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View Full Version : COD4, Spore e i videogiochi su Mac


Redazione di Hardware Upg
16-01-2008, 12:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/cod4-spore-e-i-videogiochi-su-mac_23894.html

Al MacWorld Expo vengono annunciate le versioni Mac di Call of Duty 4 e di Spore. C'è un futuro per il gaming in ambito Mac?

Click sul link per visualizzare la notizia.

paulgazza
16-01-2008, 12:16
Dubito che sia un mercato conveniente, l'utente mac a detta di tutti non è il videogiocatore e chi compra un mac cerca altro. Poi magari è anche un circolo vizioso, chi vuole giocare non compra mac perché non ci sono giochi, e non conviene sviluppare giochi perché non c'è chi li comprerebbe, ma la vedo difficile uscire da questa impasse data la politica di mercato di Apple.

PsYcHo 23
16-01-2008, 12:25
imho i mac nn sono poi così male x giocare...cmq è anke vero che chi compra 1 mac cerca altro, ad ogni modo se inserissero qualchwe bel giocone in + x i mac e abbassassero 1 pochino i prezzi nessuno li fermerebbe +

Sp4rr0W
16-01-2008, 12:26
imho i mac nn sono poi così male x giocare...cmq è anke vero che chi compra 1 mac cerca altro, ad ogni modo se inserissero qualchwe bel giocone in + x i mac e abbassassero 1 pochino i prezzi nessuno li fermerebbe +

mah... non so... giocare con una potentissima 2400xt o una 2600 :D non mi sembra il massimo... anzi

Darkmaniak
16-01-2008, 12:28
i gioconi per mac ci sono ma il discorso non è ke non sono buoni x giocare, anzi, è ke l'utente mac al 90% lo compra x altro, + per lavori di grafica ke x giocare, poi c'è anke ki si fa il cellulare x giocare, sono nicchie particolari ^^

Crisa...
16-01-2008, 12:28
ma perche' non portarlo anche su linux???

una volta fatto per mac il passo penso non sia molto distante,

ed avrebbe un installato anche maggiore...

Barone di Sengir
16-01-2008, 12:31
non sarà il massimo ma con una 2600 gira tutto...
e cmq basterebbe sviluppare con opengl e openal e fare il porting non sarebbe niente di complicato.
peccato che ci sia il monopolio delle direct x...

biffuz
16-01-2008, 12:31
Anche perché se vuoi giocare col Mac ogni tanto, ci metti direttamente Windows, cosa che molti fanno comunque.

nodep
16-01-2008, 12:31
Penso ke l'hw dei Mac sia adeguato per giocare (forse + di un PC), solo che passare per scorciatoie come l'emulatore di Transgaming e' una vera tristezza ...

Se solo Apple si impegnasse di + nel fornire strumenti e visibilita' agli sviluppatori di gioki ...

Dott.Wisem
16-01-2008, 12:39
I videogiochi PC verranno sempre sviluppati prevalentemente su piattaforme Windows, c'è poco da fare. I motivi credo li conoscano tutti e sono ulteriormente rafforzati dal fatto che MS sia entrata prepotentemente nel mercato delle console (cosa impensabile, fino a qualche anno fa).
Un cambio di tendenza si potrebbe avere solo se iniziassero ad uscire dei prodotti eccellenti esclusivamente per altri sistemi operativi. Ma non vedo nessuno che abbia il potere di fare una cosa del genere (a meno che Sony ed Apple non stringessero un'alleanza strategica anti-MS).

RaMaR
16-01-2008, 12:41
ma perche' non portarlo anche su linux???

una volta fatto per mac il passo penso non sia molto distante,

ed avrebbe un installato anche maggiore...

Non avrebbe un installato maggiore. In ambito desktop, apple detiene un 7.3% di installato contro lo 0.63% di linux. Winzozz ovviamente è padrone con un 91.8%

bist
16-01-2008, 12:41
ma perche' non portarlo anche su linux???

una volta fatto per mac il passo penso non sia molto distante,

ed avrebbe un installato anche maggiore...

Non credo:

http://static.blogo.it/melablog/MarketShare.jpg

Wikkle
16-01-2008, 12:48
speriamo.... cmq basterebbe che dessero la possibilità di mettere anche vga più valide, rispetto quei 3 modelli che hanno....

