PDA

View Full Version : LaCie, dischi esterni da 1,3 pollici

Redazione di Hardware Upg
16-01-2008, 13:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/lacie-dischi-esterni-da-1-3-pollici_23896.html

Presentati da LaCie i primi dischi esterni da 1,3 pollici, equipaggiati con le recenti unità Samsung

Click sul link per visualizzare la notizia.

PocotoPocoto
16-01-2008, 13:22
Form-factor decisamente interessante. Finalmente un HDD che si può definire realmente tascabile. Peccato che le penne USB siano già in formato da 32GB (e ben presto da 64) e che quindi non ci sia alcuna utilità nell'acquistare un prodotto simile anche per la delicatezza che la meccanica comporta.

Washakie
16-01-2008, 13:31
Oltre alle SD e CF...

gas78
16-01-2008, 13:33
Le dimensioni sono molto interessanti.. xo' mi sembra proprio strano il connettore:
io lo avrei visto meglio attaccato con un cavetto usb->mini usb .. ma magari visto "live" non fa questa strana impressione

-Gas-

giaelo
16-01-2008, 13:36
potrebbero essere competitive dato il prezzo, potrebbero...

PocotoPocoto
16-01-2008, 13:41
Oltre alle SD e CF...

Se consideriamo che Panasonic ha appena presentato una SD da 32GB accreditata di una velocità di 20MB/s pare ridicolo spendere soldi per un HDD con la capienza molto simile.

Per quanto concerne i prezzi attualmente la Corsair Voyager da 32GB viene sui 160€ circa, niente di esagerato quindi.

Mparlav
16-01-2008, 13:46
Si piazzano tra una penna USB da 16Gb che costa 65 euro ed una Hdd 2.5" da 250Gb che costa 129 euro (oppure 75 euro un 120Gb).
Personalmente mi trovo bene con quest'ultimi: già sufficientemente leggeri, veloci e con prezzi abbordabili :-)

v1nline
16-01-2008, 14:00
e i transfert rate? con tutto questo spazio mi pare fondamentale sapere quanto ci metto a trasferire la roba

poe_ope
16-01-2008, 14:14
75 euro un 120Gb

Puoi farmi un esempio? (marca/modello) Ho ordinato un'auto con presa USB e lettore MP3 (il blue&me per intenderci), ma col mio paleolitico HDD da 60GB (un Toshiba di 4 anni fa), messo in un box esterno USB, non riesco a farglielo vedere a causa del consumo eccessivo di quest'ultimo, e non mi va di alimentarlo con la presa accendisigari.
Stavo quindi cercando uno storage economico (non mi interessa veloce), capiente (al momento ho circa 30GB di MP3, la mia collezione intera di CD), leggero, piccolo e abbastanza "risparmioso" per darlo in pasto alla presa USB dell'auto. LaCie ha già a catalogo altri dischi ultraportatili... che ne pensate?

Ciao e grazie! :)
Marco

Garz
16-01-2008, 14:18
con 1.3 pollici di transfert rate c'è da aspettarsi poco. a meno che non frullino parecchio veloci ma dubito. vabbè, d'altra parte sono fatti per essere piccoli, non veloci..

PocotoPocoto
16-01-2008, 14:38
Puoi farmi un esempio? (marca/modello) Ho ordinato un'auto con presa USB e lettore MP3 (il blue&me per intenderci), ma col mio paleolitico HDD da 60GB (un Toshiba di 4 anni fa), messo in un box esterno USB, non riesco a farglielo vedere a causa del consumo eccessivo di quest'ultimo, e non mi va di alimentarlo con la presa accendisigari.
Stavo quindi cercando uno storage economico (non mi interessa veloce), capiente (al momento ho circa 30GB di MP3, la mia collezione intera di CD), leggero, piccolo e abbastanza "risparmioso" per darlo in pasto alla presa USB dell'auto. LaCie ha già a catalogo altri dischi ultraportatili... che ne pensate?

