PDA

View Full Version : [NEWS] Windows XP: Chiarimenti su Fine Lifecycle


c.m.g
16-01-2008, 12:46
15 gennaio 2008 alle 19.40

http://www.tweakness.net/imgarchive/XP_DeadLines.jpg

Il sito InfoWorld ha giorni fa pubblicato una petizione online (http://reg.itworld.com/servlet/Frs.frs?Context=LOGENTRY&Source=iwwhy080114&Source_BC=13&Script=/LP/80276783/reg&) per "aiutare a salvare Windows XP", il vecchio sistema operativo di Microsoft, dal destino che lo vedrebbe "abbandonato" dall'azienda a partire dal 30 Giungo 2008. Come evidenziato da Mary Jo Foley (http://blogs.zdnet.com/microsoft/?p=1109), blogger per ZDNet e occhio vigile sul mondo di Redmond, è necessario fare chiarezza su alcuni punti relativamente a quella che sarà la fine del ciclo di vita del popolare sistema operativo.

Prima di tutto Windows XP non cesserà di essere supportato da Microsoft il 30 Giugno prossimo. Al contrario (almeno secondo quanto finora ufficializzato dal colosso), a partire da questa data Microsoft cesserà di rendere disponibile XP agli OEM (http://www.microsoft.com/windows/lifecycle/default.mspx) per il pre-caricamento sulle macchine e/o per le vendite retail. Gli utenti potranno ugualmente ottenere Windows XP pre-instalalto su nuove macchine tramite i rivenditori "white-box" ed i system builder fino al 31 Gennaio 2009. Inoltre i clienti con contratti di licenza a volume che utilizzano Vista Business e Ultimate potranno ancora passare ad XP facendo valere i loro diritti di "downgrade" (http://download.microsoft.com/download/d/2/3/d23b9533-169d-4996-b198-7b9d3fe15611/downgrade_chart.doc) (almeno secondo quanto è possibile comprendere dalla documentazioni resa disponibile da Microsoft sull'argomento).

Un altro chiarimento importante: Microsoft non cesserà di supportare Windows XP quest'anno (http://support.microsoft.com/lifecycle/?LN=it&x=16&y=12&C2=1173). La fase di supporto "Mainstream" (gratuito) per XP terminerà ad Aprile 2009. La fase di supporto "Extended" (aggiornamenti di protezione gratuiti e assistenza a pagamento) terminerà invece nel 2014. Foley commenta (http://blogs.zdnet.com/microsoft/?p=1109): "InfoWorld sta chiedendo a Microsoft di continuare ad offrire XP in maniera illimitata. Perché Microsoft dovrebbe dare ai clienti ulteriori incentivi per non aggiornare a Vista, a parte quelli forniti in maniera non voluta, legati al rilascio di un prodotto di prima generazione con problemi di compatibilità con driver e applicazioni, problemi di performance, e di affidabilità?".

XP SP3 Finale nel "Q1" 2008 - XP SP3: RC Pubblica Disponibile - Altre

Ricordiamo infine che Microsoft sta completando le fasi test del Service Pack 3 di XP (http://www.tweakness.net/news.php?&keys=xp%20sp3&wherenews=HEADER), atteso al rilascio entro i primi mesi del 2008. Il pacchetto include tutti gli aggiornamenti rilasciati finora per il sistema operativo, ed introduce alcune nuove funzionalità minori che comunque non andranno a modificare in maniera significativa l'esperienza utente. XP SP3 includerà le seguenti novità: rilevamento black-hole router; supporto per Network Access Protection (NAP) security-quarantining; inclusione del Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module; e modifiche per il processo Windows Product Activation. Con XP SP3 gli utenti potranno completare l'installazione del sistema senza inserire una product key (così come avviene per Windows Server 2003 SP2 e Windows Vista). Il sistema richiederà successivamente all'utente di inserire una chiave per l'attivazione del sistema via Genuine Advantage, e potrà essere eseguito in modalità trial per 30 giorni.

Ricordiamo che l'ultimo aggiornamento service pack per XP, rilasciato dal colosso ad Agosto 2004, è stato Windows XP SP2, una release "significativa", un "major upgrade" del sistema, in virtù delle nuove funzionalità e caratteristiche introdotte. XP SP3 è invece classificato come semplice "rollup".

Link correlati:

Petizione Online di InfoWorld (http://reg.itworld.com/servlet/Frs.frs?Context=LOGENTRY&Source=iwwhy080114&Source_BC=13&Script=/LP/80276783/reg&)
Commento e Report @ All About Microsoft (http://blogs.zdnet.com/microsoft/?p=1109)


netquik



Fonte: All About Microsoft (http://blogs.zdnet.com/microsoft) via Tweakness (http://www.tweakness.net/index.php?topic=4300)