View Full Version : Devo raffreddare un pò la cpu
greypilgrim85
16-01-2008, 13:19
Salve, usando Tat ho scoperto che il mio Core2 Duo E6400 scalda troppo. Appena caricato Windows XP le temperature sono di 65° e 63°, mentre se stressate con Orthos arrivano a 77°... E mi sembra di aver capito che son temperature troppo elevate. Forse ho messo poca pasta termica al momento dell'installazione, tuttavia a questo punto avevo mezza idea di sostituire il dissipatore.
Mi potreste dare dei suggerimenti? Al negozio avevo visto l'Asus V60 a 28€ il Triton 75 a 25€, il Cooler Master HyperTX2 a 21€ ed un Cooler Master Xdream a 13€... Fra questi quale mi suggerite? Riesco ad installare uno di questi in un normale case Middle Tower? In particolare il mio è un Enermax Pandora CA3030, che è questo:
http://it.esprinet.com/Area_Informativa/img/schede/4ER_UA_44394_CS-031.JPG
Grazie del consiglio!
greypilgrim85
17-01-2008, 12:57
Oggi ho provato a passarci di compressore e cambiare la pasta termica. XP appena caricato è le temperature erano 60 core1 e 59core2, però cmq lentamente son già risalite a 64/63... Che cmq è 1 grado meno di quando c'era tutta la polvere e gran parte del rumore se n'è pure andato. Voi che ne dite?
raffaele1978
17-01-2008, 15:03
Le temperature sono veramente troppo alte: considera che siamo in inverno, per cui dovresti stare intorno ai 30C° in idle (io sto a 28C°-29C°), altrimenti in estate rischi di fondere tutto:read:
Ti consiglio di aquistare una buona pasta termoconduttiva (AS5 o quella della Zalman) e, se non fai overclock estremo, un dissi economico ma buono (Hyper TX-2).
Per adesso, comunque, rimuovi il dissi boxed, pulisci bene le superfici (cpu+dissi) usando dell'alcol o dell'acetone, e metti uno strato sottile di pasta; poi aggancia bene il dissi;)
greypilgrim85
17-01-2008, 20:53
Ma ci entrano quei dissipatore in un middle tower? Perchè mi sembrano giganteschi! Cmq l'ho portata ad un negozio di assistenza per farlo pulire un pò e per farci agganciare il dissipatore, ma ora la temperatura è salita! O.o
TopoGigio71
17-01-2008, 22:20
e4300 a 300*9 stavo a 32 con dissy stock e pasta che ti abbinano con dissy+cpu Intel
mio amico con E 6300 295*7 a 35° causa case poco ventilato.
entrambe le soluzioni con la tua motherboard.
Mi verrebbe da pensare che non vien montato correttamente il dissipatore o che la ventola sia k.o.
E se fosse andato il sensore della temp?
60 e più gradi all'avvio non dovrebbe farteli in nessun caso.
Non hai amico con core2 su cui testare tua cpu e sua cpu su tua mobo?
Metodo empirico ma verifichi subito quale è il componente che ha qualcosa di fallato. O no?
greypilgrim85
19-01-2008, 00:21
e4300 a 300*9 stavo a 32 con dissy stock e pasta che ti abbinano con dissy+cpu Intel
mio amico con E 6300 295*7 a 35° causa case poco ventilato.
entrambe le soluzioni con la tua motherboard.
Mi verrebbe da pensare che non vien montato correttamente il dissipatore o che la ventola sia k.o.
E se fosse andato il sensore della temp?
60 e più gradi all'avvio non dovrebbe farteli in nessun caso.
Non hai amico con core2 su cui testare tua cpu e sua cpu su tua mobo?
Metodo empirico ma verifichi subito quale è il componente che ha qualcosa di fallato. O no?
Purtroppo no... Mi è venuto anche a me il dubbio che sia rotto il sensore... Cmq mi sa che ho sbagliato la sezione per il post :P Sono entrato nella sottosezione ^^
Cmq una domandina: l'asus triton 75... Lo si può usare senza ventola o è necessaria?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.