Poi uno mette anche vista e cambia quando vuole giocare

kralin
16-01-2008, 12:53
ma perche' non portarlo anche su linux???

una volta fatto per mac il passo penso non sia molto distante,

ed avrebbe un installato anche maggiore...

perchè per mac ci sono al massimo una ventina di configurazioni hardware e un S.O. tutto è srettamente regolamentato.
l'esatto contrario di linux...

e cmq COD4 su una 2600??? :muro: :muro: :muro:
a questo punto tanto vale prendersi una console, si risparmia :)

Kayne
16-01-2008, 13:11
perchè per mac ci sono al massimo una ventina di configurazioni hardware e un S.O. tutto è srettamente regolamentato.
l'esatto contrario di linux...

e cmq COD4 su una 2600??? :muro: :muro: :muro:
a questo punto tanto vale prendersi una console, si risparmia :)

le conf linux sono sempre meno di quelle win, ed essendo porting da win il problema non credo si ponga in ternimi di ottimizzazione su questo lato.
Credo l'unico vero prob per tutti e due siano le directx.

Per quanto riguarda l'installato cè da dire che probabilmente il 95% degli "smanettoni" che hanno un desktop linux giocherebbero a COD4, mentre credo si ribalti la situazione lato Mac.

I mac base non sono certo le migliori macchine da gioco, ma devo dire che ho visto COD4 girare decentemente a settaggi medio-bassi su una x1300 con A64 4200 X2

bLaCkMeTaL
16-01-2008, 13:12
mercato linux così di nicchia? Strano, pensavo che i linuxari fossero molti di più rispetto allo 0,X % ... :(

Cmq IMHO se iniziano ad uscire giochi nativi per MAC, trasporli su linux suppongo non sia così difficile per gli sviluppatori, se solo l'OpenGL venisse un pelino + adottato...purtroppo per quelli DirectX la vedo difficile: solo compromessi.
Ed i videgiocatori di compromessi non ne vogliono sentire :(
Comunque sia, io mi unisco al coro di coloro i quali dicono: "Dateci bei giochi per piattaforme alternative!!!"

Jabberwock
16-01-2008, 13:16
Penso ke l'hw dei Mac sia adeguato per giocare (forse + di un PC), solo che passare per scorciatoie come l'emulatore di Transgaming e' una vera tristezza ...

Difficile che sia piu' adeguato di un PC (non Apple), visto che e' lo stesso identico hardware! A meno che non ti riferisca a quelli che vendono nei supermercati a 400 euro, ma anche quelli hanno dalla loro l'aggiornabilita', quindi e' un niente aggiornare la SVGA, per dire, se non dovesse essere sufficiente per qualcosa!

I motivi sono da ricercarsi nella diffusione... anzi, nella dispnibilita' all'acquisto: come dicevano altri, chi prende un Mac, non lo fa per giocare, quindi sara' poco propenso a spendere soldi per un VG e questo alle software house lo considerano!

kralin
16-01-2008, 13:18
le conf linux sono sempre meno di quelle win, ed essendo porting da win il problema non credo si ponga in ternimi di ottimizzazione su questo lato.
Credo l'unico vero prob per tutti e due siano le directx.

Per quanto riguarda l'installato cè da dire che probabilmente il 95% degli "smanettoni" che hanno un desktop linux giocherebbero a COD4, mentre credo si ribalti la situazione lato Mac.

I mac base non sono certo le migliori macchine da gioco, ma devo dire che ho visto COD4 girare decentemente a settaggi medio-bassi su una x1300 con A64 4200 X2

senza dubbio ma devi moltiplicare le configurazioni hardware per il numero di distribuzioni... :)

ma perchè i giochi non li fanno più con le openGL??? ok, la so già la risposta... :(

giocare a cod4 a dettagli medio-bassi non mi sembra che attiri molto mercato, visto che la parte buona del gioco è la grafica e non certo la storia...

Myname
16-01-2008, 14:00
Ragazzi la situazione è molto semplice, man mano che la base di installo aumenta, aumenta l'interesse delle case produttrici di giochi, che notoriamente non sono il mercato di riferimento...

Se negli ultimi anni la base di installo di Mac in giro è raddoppiata, è anche raddoppiato l'interesse per questo mercato...tutto qui.
Se la base di installo supererà il 10/15% nei prossimi anni, aumenteranno i giochi disponibili anche per Mac, magari con sempre più uscite multipiattaforma...io ritengo che una consolle sia meno dispendiosa e più adatta a giocare...

Myname

Sp4rr0W
16-01-2008, 14:03
Penso ke l'hw dei Mac sia adeguato per giocare (forse + di un PC), solo che passare per scorciatoie come l'emulatore di Transgaming e' una vera tristezza ...

