View Full Version : problema GROSSO con WinFirewall
Ok... dicono che funziona bene...
Da un firewall vorrei 1 sola cosa:
che ogni qualvolta un programma voglia accedere ad internet, vi venga chiesto: consenti o nega!
Si può fare con windows firewall?
Ho attivato tutto ma qualsiasi cosa voglia passare passa...
:muro: e che ca**0....
c'è un'opzione che non ho visto (strano) oppure disattivo e mi cerco qualcosa di reale...
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
16-01-2008, 16:18
oddio, io lo troverei piuttosto scomodo ridare i consenti sempre agli stessi prgorammi per l'accesso ad internet se so che non sono pericolosi.. anche perchè per gli accessi non autorizzati dei programmi c'è inoltre l'uac... vabbè..prova a guardare in:
Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Windows Firewall con protezione avanzata
Berlusca
16-01-2008, 16:39
Ok... dicono che funziona bene...
Da un firewall vorrei 1 sola cosa:
che ogni qualvolta un programma voglia accedere ad internet, vi venga chiesto: consenti o nega!
Si può fare con windows firewall?
Ho attivato tutto ma qualsiasi cosa voglia passare passa...
:muro: e che ca**0....
c'è un'opzione che non ho visto (strano) oppure disattivo e mi cerco qualcosa di reale...
Ma questo software una volta che hai dato il primo permesso è chiaro che ti farà accedere sempre, faccio degli esempi: se avvio la prima volta utorrent ed io acconsenti che passi, utorrent lo troverai tra le eccezioni e dunque passerà sempre a meno che tu non tolga il segno di spunta in eccezioni.
In ogni caso, non so se lo sai, windows firewall ha la possibilità di settaggi avanzati: pannello di controllo>strumenti d'amministrazione>windows firewall con protezione avanzata.
Berlusca
16-01-2008, 16:41
Caspita dark stessa risposta!
ciao holy
il firewall di vista non include la possibilità di ricevere una richiesta per ogni applicazione che chiede di uscire...
anche il firewall avanzato permette solamente di negare o consentire l uscita di un programma settandolo da un apposito pannello di controllo...
ma non vedrai mai nessuna finestrella che ti informa che una determinata applicazione sta accedendo ad internet
in pratica configuri tutto dal pannello del firewall con protezione avanzata e se decidi di dare il permesso ad emule per esempio, emule avrà libero accesso fino a quando non tornerai nel pannello di controllo e imposterai emule come bloccato
(questo meccanismo un po complicato è stato scelto per impedire che utenti poco esperti si avvicinassero al firewall con protezione avanzata e magari creassero problemi di sicurezza settando le regole con poco criterio)
il firewall di vista non include la possibilità di ricevere una richiesta per ogni applicazione che chiede di uscire...
oddio! :muro:
è un'opzione che blocca tutto di dafault e devo aprire a mano le cose giuste!
e pensare che per ora non mi ero lamentato per nulla di questo vista ! ! !
oddio! :muro:
è un'opzione che blocca tutto di dafault e devo aprire a mano le cose giuste!
e pensare che per ora non mi ero lamentato per nulla di questo vista ! ! !
si esatto...blocca tutto di default e poi devi settare a mano tutte le varie opzioni...(creando delle eccezioni per le applicazioni che vuoi permettere)
nel momento in cui cambi idea su un programma torni al pannello di controllo del firewall e sblocchi il programma...
comunque sono pienamente d accordo con te che questo sia un metodo poco intuitivo
in pratica il firewall è suddiviso in due parti
la prima permette tutto ed è destinata agli utenti meno esperti
la seconda consente di impostare delle regole ma è destinata agli utenti più avanzati
insomma non c è una via di mezzo
PS: comunque le varie impostazioni minime per la connesione dovrebbe farlo in automatico
grazie!
Sono arrivato a srumenti di amministrazione etc etc...
apro firewall avanzato
trovo: profilo privato pubblico di dominio...
cosa sono?
allora c'è in "proprietà windows firewall" blocca connessioni in uscita...
se blocco? poi quando vogliono accedere domandano oppure blocco e zan! tutto chiuso?
c'è la stessa opzione per tutti i 3 profili...
ok non ci riesco... aiuto!
vorrei che siano chiuse di default e che se qualcosa vuole uscire domandi!
come posso fare?
se blocco tutto quale sono quelle da attivare x usare internet?
per facilitare la cosa puoi usare questo programma (prendi la versione free)
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
in pratica si appoggia al firewall di vista per quanto riguarda le connessione in entrata
mentre per le connessioni in uscita ti avverte dei programmi che stanno chiedendo di uscire e ti permette di negare o consentire
in pratica è un programma per facilitare il firewall di vista
ti premetto da subito che in versione gratuita non è un granché (in quanto non ti avverte proprio di tutto quello che sta uscendo dal tuo computer)
per quanto riguarda il profilo privato, pubblico e di dominio credo ti basterà configurare solo quello pubblico (che dovrebbe essere quello riguardante la normale connessione internet)
gli altri potrebbero interessarti se possiedi una rete privata o una rete aziendale...
se in proprietà windows firewall blocchi tutto poi non potrai più neanche navigare (perché blocca pure il browser) e dovrai creare delle regole per ogni singola applicazione che vuoi far uscire
come avrai capito è piuttosto scomodo da usare e anche non molto intuitivo
secondo me ti converrebbe provare direttamente un firewall di terze parti
oppure vista firewall controll (che puoi prendere dal link sopra...che ti fa apparire una finestra dove puoi consentire o negare l uscita)
ti posto la schermata del programma che appare quando un programma chiede l uscita
http://img33.picoodle.com/img/img33/4/1/16/t_am_c31ca11.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/16/f_am_c31ca11.png&srv=img33)
cavolo! veramente comodo...
Grazie! :D
ma parlavi di firewall di 3 parti...
avevo letto proprio su questo forum che danno problemi...
zona alarm e comodo... ancora troppi bug... o mi sbaglio?
############################################
Edit: installato programma! Free, fa poco ma fa quello che volevo!
Grazie 1000 ! ! !
Consigliato! (questo sembra feedback di ebay LoL)
comodo e zone qualche buggetto :D lo hanno
io ogni volta che andavo ad installare gli aggiornamenti di windows dovevo disinstallare il firewall
comunque vanno abbastanza bene
io ogni volta che andavo ad installare gli aggiornamenti di windows dovevo disinstallare il firewall
alla faccia del "comodo"... :D
scusate la battuta :banned: :stordita: :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.