Ciao e grazie! :)
Marco

In linea teorica tutti gli HDD odierni da 2.5" (e 4200/5400rpm) dovrebbero avere consumi tali da renderli fruibili sulla tua autoradio.

Un esempio è il Passport di WD ;)

marchigiano
16-01-2008, 14:53
Form-factor decisamente interessante. Finalmente un HDD che si può definire realmente tascabile. Peccato che le penne USB siano già in formato da 32GB (e ben presto da 64) e che quindi non ci sia alcuna utilità nell'acquistare un prodotto simile anche per la delicatezza che la meccanica comporta.

Oltre alle SD e CF...

Se consideriamo che Panasonic ha appena presentato una SD da 32GB accreditata di una velocità di 20MB/s pare ridicolo spendere soldi per un HDD con la capienza molto simile.

Per quanto concerne i prezzi attualmente la Corsair Voyager da 32GB viene sui 160€ circa, niente di esagerato quindi.

quoto, li vedo abbastanza inutili, già l'inventare un nuovo form-factor, come se non bastasse 3.5 2.5 1.8 1 pollici... poi le CF a stato solido sono già arrivate a 48gb, i 1.8" a 80 o forse più... cose così piccole e portatili devono anche essere robuste, questi dischettini se cadono si rompono e addio 100 euro, dove lo trovi un 1.3" di ricambio?

Paganetor
16-01-2008, 14:56
i dischi da 2.5" spesso si alimentano usando 2 prese usb, quindi forse il problema nel connetterlo a una autoradio è quello...

PocotoPocoto
16-01-2008, 14:58
i dischi da 2.5" spesso si alimentano usando 2 prese usb, quindi forse il problema nel connetterlo a una autoradio è quello...

Per la verità non è vero, solo alcuni vecchi 2.5" e alcuni da 7200rpm soffrono di questo problema. Tutti gli altri si alimentano a singola. Le doppie USB (dati + alimentazione) vengono fornite per la connettività USB1.1 che non fornisce la stessa corrente di USB2.0

Mparlav
16-01-2008, 15:22
L'alimentazione dei 2.5" come standard è solo tramite 1 connettore Usb, che è limitato a 5W.
Quelli che usano 2 connettori lo fanno per retrocompatibilità con alcuni notebook/desktop con porta usb 1.1 che non rispettano lo standard e danno qualche problemino.

Quindi un hdd 2.5" con adattatore per alimentazione con accendisigari non avrà problemi.
Piuttosto bisogna stare attenti che l'auto non faccia brutti scherzi sui voltaggi ;-)

Cmq il Lacie 120Gb 2.5" si trova appunto sui 75 euro ivato e funziona con una sola porta usb.
Negli ipermercati, con offerta varie, capita di vedere anche qualche 80Gb a prezzo ancor più basso.

poe_ope
16-01-2008, 16:09
Grazie per le prontissime (e utilissime) indicazioni! :sofico:

Ciao!
Marco

MrModd
16-01-2008, 18:46
Il secondo modello è molto bello, trovo un po' scomoda la porta USB. Se per caso sul pc è incavata (eg. le porte frontali di molti pc spesso nascoste dietro sportellini) non c'entra...

EDIT: UPS... Doppio post...
Prego i moderatori di cancellare questo.

MrModd
16-01-2008, 18:50
Il secondo modello è molto bello, trovo un po' scomoda la porta USB. Se per caso sul pc è incavata (eg. le porte frontali di molti pc spesso nascoste dietro sportellini) non c'entra...

Cmq il Lacie 120Gb 2.5" si trova appunto sui 75 euro ivato e funziona con una sola porta usb.
Negli ipermercati, con offerta varie, capita di vedere anche qualche 80Gb a prezzo ancor più basso.