Se solo Apple si impegnasse di + nel fornire strumenti e visibilita' agli sviluppatori di gioki ...

adeguato? ripeto... serie 2600 e 2400 fanno abbastanza pena... cavolo per PC ci sono le nuove 8800GT... perchè nn metterle su mac?

kralin
16-01-2008, 14:05
adeguato? ripeto... serie 2600 e 2400 fanno abbastanza pena... cavolo per PC ci sono le nuove 8800GT... perchè nn metterle su mac?

perchè consumano molto di più e non verrebbero mai sfruttate?

jventure
16-01-2008, 14:16
Non credo:

http://static.blogo.it/melablog/MarketShare.jpg

IMHO questo grafico dice tutto e soprattutto nulla

che comparazione di può fare tra un OS (windows,mac,linux,sunos) e un iphone e una play

frequentando l'ambiente universitario vedo moltissimi mac portatili e sul 90% di questi è installato windows solamente per giocare.
IMHO il mercato dei gamer su mac non è da sottovalutare dato che quest'ultimo viene anche acquistato per questioni di MODA, soprattutto dai più giovani, fascia d'età che è anche quella che maggiormente gioca.

Leron
16-01-2008, 14:24
su altri sistemi non ci sono le directx, è qui il problema maggiore

Kayne
16-01-2008, 14:42
perchè consumano molto di più e non verrebbero mai sfruttate?

Cè da considerare fra l'altro che i Mac (gli iMac, i Pro non consideriamoli) sono basati su componenti di tipo mobile infatti

x.vegeth.x
16-01-2008, 14:49
mah... non so... giocare con una potentissima 2400xt o una 2600 :D non mi sembra il massimo... anzi

sopratutto considerando il convenientissimo rapposrto prezzo-prestazioni dei mac...un pc con la 2600 te lo fanno pagare 1600€ :mc:

Crisa...
16-01-2008, 14:51
Non avrebbe un installato maggiore. In ambito desktop, apple detiene un 7.3% di installato contro lo 0.63% di linux. Winzozz ovviamente è padrone con un 91.8%

Non credo:

http://static.blogo.it/melablog/MarketShare.jpg

e in base a cosa sono fatte quelle statistiche???? sulle copie acquistate:muro:???

paulgazza
16-01-2008, 15:38
in realtà si parla tanto che il mercato dei videogiochi su pc è in crisi, vendono poco e ormai puntano tutti su quello console
ma chi glielo fa fare ad un software house di sviluppare per un sistema che rappresenta una minima parte (meno del 10%) di un mercato già risicato di suo? soprattutto quando, qualora una fetta di quel mercato (mac o linux) decidesse di comprare un gioco, puo' sempre installare windows?

]AdmIn3^[
16-01-2008, 15:49
@ Sparrow: puoi giocare anche con la 8800 gt

vize84
16-01-2008, 17:34
e in base a cosa sono fatte quelle statistiche???? sulle copie acquistate:muro:???

No, sono calcolate monitorando i computer o dispositivi di altro genere, che si collegano a internet...

mentalrey
16-01-2008, 18:40
Io quoto chi parla di OpenGL e OpenAL, in entrambi i casi si puo'
raggiongere o superare (come per OpenAL) i risultati ottenuti con librerie
M$. E' solo una questione di assuefazione delle case di produzione, che tra l'altro
si fanno anche prendere per i fondelli, visto che molte gia' ora si lamentano delle
miriadi di certificazioni ed etichette che gli vengono fatte pagare per poter promuovere
i loro giochi

Fabioamd87
16-01-2008, 19:00
chi ha mac deve mettere win per giocare, chi ha lin deve mettere win per giocare.

allora io dico, anche se mettere win per qualcuno non è un problema per altri lo è.

quindi perche non fare in modo che si puo vivere anche SENZA win?

io utente lin Voglio giocare cosi come anche utenti mac vogliono. :muro:

bist
16-01-2008, 19:23
giocare a cod4 a dettagli medio-bassi non mi sembra che attiri molto mercato, visto che la parte buona del gioco è la grafica e non certo la storia...

Per me invece è il gameplay :D

e in base a cosa sono fatte quelle statistiche???? sulle copie acquistate:muro:???

Ovviamente no, sono statistiche basate sui browser. Per quello c'è anche l'iPhone...

http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=8

Wikkle
16-01-2008, 19:24
giusto.... non capisco perchè mac resta senza giochi.
Anzi, forse sò il perchè: perchè mettere nei mac vga potenti (per giochi) sballerebbe troppo il prezzo. Altro che dire chi usa il mac lo usa solo per lavoro :mbe:

fek
16-01-2008, 19:27
non sarà il massimo ma con una 2600 gira tutto...
e cmq basterebbe sviluppare con opengl e openal e fare il porting non sarebbe niente di complicato.
peccato che ci sia il monopolio delle direct x...

