PDA

View Full Version : Multi-touch sui MB e MBP

andreasperelli
16-01-2008, 11:40
Che dite? c'è qualche possibilità con un aggiornamento introducano le gestures del Mac Book Air anche sui nostri MBP e MB?

Tecnicamente penso sarebbe possibile... voi che dite? possiamo sperare, magari con il 10.5.2.

montegentile
16-01-2008, 12:00
Potrebbero aver cambiato l'hardware del trackpad....

In effetti però il "multi-touch" il MBP così come il MB ce l'hanno già: basta guardare il click destro con due dita oppure lo scrolling sempre con due dita...

Forse forse è fattibile...

Gacoment
16-01-2008, 12:13
No è soltanto una caratteristica dell'air. Ovvero hard disk SSD e il multitouch. Poi è chiaro con le serie future si avranno cambiamenti ma su questi non ti aspettare che esca qualcosa :P. Cmq la grande novità è l'SSD, anche se costa ancora troppo ed è in fase di sviluppo, però bisogna dire che sono gli hard disk del futuro. Il multitouch secondo me non serve su un portatile è solo uno sfizio, il suo utilizzo è utilissimo soltanto per cose piccole come l'iphone.

jackaz127
16-01-2008, 14:13
credo che il touchpad attuale e quello con multi-touch siano due cose diverse; ad ogni modo a prescindere da questo no, al 99% non lo daranno via così. :(

ma, mi domando, oltre ad essere figo, è effettivamente utile il multi-touch sul touchpad secondo voi?:)

andreasperelli
16-01-2008, 14:19
credo che il touchpad attuale e quello con multi-touch siano due cose diverse; ad ogni modo a prescindere da questo no, al 99% non lo daranno via così. :(

ma, mi domando, oltre ad essere figo, è effettivamente utile il multi-touch sul touchpad secondo voi?:)

andare avanti e indietro nella navigazione in safari e zoomare una foto con un gesto mi sembra molto comodo. Secondo me se non lo implementano sarà solo per motivi di marketing.

jackaz127
16-01-2008, 14:27
però alla fine indietro nelle pagine ci vai anche col backspace, avanti..mi capiterà quelle 4 volte al giorno. le foto in effetti specialmente non avendo il mouse è un vantaggio..:)

nandox80
16-01-2008, 14:54
però alla fine indietro nelle pagine ci vai anche col backspace, avanti..mi capiterà quelle 4 volte al giorno. le foto in effetti specialmente non avendo il mouse è un vantaggio..:)

certo pero' per backspace alzi la mano la sposti e premi...con il touch sposti due dita :D :D per la serie meno fatica faccio e meglio è...scherzo ovviamente!!!

secondo me è troppo lolloso...

Coyote74
16-01-2008, 14:59
Per me il multitouch è forse la cosa più bella di questo portatile... ok la memoria solida, ma la si strapaga e a mio avviso non ne vale la pena, mentre il track è fenomenale se ben implementato.

Jimmy3Dita
18-01-2008, 10:05
Mi sto un po' documentando, secondo me il track pad "simil touch" lo implementeranno prima sui nuovi Macbook Pro (visto che in molti dicono che il lancio sia imminente).
Va pero' detto che in Apple non possono essere cosi' stupidi da lanciare un MB Pro prima che l'ondata dell'Air si sia esaurita.
Quindi imho e' piu' probabile che si vedrà un software di terze parti come avvenne qualche anno fa con i trackpad a "due dita". Secondo me, se dovrà esserci un aggiornamento ufficiale, arriverà dopo il lancio del nuovo Pro, sarebbe poco furbo presentarlo con un trackpad "tradizionale" o con un aggiornamento che permetterebbe le stesse capacità sui macbook "vecchi".
E il nuovo Pro arrivera' tra qualche settimana, o forse un paio di mesi.

Ho poi avuto modo di usare un iPod Touch e mi sono innamorato, cosa che credo sia capitata a tutti, motivo per cui aspetto i nuovi Pro (o se non resisto prendo intanto un Air) proprio per avere le "gestures" sul pad.
Non sono sicuro pero' che l'efficacia sia la stessa: sull'iPod ci sono delle immagini sottostanti a "guidare" il tocco, qui invece le immagini sono a schermo e i movimenti sono ridotti ad una piccola serie da imparare a memoria...

Max(IT)
19-01-2008, 19:43
Che dite? c'è qualche possibilità con un aggiornamento introducano le gestures del Mac Book Air anche sui nostri MBP e MB?

Tecnicamente penso sarebbe possibile... voi che dite? possiamo sperare, magari con il 10.5.2.

se parli di aggiornamento software direi proprio di no: i sensori sono differenti.
Invece sono certo che nei prossimi aggiornamenti questo trackpad verrà inserito anche sugli altri due modelli

andreasperelli
19-01-2008, 22:38
se parli di aggiornamento software direi proprio di no: i sensori sono differenti.
Invece sono certo che nei prossimi aggiornamenti questo trackpad verrà inserito anche sugli altri due modelli

Anch'io penso che non lo faranno su questa serie ma sulle prossime, magari mettendo un trackpad più grande.

