View Full Version : Lettura 4gb RAM
scusate la domanda per voi banale ma mi sapete spiegare perchè, acqistando un notebook o un dual core ci viene detto che tanto legge solo fino a 3 gb di ram anche se ha vista?
Fatemi chiarezza pls
raffaele1978
16-01-2008, 17:43
scusate la domanda per voi banale ma mi sapete spiegare perchè, acqistando un notebook o un dual core ci viene detto che tanto legge solo fino a 3 gb di ram anche se ha vista?
Fatemi chiarezza pls
Attualmente soltanto i sistemi operativi a 64bit sono in grado di leggere 4gb di ram e oltre, mentre non possono quelli a 32bit:)
qindi in teoria se si avesse windoz vista si dovrebbero leggere
oppure c'è qalcos'altro
mccarver
16-01-2008, 18:23
qindi in teoria se si avesse windoz vista si dovrebbero leggere
No.
Windows Vista a 32 bit -> Non si arriva a 4 GB di ram sfruttabili
Windows Vista a 64 bit -> 4 GB di ram non sono un problema
Se il pc è di supermercato e dove non diversamente specificato, Vista è a 32 bit.
Esatto.
Quasi tutti i sistemi operativi Windows a 32 bit sono limitati a 4GB. In realta' ne vedranno comunque meno per permettere l'indirizzamento delle periferiche. Valori tipici saranno compresi tra 2.8GB e 3.5GB
Alcuni Windows 32bit sono limitati a 1GB o 2GB.
Pochi Windows 32bit possono arrivare a 64GB, ma sono tutti server.
Tutti i windows 64bit possono superare 4GB, ma non supereranno comunque 64GB se montati sui processori che abbiamo oggi.
beh allora su un vaio ar 51 con 4g e vista ultimate dovrebbe leggerli
Windows ultimate c'e' sia a 32bit che a 64bit
La versione 32bit e' limitata a 4GB
La versione 64bit e' limitata a 128GB
commodoro
17-01-2008, 15:20
Se il pc è di supermercato e dove non diversamente specificato, Vista è a 32 bit
si, ma che senso ha mettere 4GB di memoria in un pc su cui è installato un sistema a 32bit? visto che i produttori ce lo sanno, conviene mettere direttamente un 64bit, no?
grazie ho capito...
grazie a tutti ma in particolare a commodoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.