PDA

View Full Version : Crash 8600GT 256MB DDR3

tetsuya83
16-01-2008, 13:17
Ciao a tutti,
A fine novembre '07 ho comprato una PointOfView GeForce 8600GT 256MB DDR3.
Essa è andata a sostituire la mia gloriosa RADEON X800GT.
Il sistema su cui l'ho montata è il seguente:
MoBo: ASUS A8N-E
RAM: 2GB DDR400 PC3200 (2x512MB recentemente aggiunti, e 1x1GB)
HD: 200GB SAta
Ali: Trust 520W
e altre periferiche comuni,come masterizzatore e lettore dvd
Ho preventivamente verificato che il mio hardware supportasse tale scheda video,e il tutto era perfettamente ok.

Improvvisamente, e in maniera apparentemente casuale, il pc crasha quando gioco (ultimamente sono in ballo con Gears of War e Crysis)
Ho provato a verificare cosa fosse,e ho pensato che la temperatura fosse troppo elevata, e che la ventola non funzionasse correttamente.
Con RivaTuner ho dunque impostato la velocità della ventola della GPU al 100% già in avvio di windows.
RISULTATO: come prima.
Col passare dei giorni, ho notato che anche col mulo aperto, o in situazioni normali, il pc mi crasha.
Ciò che precisamente succede, è che il pc si ferma, il video diviene improvvisamente come se fosse di tre colori, con le immagini sovrapposte nelle tre tonalità (bianco,viola,verde), e da lì non si schioda. A volte dopo 10-15secondi torna tutto normale,e riesco a ricominciare ad usare il pc,altre invece (la maggior parte) devo riavviare brutalmente il pc
Ho anche pensato che fosse qlk rimasuglio dei vecchi Catalyst dell'ATI X800GT, ma ho riformattato più volte il pc (formattazione low-level,quindi ho potuto escludere subito il motivo)
Non so più che fare,e dato che il pc lavora bene,normalmente,non voglio cambiare il tutto per il fatto di non sapere che problema ho.

Ragazzi,qualcuno sa darmi una mano per questo problema?! Qualcuno (disgraziatamente,aggiungo) ha avuto lo stesso mio problema?! Grazie mille,in anticipo per eventuali aiuti e suggerimenti.

Mazda RX8
16-01-2008, 14:25
fai un test delle ram cn MEMTEST...

tetsuya83
16-01-2008, 14:27
fai un test delle ram cn MEMTEST...

thanks x la repentina risposta :D
ma...non ho idea di come funzioni MEMTEST. o meglio,non mi sono mai messo dietro a ste cose.
che valori dovrei avere?! o comunque cosa mi dovrebbe rilevare,come anomalie?!
dici che può esser questo davvero?!

Mazda RX8
16-01-2008, 14:29
thanks x la repentina risposta :D
ma...non ho idea di come funzioni MEMTEST. o meglio,non mi sono mai messo dietro a ste cose.
che valori dovrei avere?! o comunque cosa mi dovrebbe rilevare,come anomalie?!
dici che può esser questo davvero?!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

qsto ti dovrebbe aiutare...:)

tetsuya83
16-01-2008, 14:39
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

qsto ti dovrebbe aiutare...:)

Grazie davvero, stasera quando torno dal lavoro provo subito a fare il test della RAM.
Il fatto è che RAM e scheda video le ho comprate quasi nello stesso periodo, quindi ho il dubbio su cosa potrebbe essere. Di fatto la scheda video non presenta anomalie nè come temperature (tra i 40 e i 55 gradi) nè come funzionamento della ventola.
Mi piacerebbe trovar qualcuno cn lo stesso problema (se non altro,per un confronto)

Mazda RX8
16-01-2008, 14:46
io penso sia la ram... magari l'accoppiata ke hai fatto nn va bene x via dei timings o frequenze...

Beamen
16-01-2008, 14:46
Ho anche io lo stesso problema con la stessa scheda ma la versione a dissipazione passiva! Mentre gioco si blocca tutto, addirittura il software di gestione della scheda audio mi rileva una jack inserito, monitor di tutti i colori ecc ecc.
A volte si riprende da solo ma la maggior parte delle volte tocca fare un reset!
Stufo di tutto questo ho aperto il case e con un ventilatore sempre acceso tutte queste cose non accadono!
Ora devo farmela sostituire...

Mazda RX8
16-01-2008, 14:50
Ho anche io lo stesso problema con la stessa scheda ma la versione a dissipazione passiva! Mentre gioco si blocca tutto, addirittura il software di gestione della scheda audio mi rileva una jack inserito, monitor di tutti i colori ecc ecc.
A volte si riprende da solo ma la maggior parte delle volte tocca fare un reset!
Stufo di tutto questo ho aperto il case e con un ventilatore sempre acceso tutte queste cose non accadono!
Ora devo farmela sostituire...

prendine una con il dissi con ventola

tetsuya83
16-01-2008, 14:54
io penso sia la ram... magari l'accoppiata ke hai fatto nn va bene x via dei timings o frequenze...

è possibile allineare timing o frequenze per farle funzionare correttamente insieme? parlo da profano,in questo campo... :P

Mazda RX8
16-01-2008, 14:59
è possibile allineare timing o frequenze per farle funzionare correttamente insieme? parlo da profano,in questo campo... :P

dipende ke ram hai preso...:D

tetsuya83
16-01-2008, 15:02
dipende ke ram hai preso...:D

sono due banchi da 512MB di DDR400 PC3200 TWINMOS che possono lavorare in dual channel. di piu non so proprio dirti davvero...

Mazda RX8
16-01-2008, 15:09
fai il memtest...;) e vediamo se trova errori...:)

tetsuya83
16-01-2008, 15:13
fai il memtest...;) e vediamo se trova errori...:)

Sembri convinto sulle RAM, e dell'esclusione della scheda video dalle possibili cause. Hai qualche motivo particolare,per esser così convinto? son curioso :D

Mazda RX8
16-01-2008, 15:15
Sembri convinto sulle RAM, e dell'esclusione della scheda video dalle possibili cause. Hai qualche motivo particolare,per esser così convinto? son curioso :D

quelle ram ke hai aggiunto dopo mi puzzano un pokino...:D

tetsuya83
16-01-2008, 15:36
quelle ram ke hai aggiunto dopo mi puzzano un pokino...:D

(tra l'altro le ho prese qui..)
Stasera controllo,son sempre più curioso. Sarei davvero "contento",se fosse questo il problema..