PDA

View Full Version : HP rilancia il marchio Compaq

Redazione di Hardware Upg
16-01-2008, 11:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/hp-rilancia-il-marchio-compaq_23893.html

Il marchio Compaq è rimasto un po' in disparte negli ultimi tempi: HP ha deciso di rilanciarlo in modo importante. Il target di riferimento resta l'utenza consumer

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luca69
16-01-2008, 11:52
...e i mitici prolaian? Mica erano "consumer" ;)

selestat
16-01-2008, 11:54
Pensavo volessero rilanciare il marchio MADE IN USA. .....

Aku
16-01-2008, 11:58
Pensavo volessero rilanciare il marchio MADE IN USA. .....

Impossibile, in USA ormai non fanno quasi più nulla. Quasi tutta la loro produzione è in Cina.

freeeak
16-01-2008, 12:31
spero che reinvestano anche per la qualita... percher certi portatili machiati compaq di qualita ne hanno poca.

MaxArt
16-01-2008, 13:12
Compaq... era la marca del primo computer x86 entrato a casa mia :D Avevo 10 anni, era un 286 a 10 MHz, HD da 40 MB e ben 2 MB di RAM.

Kasanova
16-01-2008, 13:21
Casualità della vita...
Proprio oggi ho guardato su un "famoso sito di aste online" un hard disk da pochi GB per provare a riesumare il mio vecchissimo Compaq Presario serie qualchecosa di diversi anni fa.

eTomm
16-01-2008, 13:31
L'HP Compaq 2710p è uno dei migliori tablet in circolazione.... altro che scadenti :P

TexV
16-01-2008, 14:05
Giusto per dire:

qualcuno degli old :) lo ricorderà, Compaq fu la prima a presentare un PC con 386 (anche se SX, bus esterno a 16bit)
Storicamente (prima di essere acquisita da HP) era un gran marchio sinonimo di ottima qualità.

Io farei l'inverso, dedicherei il marchio HP all'entry level e compaq lo terrei come marchio per i settori di punta.

Zande
16-01-2008, 14:10
Giusto per dire:

qualcuno degli old :) lo ricorderà, Compaq fu la prima a presentare un PC con 386 (anche se SX, bus esterno a 16bit)
Storicamente (prima di essere acquisita da HP) era un gran marchio sinonimo di ottima qualità.

Io farei l'inverso, dedicherei il marchio HP all'entry level e compaq lo terrei come marchio per i settori di punta.

Quoto e straquoto.

Altro esempio? Compaq era l'unica a fare i notebook per utenza business con raid mirror, non questa ciofeca su cui sto scrivendo.

Mindphasr
16-01-2008, 14:26

Assolutamente no infatti,

i Proliant eran server...e che server!!!

Ma q

Mindphasr
16-01-2008, 14:29

Assolutamente no infatti,

i Proliant eran server...e che server!!!

Ma adesso han deciso che la nuova destinazione del brand Compaq sarà al 100% consumer...un po' come si fa nelle macchine, guarda il gruppo VW.
Skoda entry level, Audi premium brand, SEAT e Volkswagen in mezzo.

Incredibile non tanto il fatto che voglian far diventare Compaq consumer, quanto che HP sia inonimo di qualità, innovazione, multimedialità ed eccellenza nel design e si posizioneranno come il PC che le persone desiderano.” .

Nulla da dire sulla qualità e la multimedialità,ma 'il PC che le persone desiderano'mi sembra un po esagerato.

Voglio dire,secondo me non sarà mai un top level come SONY o come Apple,non fosse altro per il design e per il posizionamento economico.
Voglio dire, se mi chiedono 'dimmi la marca TOP che fa computer'...a me di sicuro non mi viene in mente HP.

nicola1985
16-01-2008, 14:32
io ho recentemente acquistato un compaq c710el pagandolo poco e niente e l'unica cosa di cui mi posso lamentare è la scocca che flette troppo!basta...poi per il resto vedete in sign!

Crux_MM
16-01-2008, 15:14
Io ho un altimo Compaq del 2002..un office pc con un processore di 2 ghz e 512 mg di ram!
Era una bomba!..era..

Vanon
16-01-2008, 15:33
povera compaq, finita in mano a quei deficenti della HP....andate a leggervi le porcate che hanno combinato durante l'acquisizione :doh:
io ho ancora un proliant 800 del 1997 con 2 processori pentium 2 a 450mhz, doppio disco scsi 9gb, 256 mb di ram ed è ancora perfetto, basta solo dare uno sgurado all'interno del case per vedere la qualità estrema dei componenti:cry: ora con una fx5200 pci, una scheda audio e una wifi lo uso come server dati, naturalmente con xubuntu;)

Felpeo
16-01-2008, 15:55
io ho recentemente acquistato un compaq c710el pagandolo poco e niente e l'unica cosa di cui mi posso lamentare è la scocca che flette troppo!basta...poi per il resto vedete in sign!

Anch'io ho acquistato un compaq, il c750el e mi sembra di buona qualità(soprattutto rispetto ad altri portatili nella stessa fascia di prezzo). Nn avrà un hardware molto performante(a me basta) ma ripeto la qualità dei materiali mi sembra buona, è essenziale cn un bel design(almeno a mio parere), semplice e lineare.

Cybor069
16-01-2008, 16:21
La ditta per cui lavoro vendeva i Proliant ed erano delle ottime macchine, per non parlare dell'assistenza onsite, poi con l'avvento di HP è stato un disastro, specie l'assistenza.

Non è che gli HP facciano schifo, ma i Compaq erano superiori, specie l'assistenza, ho ancora qui di fianco un ML350 con SCO Unix che va avanti da parecchi anni acceso 10 ore al giorno, 5 giorni la settimana senza fare un piega.

