View Full Version : monitoraggio RAM Vista
alexbenf83
16-01-2008, 10:27
qualcuno conosce il comportamento della memoria fisica in Windows Vista? monitorando l'uso della ram sul mio computer capita infatti di notare spesso che senza motivo arrivi a valori molto alti mentre altre volta anche con programmi aperti, magari scenda. Un esempio su tutti è l'uso di emule, con il quale a volte impazzisce fino a riempire tutto il gb, altre volte rimane molto bassa (beh, bassa bassa mai! stiamo parlando di vista!). Allora mi chiedevo se è normale una cosa del genere o c'è qualche problema,inoltre mi chiedevo quanto dovrebbe essere più o meno un valore medio da tenere presente appena si accende il computer per vedere se è tutto apposto, considerando in esecuzione un antivirus, uno spyware (io uso antivir e spybot) e i soliti servizi di sistema. grazie
qualcuno conosce il comportamento della memoria fisica in Windows Vista? monitorando l'uso della ram sul mio computer capita infatti di notare spesso che senza motivo arrivi a valori molto alti mentre altre volta anche con programmi aperti, magari scenda. Un esempio su tutti è l'uso di emule, con il quale a volte impazzisce fino a riempire tutto il gb, altre volte rimane molto bassa (beh, bassa bassa mai! stiamo parlando di vista!). Allora mi chiedevo se è normale una cosa del genere o c'è qualche problema,inoltre mi chiedevo quanto dovrebbe essere più o meno un valore medio da tenere presente appena si accende il computer per vedere se è tutto apposto, considerando in esecuzione un antivirus, uno spyware (io uso antivir e spybot) e i soliti servizi di sistema. grazie
trovi moltissime discussioni su questo argomento..
Vista non lascia la RAM inutilizzata ma la gestisce dinamicamente in base alle richieste. Se non ci sono programmi che la richiedono la usa per la cache, il prefetch ecc.
Dott.Wisem
16-01-2008, 11:22
qualcuno conosce il comportamento della memoria fisica in Windows Vista? monitorando l'uso della ram sul mio computer capita infatti di notare spesso che senza motivo arrivi a valori molto alti mentre altre volta anche con programmi aperti, magari scenda. Un esempio su tutti è l'uso di emule, con il quale a volte impazzisce fino a riempire tutto il gb, altre volte rimane molto bassa (beh, bassa bassa mai! stiamo parlando di vista!). Allora mi chiedevo se è normale una cosa del genere o c'è qualche problema,inoltre mi chiedevo quanto dovrebbe essere più o meno un valore medio da tenere presente appena si accende il computer per vedere se è tutto apposto, considerando in esecuzione un antivirus, uno spyware (io uso antivir e spybot) e i soliti servizi di sistema. grazieQuando 'monitorizzi' la ram, che voce vai a controllare? Tieni presente che la ram fisica che le tue applicazioni possono usare è data dalla somma fra le voci "Cache" + "Disponibile". Normalmente, quest'ultima voce è prossima allo zero (a meno che tu non abbia disabilitato il servizio superfetch) ma è perfettamente normale. La memoria "Cache" in realtà è anch'essa memoria fisica disponibile. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.