PDA

View Full Version : Domanda su access point

manicomic
16-01-2008, 11:46
Dovrei collegare alla mia rete wirless un pc collegato un pò lontanuccio dal router, e la linea non arriva, volevo sapere se inserendo un access point a metà strada risolverei il problema, inoltre a grandi linee vorrei sapere come funziona un access point? è semplicemente un ripetitore dis egnale? necessita di installazione o configurazione particolare? grazie

manicomic
16-01-2008, 11:47
Praticamente il mio access point dovrebbe collegarsi via wirless sia al router wirless che ad un notebook fornito di penna wirless.
E' una cosa possibile da fare?

CountDown_0
16-01-2008, 12:41
Possibile, sicuramente sì, però non sono ferratissimo in materia. Indicativamente devi prendere un AP e configurarlo in modalità Wireless bridge, che serve a fare quello che vuoi tu; il problema è che, che io sappia, non tutti gli AP vanno bene. Tanto per cominciare, devono supportare questa funzione (la trovi come wireless bridge o come wireless distribution system, WDS), e poi è meglio usare apparati della stessa marca, perché lo standard ancora non è consolidato, quindi l'AP dovresti prenderlo della stessa marca del router.
Un'altra possibilità è usare l'AP come ripetitore, ma anche lì bisogna vedere se il modello lo supporta. In ogni caso, tutte queste funzioni non vanno in automatico, ed è necessaria un po' di configurazione da parte tua.