PDA

View Full Version : urgente: dispersione di corrente

jv_guano
16-01-2008, 12:29
ciao!

nel computer del mulo ho rilevato una dispersione di corrente...ierisera, dopo aver sentito un bel formicolio "veloce" quando ho toccato il pc (che è senza case), ho provato col cercafase a toccare qua e là e si illumina...non tantissimo come se lo infilo in una presa, però abbastanza...
ovviamente ovunque tocchi (case, alimentatore, disco, cd...) si illumina....

1- è pericoloso? (risposta presunta: sì, sia per le componenti che per le persone) ..alle componenti che danni può causare?
2- come individuo il colpevole? presumo al 99,9% sia l'alimentatore, visto che il cercafase rileva solo dispersioni di corrente alternata (credo)

altre volte in passato però ho preso scosse (tipo elettrostatiche ma molto più potenti) toccando il pc del mulo..e forse (però non posso determinarlo con certezza) accadeva quando avevo un altro alimentatore...

come posso agire quindi per individuare la causa del problema??

grazie!

crystalswam
16-01-2008, 13:04
Può essere pericoloso

potrebbe essere l'ali: smonta la scheda madre e l'hdd (ovviamente con tutte le schede) e poggiala sul case separandola con un cartone(o qlc di isolante). Accendi il pc è sonda con il cercafase sul case. Assicurati duarante la prova che i componenti siano isolati dal resto del case. Se il cercafase ti segnala la presenza di corrente è l'ali. :)

jv_guano
16-01-2008, 13:20
grazie della risposta!

ho pensato dopo: se stacco l'ali dal pc e lo tolgo proprio, ci attacco un carico qualsiasi (tipo un vecchio floppy), e testo col cercafase, può andare bene no?

staccare tutta la scheda madre etetc è abbastanza laborioso e lungo..d'altronde l'ali è appoggiato al case, per cui se è l'ali che disperde, logico che su qualsiasi parte del case e su qualsiasi periferica metallica (come dischi /lettore cd) a contatto si rilevi una dispersione...

crystalswam
16-01-2008, 15:10
grazie della risposta!

ho pensato dopo: se stacco l'ali dal pc e lo tolgo proprio, ci attacco un carico qualsiasi (tipo un vecchio floppy), e testo col cercafase, può andare bene no?

staccare tutta la scheda madre etetc è abbastanza laborioso e lungo..d'altronde l'ali è appoggiato al case, per cui se è l'ali che disperde, logico che su qualsiasi parte del case e su qualsiasi periferica metallica (come dischi /lettore cd) a contatto si rilevi una dispersione...

Certo ma logicamente devi staccare anche il connettore ATX e fare il ponte per avviare l'ali senza la scheda madre. Questo è molto meno laborioso hai ragione :D

Pancho Villa
16-01-2008, 15:31
Mi sembra strano che la dispersione sia in AC. Il circuito primario dovrebbe essere protetto dal salvavita, se provi a mettere a terra il case o non salta perché la dispersione è troppo piccola e non viene rilevata (molto improbabile) oppure, appunto, stacca. E se non salta secondo me la dispersione è in DC visto anche che senti solo un formicolio, con la 230 altro che formicolio!

jv_guano
16-01-2008, 20:31
Certo ma logicamente devi staccare anche il connettore ATX e fare il ponte per avviare l'ali senza la scheda madre. Questo è molto meno laborioso hai ragione :D

sì, logicamente anche il ponte devo fare! ;)

Il circuito primario dovrebbe essere protetto dal salvavita
se con circuito primario intendi l'impianto di casa, la risposta è sì! :)

E se non salta secondo me la dispersione è in DC visto anche che senti solo un formicolio, con la 230 altro che formicolio!
bhè, come dicevo in passato ho preso anche delle belle scossette, con tanto di scintillina blu tipo accendigas..sai mica se il cercafase rileva anche DC?pensavo solo AC...

EDIT: che stupido idiota! sul cercafase c'è scritto "100-500V" ...per cui è perforza qualche problema legato all'alimentatore, per cui all'AC...il pc viaggia massimo a 12 volt!
percui domani rimetterò su quello vecchio, e cercherò di vedere che ha di problemi quello attuale (lasciandolo almeno 24 ore spento se devo aprirlo! ;) )

fabri00
17-01-2008, 14:05
secondo me la dispersione è in DC visto anche che senti solo un formicolio

I 12 v a meno che non tocchi i fili con la lingua, non li avverti.

jv_guano
19-01-2008, 19:05
ho cambiato l'ali...

l'ho messo su, e ho scoperto che anche quello disperdeva...ali, case...la lampadina del cercafase si accendeva..

dopo essermi arrovelato per un po', ho scoperto il cavo che usavo per prolunga era senza terra. ho usato dei cavi "a norma" e tutto a posto

[adesso mi appresto anche a testare l'ali presunto dispersivo, ma presumo sarà tutto regolare]

la mia domanda è: perchè un cavo senza terra segna dispersione??
cioè, spieghiamoci a meglio...se c'è una dispersione, un cavo con la terra la scarica; uno senza terra ovviamente no
però questo cosa vuol dire allora, che tutti i pc disperdono, e noi non ce ne accorgiamo perchè i cavi hanno la terra?
non mi pare "normale".... :(

demonbl@ck
19-01-2008, 23:58
ho cambiato l'ali...

l'ho messo su, e ho scoperto che anche quello disperdeva...ali, case...la lampadina del cercafase si accendeva..

dopo essermi arrovelato per un po', ho scoperto il cavo che usavo per prolunga era senza terra. ho usato dei cavi "a norma" e tutto a posto

[adesso mi appresto anche a testare l'ali presunto dispersivo, ma presumo sarà tutto regolare]

la mia domanda è: perchè un cavo senza terra segna dispersione??
cioè, spieghiamoci a meglio...se c'è una dispersione, un cavo con la terra la scarica; uno senza terra ovviamente no
però questo cosa vuol dire allora, che tutti i pc disperdono, e noi non ce ne accorgiamo perchè i cavi hanno la terra?
non mi pare "normale".... :(
L'ali se non erro incanala nella terra armoniche & co. che sarebbero rovinose per i trasformatori e i componenti dell'ali stesso.
E le armoniche sono elettricità a tutti gli effetti.
Oltre appunto a dispersioni varie, ad esempio alcuni ali (scadenti) usano lo chassis come massa e scaricano nella terra.

jv_guano
20-01-2008, 08:24
L'ali se non erro incanala nella terra armoniche & co. che sarebbero rovinose per i trasformatori e i componenti dell'ali stesso.
E le armoniche sono elettricità a tutti gli effetti.

ma queste armoniche sono produtte da tutti gli ali, scadenti o pregiati?
mi guarderò elma.it per saperne un poco di più...

Oltre appunto a dispersioni varie, ad esempio alcuni ali (scadenti) usano lo chassis come massa e scaricano nella terra.

bhè, ma questo penso sia la norma per tutti gli ali..chassis e case sono sempre messi a terra [facile che non ho capito quello che intendevi comunque! :oink: )