Ho visto oggi un Maxtor esterno da 160Gb a 80€, 2.5''

Stargazer
16-01-2008, 21:51
io con 60 euro invece preferisco prendermi un 300g 7200 3.5
peccato solo per il flop usb2 standard massaiolo

marchigiano
16-01-2008, 22:07
L'alimentazione dei 2.5" come standard è solo tramite 1 connettore Usb, che è limitato a 5W.
Quelli che usano 2 connettori lo fanno per retrocompatibilità con alcuni notebook/desktop con porta usb 1.1 che non rispettano lo standard e danno qualche problemino.

leggendo le specifiche usb ho trovato che ogni porta può erogare al max 500ma quindi 2.5W, però alcune nuove porte possono erogare 1.5A quindi 7.5W, dovrebbero essere porte specifiche per ricaricare batterie...

tra l'altro vado OT ma è interessante: la cina sta obbligando (da questa estate passata) tutti i produttori di cellulari a unificare i caricabatterie con presa usb mini o micro o che altro... (sarà vietata la vendita di cellulari non usb), mentre noi "terroni" del mondo continuiamo ad avere 50 caricatori in casa che sprecano il 70% dell'energia... invece uniicando i caricatori si potrebbe comprare un caricatore di terze parti ad alta efficienza, magari anche abb costoso, però sprecherebbe solo il 10-20% di energia... ed essendo uno solo per tutti i modelli anche futuri il risparmio è sicuro

Futura12
16-01-2008, 22:09
leggendo le specifiche usb ho trovato che ogni porta può erogare al max 500ma quindi 2.5W, però alcune nuove porte possono erogare 1.5A quindi 7.5W, dovrebbero essere porte specifiche per ricaricare batterie...

tra l'altro vado OT ma è interessante: la cina sta obbligando (da questa estate passata) tutti i produttori di cellulari a unificare i caricabatterie con presa miniusb (sarà vietata la vendita di cellulari non usb), mentre noi "terroni" del mondo continuiamo ad avere 50 caricatori in casa che sprecano il 70% dell'energia...

Quoto...qui sono pochi i modelli fra cui è presente il V3X

marchigiano
16-01-2008, 22:31
Quoto...qui sono pochi i modelli fra cui è presente il V3X

da parte mia ho uno smartphone, un cellulare, un lettore mp3 che si caricano da usb e li carico quasi sempre col PC che ha un efficienza molto elevata. in futuro cercherò di comprare solo device con ricarica usb ma non è facile. per es. le macchine fotografiche difficilmente si caricano da usb, alcune poi hanno batt a 7.2v e quindi è difficile caricarle efficientemente dai 5v dell'usb

molto peggio però i notebook, li lo standard è proprio una chimera, si parte dai più piccoli a 7.2v fino a certi a 14.4v passando per i 10.8v, li l'efficienza è comunque sul 50-60% quando va bene, infatti molti alimentatori hanno anche la ventola di raffreddamento... e con quello che consumano i notebook non stiamo messi bene a spreco globale di energia...

PocotoPocoto
17-01-2008, 07:39

Basta una banale prolunga USB maschio-femmina ;)

Ho visto oggi un Maxtor esterno da 160Gb a 80€, 2.5''

Lascia perdere i maxtor per carità, sono i peggiori! Un altro mio amico è rimasto a piedi dopo 1 mese! Ed è l'ultimo di una lunga serie...

io con 60 euro invece preferisco prendermi un 300g 7200 3.5
peccato solo per il flop usb2 standard massaiolo

Peccato che non si possa autoalimentare, quindi non serve a niente nel caso di portabilità

poe_ope
17-01-2008, 09:41
Peccato che non si possa autoalimentare, quindi non serve a niente nel caso di portabilità

Infatti, il punto non è che esistono alternative più economiche/veloci/capienti, ma la portabilità.
Ho già un disco da 300GB, ma pesa come un mattone, è enorme e non è alimentabile dalla USB (e figuriamoci dalla USB di un'auto!).

Ciao!
Marco

quiete
17-01-2008, 10:57
il mio notebook ha le entrate usb verticali. sto robo è bello ma come ce lo attaccherei? aspettiamo l'usb wifi và, che di prolunghe non ne voglio sentir parlare...