Non e' questione di monopolio: sviluppare un engine 3d in OpenGL costa sensibilmente piu' in termini di soldi e tempo rispetto a svilupparlo in DirectX, inoltre i tool a disposizione sono molti meno e meno immediati da usare.
Gli sviluppatori hanno scelto DirectX perche' sono le librerie migliori per sviluppare un gioco.

mjordan
17-01-2008, 04:00
i gioconi per mac ci sono ma il discorso non è ke non sono buoni x giocare, anzi, è ke l'utente mac al 90% lo compra x altro, + per lavori di grafica ke x giocare, poi c'è anke ki si fa il cellulare x giocare, sono nicchie particolari ^^

Ancora con il mito che chi compra Mac lo fa per la grafica? :asd:

Non credo:

http://static.blogo.it/melablog/MarketShare.jpg

Quei grafici a torta sono sempre campati in aria. Come fanno a considerare quanto grosso è il mercato Linux? Forse considerano esclusivamente il mercato enterprise, ma ti assicuro che il mercato Linux è di gran lunga piu' grosso di quello Mac.

ministro
17-01-2008, 06:56
Il Mac è un ottimo strumento di LAVORO, lasciamolo tale!

Wikkle
17-01-2008, 09:00
Il Mac è un ottimo strumento di LAVORO, lasciamolo tale!

perchè il pc serve a fare puzzette? :fagiano:

bist
17-01-2008, 11:10
Quei grafici a torta sono sempre campati in aria. Come fanno a considerare quanto grosso è il mercato Linux? Forse considerano esclusivamente il mercato enterprise, ma ti assicuro che il mercato Linux è di gran lunga piu' grosso di quello Mac.

Come ho già scritto sono statistiche fatte basandosi sui browser.
Quindi considerano le macchine utilizzate per il browsing, naturalmente ci saranno ben pochi server tra queste - e del resto i server non vengono usati per giocare.

Secondo me è proprio nel mercato enterprise che Linux ha molta più penetrazione di Apple, non in quello desktop.

Queste indagini di mercato non le ho fatte io e certamente non mi offendo se le criticate. Ma visto che ho linkato le fonti delle miei convinzioni potreste farlo anche voi. Altrimenti le vostre teorie non sono meno "campate in aria" di quei grafici!

WebGary
17-01-2008, 12:50
E pensare che a livello di prestazioni grafiche le OpenGL sono superiori alle DX, purtroppo non si possono sviluppare giochi solo di grafica, e nel campo audio, periferiche e network hanno la meglio le DX.

diabolik1981
17-01-2008, 13:04
E pensare che a livello di prestazioni grafiche le OpenGL sono superiori alle DX, purtroppo non si possono sviluppare giochi solo di grafica, e nel campo audio, periferiche e network hanno la meglio le DX.

dati please!

fek
17-01-2008, 13:17
E pensare che a livello di prestazioni grafiche le OpenGL sono superiori alle DX, purtroppo non si possono sviluppare giochi solo di grafica, e nel campo audio, periferiche e network hanno la meglio le DX.

Dipende molto da quello che stai facendo e dalle caratteristiche delle primitive che stai spedendo alla GPU e dalla versione delle DirectX.

In generale, dal punto di vista prestazionale, in uno scenario nel quale le batch sono piccole (diciamo sotto i 4/500 vertici per batch), OGL ha meno overhead di DX9, per motivi vari che sarebbe lungo spiegare qui. In DX10 il problema non si pone perche' a causa dei cambiamenti architetturali del nuovo driver model di Vista, l'overhead di una DIP e' comparabile a quello di OGL. DX10 inoltre ha diversi vantaggi prestazionali rispetto a OGL perche' espone diverse caratteristiche delle GPU di nuova generazione che possono essere usate per migliorare le prestazioni (virtualizzazione, texture array, etc etc).

OpenGL piu' estensioni proprietarie e' un discorso diverso perche' puo' teoricamente pilotare qualunque caratteristica della GPU, ma credo nessuno pensi seriamente di scrivere un engine supportando estensioni proprietarie che variano da modello di GPU a modello di GPU. Richiederebbe decenni.

fek
17-01-2008, 13:23
doppio post...

utente_medio_
18-01-2008, 00:44
io a cod 4 ci gioco on una x700 con dettagli medi e va piu che bene....se li alzo comincio ad avere problemi in caso di fumo ed online non è simpatico..non credo ci siano molte difficolta a fare girare cod4 con dettagli alti su una 2600...ALMENO SPERO...;-)