PDA

View Full Version : Parere raccomandata...

ivanisevic82
16-01-2008, 16:46
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere su una questione che sta cominciando a scocciarmi davvero.
Da circa 2 anni abito a in una zona di Firenze dove puntualmente, tutte le volte che ricevo una raccomandata (saranno state una ventina finora) ho avuto il medesimo problema...
La lettera arriva "in lavorazione presso l'ufficio recapiti"; quello stesso giorno o il successivo, sul sito delle poste scrivono "In lavorazione presso il centro postale di FIRENZE RECAPITO dopo tentativo di recapito in data tot..."

Questo si ripete per circa 3 o 4 giorni...

Il tutto:

- Senza che MAI siano passati da casa o abbiano tentato di recapitare (può capitare che una volta non sento il citofono, ma 20 su 20 no!).

- Senza che mi abbiano MAI lasciato il bigliettino che mi avvisa della raccomandata in giacenza, se non dopo 4 giorni di finti tentativi di recapito.
In questo modo non posso nemmeno andare a ritirare il pacco personalmente!

Oggi, stanco del fatto di dover aspettare 7, 8 o 9 giorni per una raccomandata (al posto di 3) ho chiamato (per l'ennesima volta) l'assistenza, e ho scoperto un altra irregolarità!

La signorina al telefono mi ha spiegato che per le raccomandate non ci sono più tentativi di consegna, ma il postino deve subito lasciare il bigliettino di avviso giacenza, per consentirmi di andarla a ritirare!

Ho notato poi che sul sito delle poste, dove dovrebbero scrivere gli aggiornamenti giorno per giorno, viene puntualmente cancellato il tentativo di recapito del giorno prima, e aggiornato con quello successivo (in modo che sembri che hanno provato a recapitare una volta sola!).

Insomma, è un sistema assurdo, non capisco che giovamento possano trarne, quello che so è che quando ricevo una raccomandata devo:

- Aspettare 3 o 4 giorni in cui si divertono a scrivere sul sito delle poste che non mi hanno trovato a casa prima il 13, poi il 14, poi il 15 e infine il 16 del mese...(mentre non sono mai passati);

- Non posso andare a ritirare il pacco perchè non mi lasciano il bigliettino

- Al quarto o quinto fasullo tentativo di recapito, trovo finalmente il bigliettino e posso andare a prendere il pacco.

Dato che non è più un caso ma è una cosa metodica...che posso fare?

- Avete mai avuto esperienze simili?

- E' vero che le poste, per le raccomandate, dovrebbero lasciare il bigliettino di avviso di giacenza, sin dal primo tentativo di recapito, dando la possibilità al destinatario di ritirare subito la propria lettera?

- Come posso fare per ovviare a questo problema?

Ricevo molte raccomandate, a volte è davvero disagevole aspettare tanto, senza poter fare nulla, sapendo che la raccomandata è arrivata!

Alcuni mesi fa ho parlato con un operatore delle poste al telefono, che ha inoltrato un reclamo...ovviamente non è cambiato niente!

Devo chiamare le Iene o i carabinieri per farmi ridere in faccia??
Lo so che sembro eccessivo, ma dopo 2 anni questa cosa comincia davvero a scocciare e non so più a chi rivolgermi!

Demoniacal666
16-01-2008, 19:59
a me è successa la stessa cosa con il corriere TNT....3 volte sul sito mi dava il pacco in consegna e senza che arrivasse nessuno la sera c'era scritto:
Destinatario Assente.
Chiamando il numero verde del corriere e minacciandoli di denucia il pomeriggio è arrivato tutto....
morale : il corriere probabilmente andava al bar al posto di passare nella mia zona.:doh:

orestino74
17-01-2008, 09:00
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere su una questione che sta cominciando a scocciarmi davvero.
Da circa 2 anni abito a in una zona di Firenze dove puntualmente, tutte le volte che ricevo una raccomandata (saranno state una ventina finora) ho avuto il medesimo problema...
La lettera arriva "in lavorazione presso l'ufficio recapiti"; quello stesso giorno o il successivo, sul sito delle poste scrivono "In lavorazione presso il centro postale di FIRENZE RECAPITO dopo tentativo di recapito in data tot..."