Un vero peccato che non abbiano deciso di riesumare la qualità... ma si sa, la qualità oggi non conta nulla, l'importanza è l'apparenza ed il profitto.

Compaq R.I.P.

mafferri
16-01-2008, 18:06
si server compaq sono ottime macchine ma nn solo i server anche i pc-desktop lo erano , poi con un'ottima assistenza che nn ho trovato neanche con ibm , o come si chiama ora lenovo.
Per qualsiasi cosa ti inviavano il pezzo nuovo eppoi tu gli dovevi mandare quello difettoso , sia esso ipaq o qualsiasi altra cosa O.o

Mark0
16-01-2008, 18:26
Precisazione inutilmente pedante, magari, però:

Il DeskPro 386 è uscito ben prima che cominciassero a circolare i '386 nella variante SX. La sua CPU era un 80386 "full". Eventuali compromessi erano a valle del processore: vedi ad esempio gli slot di espansione ISA 16bit (praticamente l'unico standard implementabile all'epoca); socket per coprocessore matematico '287 (visto che Intel non era ancora pronta con un successore); etc.
La memoria invece era su una system card separata e proprietaria.
Un Flex Bus altrettanto proprietario faceva da tramite tra la CPU e la roba "veloce" (RAM) e "lenta/vecchia" (tutto il resto, praticamente).

Bye!

Lucamax
16-01-2008, 18:41
eh, eh ,eh ...
Che geni i signori (o dovrei dire signore ? ) del marketing Hp:
Compaq lo scrive anche un bambino , provate a scrivere Hewlett Packard , senza avere il dubbio di avere fatto un errore di ortografia.
Che qualcuno se ne sia accorto ?

eaman2
16-01-2008, 18:54
prova

stefalo
16-01-2008, 20:02
Io ho avuto un compaq armada e500 p3 800. Dite quello che volete sui compaq, ma io l'ho sostituito solo perche era arrivata ora di mandarlo in pensione ... Dio solo sa quante volte mi e' caduto!

ciao

Predator85
16-01-2008, 20:31
Ma adesso han deciso che la nuova destinazione del brand Compaq sarà al 100% consumer...un po' come si fa nelle macchine, guarda il gruppo VW.Skoda entry level, Audi premium brand, SEAT e Volkswagen in mezzo.

Mancano all'appello lamborghini e bugatti :D

Scusate l'OT ;)

Psychnology
16-01-2008, 21:47
non so da quanto l'abbiano rimesso in piedi comunque ora se si digita www.compaq.com o anche www.compaq.it si apre effettivamente un sito dedicato a Compaq. Ricordo bene come il sito Compaq fosse stato dismesso in seguito alla acquisizione da parte di Hp.
In ogni caso è un sito minimalista ed orripilante, personalmente e modestamente non condivido la scelta che mi sembra un inutile ritorno sui propri passi, fatto poi in un modo che non mi convince.
Circa la qualità dei prodotti Hp e Compaq del passato, direi che entrambe le aziende avevano prodotti di qualità notevole. I portatili meglio realizzati che abbia mai avuto (sono un ex-fanatico di portatili) sono stati proprio un Omnibook XT6200 e un presario 2825ea, entrambi in lega di magnesio e con zone appoggia polsi in morbido materiale semi-vellutato, cover del display che non flettevano di un millimetro, tastiere veloci e precise senza alcuna flessione anch'esse. Due gioielli insomma bellissimi esteticamente per altro.
Oddio non è che mi lamenti della qualità del mio attuale IBM T42 :D però i primi computer... non si scordan mai :sofico:

Asterion
16-01-2008, 23:19

Ma anche i pochi notebook HP marcati Compaq attuali sono business!

Gunny35
16-01-2008, 23:54
Considerando che uno dei primi computer che ho usato è stato un deskpro 386 vedere il marchio compaq trasformato in uno sgorbio e il sito web demenziale mi riempie di tristezza.

harlock_772
17-01-2008, 00:28
ho un Compaq evo da più di cinque anni e non ha mai dato l'ombra del problema, l'anno scorso comprai un laptop Hp multimediale con telecomando e tante cose inutili che dopo nemmeno 11 mesi già era in assistenza...

altro che "qualità, innovazione, multimedialità ed eccellenza nel design"...
molto ma molto meglio la cara vecchia Compaq

EclipseMX
17-01-2008, 01:09
parlate di proliant e compaq evo...io vorrei parlare di compaq armada
Ho un armada 7800 acquistato usato nel 1999 (aveva un annetto di vita), P2 266, 13,3 LCD matrice attiva. Posso senz'altro dire che è il piu bel pc che io abbia mai avuto. E' stato il mio primo pc, lo usavo allora come lo uso ancora adesso per l'università, sn passato da win95 (preinstallato) a win98 a XP senza alcun problema, il pc va una bellezza...e in questi 10 anni di vita si è rotta solo la batteria (a causa di una caduta) e l'inverter del monitor lcd ke quest'estate si è surriscaldato (ma lo ho riparato ad un prezzo ridicolo). Poi un'altro urto ha danneggiato i supporti del monitor lcd che comunque ho riparato in casa senza problemi. Però, l'hardware vero e proprio, le componenti interne, non hanno mai e dico mai avuto un problema anche stupido...mai un freeze immotivato, mai una incompatibilità...a me questo non sembra proprio un prodotto di fascia "consumer", la robustezza la tocchi con mano...anche se è vero che all'epoca costava l'equivalente di 5000 euro.

lo_straniero
17-01-2008, 02:46
oggi mi hanno regalato un Compaq Armada E500

obsoleto ma per mia sorellina va piu che bene