17:15
Sul mio pc, Windows XP redistribuisce i thread più impegnativi sui core poco sfruttati, automaticamente e in maniera penso del tutto paragonabile a gestire manualmente le affinità.
tavano10
16-01-2008, 17:18
urka questa cosa non la sapevo... scusate allora se mi intrometto...
ma su video editing, giochi, ecc conviene fare questa suddivisione manuale dei core (io ho un dual) oppure conviene che venga cestito tutto dal SO (come xp)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.