Questo si ripete per circa 3 o 4 giorni...

Il tutto:

- Senza che MAI siano passati da casa o abbiano tentato di recapitare (può capitare che una volta non sento il citofono, ma 20 su 20 no!).

- Senza che mi abbiano MAI lasciato il bigliettino che mi avvisa della raccomandata in giacenza, se non dopo 4 giorni di finti tentativi di recapito.
In questo modo non posso nemmeno andare a ritirare il pacco personalmente!

Oggi, stanco del fatto di dover aspettare 7, 8 o 9 giorni per una raccomandata (al posto di 3) ho chiamato (per l'ennesima volta) l'assistenza, e ho scoperto un altra irregolarità!

La signorina al telefono mi ha spiegato che per le raccomandate non ci sono più tentativi di consegna, ma il postino deve subito lasciare il bigliettino di avviso giacenza, per consentirmi di andarla a ritirare!

Ho notato poi che sul sito delle poste, dove dovrebbero scrivere gli aggiornamenti giorno per giorno, viene puntualmente cancellato il tentativo di recapito del giorno prima, e aggiornato con quello successivo (in modo che sembri che hanno provato a recapitare una volta sola!).

Insomma, è un sistema assurdo, non capisco che giovamento possano trarne, quello che so è che quando ricevo una raccomandata devo:

- Aspettare 3 o 4 giorni in cui si divertono a scrivere sul sito delle poste che non mi hanno trovato a casa prima il 13, poi il 14, poi il 15 e infine il 16 del mese...(mentre non sono mai passati);

- Non posso andare a ritirare il pacco perchè non mi lasciano il bigliettino

- Al quarto o quinto fasullo tentativo di recapito, trovo finalmente il bigliettino e posso andare a prendere il pacco.

Dato che non è più un caso ma è una cosa metodica...che posso fare?

- Avete mai avuto esperienze simili?

- E' vero che le poste, per le raccomandate, dovrebbero lasciare il bigliettino di avviso di giacenza, sin dal primo tentativo di recapito, dando la possibilità al destinatario di ritirare subito la propria lettera?

- Come posso fare per ovviare a questo problema?

Ricevo molte raccomandate, a volte è davvero disagevole aspettare tanto, senza poter fare nulla, sapendo che la raccomandata è arrivata!

Alcuni mesi fa ho parlato con un operatore delle poste al telefono, che ha inoltrato un reclamo...ovviamente non è cambiato niente!

Devo chiamare le Iene o i carabinieri per farmi ridere in faccia??
Lo so che sembro eccessivo, ma dopo 2 anni questa cosa comincia davvero a scocciare e non so più a chi rivolgermi!

Vai all' ufficio postale della tua zona, ne parli con il responsabile, il direttore, chi ti pare, vedi che ti dice, oppure fai un reclamo scritto....se no prova a vedere se i carabinieri ti consigliano un esposto, che so...smupvi le acque, e vedi che qualcosa si muove..

Demoniacal666
17-01-2008, 20:26
già...se si aspetta non si risolve nulla....

shark996
17-01-2008, 22:52
a me è successa la stessa cosa con il corriere TNT....3 volte sul sito mi dava il pacco in consegna e senza che arrivasse nessuno la sera c'era scritto:
Destinatario Assente.
Chiamando il numero verde del corriere e minacciandoli di denucia il pomeriggio è arrivato tutto....
morale : il corriere probabilmente andava al bar al posto di passare nella mia zona.:doh:

Stessa cosa successa a mio fratello sotto Natale....alla fine facendo un pò di telefonate il corriere (mi sembra DHL però) gli ha portato il pacco direttamente in Bovisa...prorpio all'ingresso dell'università :eek:

Demoniacal666
18-01-2008, 00:29
Stessa cosa successa a mio fratello sotto Natale....alla fine facendo un pò di telefonate il corriere (mi sembra DHL però) gli ha portato il pacco direttamente in Bovisa...prorpio all'ingresso dell'università :eek:

si si.....cose da pazzi
OT/On
sei di milano vero?io ho dei parenti in bovisa :)
OT/Off

ivanisevic82
18-01-2008, 00:34
Ragazzi piccolo aggiornamento: sono stato alle poste, uno dello sportello (il responsabile dell'ufficio era andato via) mi ha detto di parlare direttamente con l'ufficio che si occupa della consegna delle merci (a 100mt da li) che è aperto domani mattina, appena torno vi faccio sapere.

shark996
18-01-2008, 10:44
si si.....cose da pazzi
OT/On
sei di milano vero?io ho dei parenti in bovisa :)
OT/Off

Provincia di Milano...Ma ho un paio di fratelli che sono andati in Uni proprio lì e io ho fatto un corso Post Diploma :p

ivanisevic82
18-01-2008, 10:56
Allora, sono stato alle poste, a parlare direttamente con un tizio responsabile delle consegne (c'erano tutte le lettere e i pacchi da consegnare...).
Mi ha detto che loro (cioè quell'ufficio) non hanno responsabilità diretta, perchè l'appalto delle raccomandate, per Firenze, è alla TNT.
Dice che è vero che loro sono responsabili nei confronti del cliente, ma che se la TNT non lavora bene non devo prendermela con quell'ufficio, ma con chi gli ha dato l'appalto o kmque con dei vertici che stanno sopra di lui...insomma, solito scarica barile.

In ogni caso mi ha dato il numero della TNT e li ho chiamati, spiegando l'accaduto.

Mi hanno chiesto i miei dati e il mio indirizzo, il N della raccomandata e mi hanno detto che me la portano entro questa mattina.
Io gli ho detto che mi interessa risolvere il problema in via definitiva, dato che da 2 anni va avanti così!
Lui ha ammesso che spesso non arrivano a fare tutte le consegne e che le rimandano al giorno successivo...
Solo che se dicessero "non ci siamo arrivati" dovrebbero pagare una penale...e allora scrivono "non abbiamo trovato il mittente" e chiaramente non lasciano l'avviso di giacenza perchè da casa mia non sono nemmeno passati!

Il signore della TNT mi ha detto, "kmque non si preoccupi per le prossime raccomandate perchè per lei, da ora in poi avremo un occhio di riguardo..."
Io l'ho salutato, ho chiuso e mi sono "che merda di Italia...ci mancava l'occhio di riguardo!!!"

bimbumbam
18-01-2008, 12:04
Mi ha detto che loro (cioè quell'ufficio) non hanno responsabilità diretta, perchè l'appalto delle raccomandate, per Firenze, è alla TNT.
Dice che è vero che loro sono responsabili nei confronti del cliente, ma che se la TNT non lavora bene non devo prendermela con quell'ufficio, ma con chi gli ha dato l'appalto o kmque con dei vertici che stanno sopra di lui...insomma, solito scarica barile.

Questa mi sembra la risposta più assurda, non so come sia organizzata la cosa, ma le Poste sono responsabili, ti avrebbero dovuto dare un bel modulo per sporgere reclamo e poi sbrigarsela loro con TNT applicando le penali di competenza.

ivanisevic82
18-01-2008, 13:08
Questa mi sembra la risposta più assurda, non so come sia organizzata la cosa, ma le Poste sono responsabili, ti avrebbero dovuto dare un bel modulo per sporgere reclamo e poi sbrigarsela loro con TNT applicando le penali di competenza.

E' quello che ho detto anche io alla persona con cui ho parlato, ma lui ha detto che era inutile dirlo a lui, perchè questi contratti con la TNT ed eventuali sanzioni, sono cose gestite "dall' alto" e lui non ci poteva fare niente, se non chiamare la tnt e sollecitare, come alla fine ho fatto io.

Mi hanno già riempito di moduli, ho fatto vari reclami...ma tanto non serve a niente!

In ogni caso, oggi dovrebbe arrivare la lettera, anche se vi dico che ancora non mi è arrivato nulla, se non arriva neanche oggi è clamoroso!