Ma come fai ad essere sicuro che i sensori siano diversi? a me verrebbe da pensare che i motivi sono più legati a scelte di marketing.

Se fosse tecnicamente possibile potremmo sperare in sw di terze parti, io sono uno di quelli che usa e preferisce il trackpad al mouse.. quindi apprezzerei molto le nuove gestures ;)

Max(IT)
20-01-2008, 17:29
Anch'io penso che non lo faranno su questa serie ma sulle prossime, magari mettendo un trackpad più grande.

Ma come fai ad essere sicuro che i sensori siano diversi? a me verrebbe da pensare che i motivi sono più legati a scelte di marketing.

Se fosse tecnicamente possibile potremmo sperare in sw di terze parti, io sono uno di quelli che usa e preferisce il trackpad al mouse.. quindi apprezzerei molto le nuove gestures ;)
c' è un brevetto recentemente registrato sul multi touch trackpad, quindi la tecnologia non era presente nei trackpad "tradizionali" montati sul MB e MBP.

BK-201
20-01-2008, 17:59
Il multitouch secondo me non serve su un portatile è solo uno sfizio
Mah... a me sembra una cosa innovativa, comodissima, da supportare.

Lanfi
20-01-2008, 18:53
Spero per gli attuali possessori di mbp e mb che basti un aggiornamento a livello software per ottenere il multitouch.....comunque l'ideale sarebbe se nell'aggiornare questi notebook implementassero proprio un nuovo device fisico per la funzione multitouch....dai video che ho visto mi dà l'idea che sia meglio avere più superficie su cui smanettare :cool:.

Spike
20-01-2008, 19:08
Anche se fosse tecnicamente possibile farlo (e non vedo perchè no visto che se riesce a distinguere tra uno e due dita il grosso è fatto) visto l'andazzo attuale Apple un upgrade del genere se lo farebbe pagare caro.

Max(IT)
20-01-2008, 19:14
Anche se fosse tecnicamente possibile farlo (e non vedo perchè no visto che se riesce a distinguere tra uno e due dita il grosso è fatto) visto l'andazzo attuale Apple un upgrade del genere se lo farebbe pagare caro.

non distingue il movimento "separato" delle due dita, ma solo la presenza di due punti di contatto .... il multi touch è diverso e richiede sensori differenti

Spike
20-01-2008, 19:35
Se rileva la presenza di due punti di contatto rileva anche il movimento di due punti, secondo me è fattibile. Forse quello del MBA ha una risoluzione maggiore.

Max(IT)
20-01-2008, 20:33
vabbè, se vi piace pensare che il multitouch sia implementabile via sw fate pure.
Io sono certo che non è assolutamente fattibile, perchè oltre alla risoluzione cambia proprio il sistema di lettura dei sensori (il brevetto è ancora rintracciabile sul web).
Quindi secondo voi Apple deposita un brevetto che in realtà non gli serviva a nulla ... :rolleyes:

Spike
20-01-2008, 20:48
Scusa eh, ma il trackpad riconosce se c'è un solo dito o se ce ne sono due giusto? E in grado inoltre di distinguere un dito oppure due anche se queste sono molto vicine. Ed è anche in grado di "capire" se sta scorrendo su di esso un solo dito oppure due, direi che è sufficiente per determinare se i due punti si stanno allontanando e se stanno ruotando.

Max(IT)
20-01-2008, 21:10
Scusa eh, ma il trackpad riconosce se c'è un solo dito o se ce ne sono due giusto? E in grado inoltre di distinguere un dito oppure due anche se queste sono molto vicine. Ed è anche in grado di "capire" se sta scorrendo su di esso un solo dito oppure due, direi che è sufficiente per determinare se i due punti si stanno allontanando e se stanno ruotando.

no, non lo è, altrimenti Apple non si sarebbe presa la briga di depositare un brevetto dedicato prima del lancio del MBA.
Poi ti ripeto, non mi viene in tasca nulla a convincerti del contrario, ma sono certo che non vedrai mai un aggiornamento software che renda multitouch gli attuali trackpad di MB e MBP.

Sarei ben lieto di essere smentito ;)

Massimo87
20-01-2008, 21:27
no, non lo è, altrimenti Apple non si sarebbe presa la briga di depositare un brevetto dedicato prima del lancio del MBA.
Poi ti ripeto, non mi viene in tasca nulla a convincerti del contrario, ma sono certo che non vedrai mai un aggiornamento software che renda multitouch gli attuali trackpad di MB e MBP.

un pò come gli ultimi PB/iBook..
tra l'altro Synaptic ha parlato anche lei della tecnologia multi-touch, e sembra proprio che si tratti di un semplice aggiornamento firmware e non di un cambio totale dell'hardware.. poi boh! :D

andreasperelli
20-01-2008, 23:38

Io penso che abbiano brevettato le "gestures" non la tecnologia del trackpad.

Cmq non credo che Apple la introdurrà sui portatili attuali.

Max(IT)
21-01-2008, 20:52
l' unica cosa certa è che sui futuri notebook Apple vedremo touchpad più ampi, il che non mi dispiace.