PocotoPocoto
17-01-2008, 11:02
Infatti, il punto non è che esistono alternative più economiche/veloci/capienti, ma la portabilità.
Ho già un disco da 300GB, ma pesa come un mattone, è enorme e non è alimentabile dalla USB (e figuriamoci dalla USB di un'auto!).

Ciao!
Marco

Però esiste il WD Passport II in tagli fino a 320GB e lo si trova a circa 170€ e quello si alimenta direttamente da USB ;)

MrModd
17-01-2008, 15:03
Basta una banale prolunga USB maschio-femmina ;)

Per non portare cavetti appresso...

Lascia perdere i maxtor per carità, sono i peggiori! Un altro mio amico è rimasto a piedi dopo 1 mese! Ed è l'ultimo di una lunga serie...

Io ho sempre avuto Maxtor (interni), mai un problema.

matteoscor89
17-01-2008, 15:06
la seconda proposta mi sembra più interessante...sembra una normale chiavetta, un pò più grande, ma da 40gb...con un costo "accessibile"...

fRusteNAk
17-01-2008, 15:12
già.. per i Maxtor io ho perso completamente la fiducia.. credo siano i meno affidabili... cmq io trovo questa uscita un pò azzardata e anche leggermente inutile.. ho un disco da 2.5" e secondo me è già MOLTO trasportabile e con capienze decisamente maggiori.. io l'ho preso da 160gb pagato 84€.... :D

Futura12
17-01-2008, 15:45
da parte mia ho uno smartphone, un cellulare, un lettore mp3 che si caricano da usb e li carico quasi sempre col PC che ha un efficienza molto elevata. in futuro cercherò di comprare solo device con ricarica usb ma non è facile. per es. le macchine fotografiche difficilmente si caricano da usb, alcune poi hanno batt a 7.2v e quindi è difficile caricarle efficientemente dai 5v dell'usb

molto peggio però i notebook, li lo standard è proprio una chimera, si parte dai più piccoli a 7.2v fino a certi a 14.4v passando per i 10.8v, li l'efficienza è comunque sul 50-60% quando va bene, infatti molti alimentatori hanno anche la ventola di raffreddamento... e con quello che consumano i notebook non stiamo messi bene a spreco globale di energia...

gia:( il mio lettore Creative lo carico sempre con il pc...e a computer spento:sofico: ....per il portatile invece...presa a male 19.8v ci mette 4 ore a caricare...e se lo tocchi durante il funzionamento a occhio sta sui 80 gradi il caricabatterie:eek:

Futura12
17-01-2008, 15:47
Per non portare cavetti appresso...

Io ho sempre avuto Maxtor (interni), mai un problema.

Quotone..ah chi dice che Maxtor è una merda al momento sappia che lo è anche Seagate...visto che in nuovi Maxtor non sono altro che dei 7200.10 rimarchiati...;)

PocotoPocoto
18-01-2008, 07:21
Quotone..ah chi dice che Maxtor è una merda al momento sappia che lo è anche Seagate...visto che in nuovi Maxtor non sono altro che dei 7200.10 rimarchiati...;)

Infatti non consiglio neppure seagate, anche se è il leader di vendita mondiale non significa affatto che sia il migliore, soprattutto nel segmento da 2.5".

Per me c'è di meglio sia come prestazioni che come affidabilità, poi ognuno è libero di comprare ciò che vuole, ci mancherebbe.

:: Marco ::
19-01-2008, 21:31
io ho un momentus da 160gb 5.400rpm alimentato agevolmente da 1 sola porta usb 2.0 - non mi è capitato praticamente mai di dover usare il 2° connettore x prendere altra alimentazione da una seconda usb... con capienze maggiori non sò... oltre i 200gb ho qualche dubbio che l'usb o 2 usb bastino.... boh!

19-01-2008, 21:31

ma non sono i stessi maxtor di una volta :rolleyes:

19-01-2008, 21:32
Però esiste il WD Passport II in tagli fino a 320GB e lo si trova a circa 170€ e quello si alimenta direttamente da USB ;)

ottima notizia. ne sei sicuro? :)