PDA

View Full Version : Front Row e Locandine Film

CuccCri
16-01-2008, 12:21
Come succede per gli album musicali dove uno si carica in mp3/aac i suoi cd e poi scarica o tramite iTunes o altro la copertina del cd, volevo chiedere come funziona per i Film.

Ho alcuni dvd, me li metto sul mio mega disco esterno così che posso guardarmeli con il macbook dove mi pare, faccio gli alias nella cartella filmati (così posso aprirli da Front Row) e funziona tutto.

Ovviamente può andarmi bene così, ma non è possibile inserire in qualche punto la locandina così che quando apro la cartella filmati in Front Row mi scorrono :sofico: ? Lo so che è solo una finezza, ma alla fine anche le copertine dei cd sono una finezza eppure tutti se le aggiungono....e come è adesso in pratica mi scorrono i primi fotogrammi del film che tante volte sono neri e basta....

Devo per forza importare i film nella libreria di iTunes e poi cambiare dalle impostazioni?

Se qualcuno ha provato posti pure....:)

CuccCri
16-01-2008, 17:52
Ho fatto due ricerchine e due prove, l'unica è metterli su iTunes ma devi farglieli copiare nella sua libreria. Probabilmente si può anche tenere solo il riferimento ad un disco esterno ma non posso scegliere "Musica sì e film no" quindi o tengo tutto esterno o tutto su iTunes.

Peccato sarebbe stato carino...

Non esisterà una specie di plugin come quello di iPhoto che ti fa scegliere quale libreria aprire quando apri il programma? In questo caso creerei una libreria su HD macbook e un altra su HD esterno...

Come mi intorto eh.....:D

MacNeo
16-01-2008, 18:23
I video mp4 possono avere una immagine nei tag, quindi ti basta aggiungere la copertina con MetaX
http://www.kerstetter.net/page53/page54/page54.html
consiglio vivamente di lavorare su un duplicato del file, visto che qualche volta mi ha corrotto i documenti. Una volta verificato che è apposto, allora puoi buttare l'originale.

CuccCri
16-01-2008, 22:18
Grande....quante ne sai!

Allora l'ho scaricato, l'unico problema è che i miei file sono degli AVI. Lo so che è solo un contenitore l'AVI e quindi potrebbero anche essere Mp4, ma mi sa che devo convertirli.....faccio delle prove....

Intanto grazie mille per la risposta!

MacNeo
16-01-2008, 22:38
no infatti, io parlavo di mpeg-4 e h.264… divx non mi risulta si possa taggare in modo così preciso.

per il futuro ti consiglio di ripparti i DVD direttamente in h.264, è un codec più moderno che quindi ti offre qualità migliore e opzioni più avanzate come queste, appunto :)
io non mi faccio più un divx da 2-3 anni ormai.

CuccCri
17-01-2008, 07:44
Ieri sera ho poi fatto la prova, ho fatto la conversione da AVI a Mp4, ci ha messo un pochetto (direi circa la metà del tempo totale film), Macbook che stava per decollare con temperature da 82 a 86 gradi!

Ho usato MpegStreamClip.....c'è qualcosa di più specifico e veloce per una conversione del genere?

Comunque, poi l'ho taggato con il programma Metax (grande che quando ha finito muggisce!!:D )....Tutto ok, senonchè l'unico modo per vedere la copertina che "scorre" su Front Row devo comunque passare tramite iTunes, importare il film nella libreria, e poi funziona. Aprendo direttamente l'mp4 da un alias nella cartella filmati, Front Row continua a farmi vedere l'anteprima e ignorare i Tag.

Io intanto però li converto (non ho controllato ma viene compresso rispetto all'AVI vero?) e li Taggo. Poi ci penserò...:)