PDA

View Full Version : Pop-up Alert

Lupino
16-01-2008, 12:35
Premetto che non so se sia il posto giusto per postare, ma stamane nell'accendere il pc, prima del login in Xp mi trovo un pop-up che mi indica che non c'è abbastanza corrente nella gpu e che quindi alcuni funzioni verranno disabilitate. Non so perchè e come possa accadere: alimentatore difettoso?
Polvere sulla ventolina della scheda grafica?
Faccio ripartire il pc e non appare più nulla:confused:
Faccio allora un test con SpeedFan che riporta questa situazione:
http://i17.tinypic.com/82vffhx.gif
Come vedete c'è una posizione, quella del Vcore2 a zero e non capisco perchè.
Per maggiore informazione, qualche giorno fa pulii a fondo l'interno del pc e così pure la ventola della GPU, smontando e aspirando tutta la schifezza che si era depositata in un anno di lavoro (10ore/ggx340gg). Quindi ricollegato la scheda alla MB e alimentata come deve. Nessun problema, anzi la temperatura era scesa di parecchi gradi, infatti mentre prima avevo una Gpu mediamente sempre attorno ai 45° adesso potevo constatare che la pulzia l'aveva abassata a circa 28/35°...mica poco, eh?
Questa la composizione del mio vecchio pc:

Mobo: Asus A8N32-SLI
CPU: Athlon 64 x2 Dual Core 3800+
Mem: TEAMGROUP 2x1GB pc 3200 2-3-2-5 TXDR1024M400HC2
PCI_Ex: GraphicBoard nVidia GeForce 6800 GS
SATA_1 - Hd (System): Hitachi HDT725025VLA380 (250 GB)
IDE_1,1: Hitachi HDS722516VLAT80
IDE_1,2: DVD/RW Sony 510A
IDE_2,1: Hitachi IC35L080AVVA07-0
PCI_2: Audio Board Echo Audio
Psu: Enermax Liberty ATL500
Case: ANTEC PW160
Monitor: SONY Triniton 220AS 17'

Grazie dei vostri consigli.

Lup

Mazda RX8
16-01-2008, 14:18
l'ali c'è la dovrebbe fare,

speedfan sballa...

si ripresenta ad ogni avvio qsto messaggio?

Lupino
16-01-2008, 15:18
No, è la prima volta che lo fa...!!
Potrebbe essere che per qualche motivo un po' di polvere ha incriccato la ventolina della GPU?
Poi scusa la domanda da ignorante, ma il Vcore2 non dovrebbe essere quello del secondo core della CPU?
Inoltre, che tu sappia, c'è qualche software che misuri la tensione di quello che viene erogato dall'alimentatore?

Grazie

lup

Mazda RX8
16-01-2008, 15:27
No, è la prima volta che lo fa...!!
Potrebbe essere che per qualche motivo un po' di polvere ha incriccato la ventolina della GPU?
Poi scusa la domanda da ignorante, ma il Vcore2 non dovrebbe essere quello del secondo core della CPU?
Inoltre, che tu sappia, c'è qualche software che misuri la tensione di quello che viene erogato dall'alimentatore?

Grazie

lup

1. no...
2. SpeedFan sbaglia...
3. usa everest, o meglio ankora un tester...

Lupino
16-01-2008, 16:28
1. no...
2. SpeedFan sbaglia...
3. usa everest, o meglio ankora un tester...

Ho usato everest, ma non ho trovato nulla di significativo, per quanto riguarda l'uso del tester, pur avendolo, non ho la praticità di un elettricista e vorre evitare d cortocircuitare la mobo o l'alimentatore a meno che non si sia un tutorial di come effettuare le prove in cui potrei cimentarmi.

lup

PS
usando il tester dovrei impostare la tensione di rilevamento a 10V o 50V? Inoltre, è necessario che sia acceso l'alimentatore per verificare il passaggio di corrente dalla presa per la scheda audio o è sufficiente che sia in tensione?

Mazda RX8
16-01-2008, 19:58
accendi tutto, metti il tester a 20V e poi infili i spinotti del tester qui: http://www.nuggetlab.com/comptia_files/equipment/perif_Molex%20style%20power%20connector.jpg

lo spinotto rosso va nel filo giallo, quello nero in quello nero accanto al filo giallo...