PDA

View Full Version : Ho provato mint ....

mykol
16-01-2008, 09:48
Ciao,

Ho dimenticato nel lettore l'ultimo DVD di "linunu magazine" ed, al successivo boot, si è avviata MINT.

Ne ho approfittato per dargli un'occhiata, ma ne sono rimasto assai deluso.

Pochissimo soft (ad esmpio, se ho visto bene, un solo browser, firefox), e così via, per riproduttori multimediali e per tutte le altre categorie di soft....

Dov'è la possibilità di scelta ?

Ad esempio, io con la mandriva (ma anche con knoppix e con tante altre distro ...) per alcuni siti uso konqueror, per altri firefox, ....., secondo le esigenze e secondo come si comportano con i vari browser.

Quì no, gli sviluppatori hanno deciso cos'è meglio per noi, amen, .... mangia sta minestra o salta sta finestra.

Può darsi che sta cosa funzioni con i "fuggiaschi" da win, i quali sono abituati ad avere, dopo l'installazione, ubn sistema nudo col quale non possono fare nulla e si stupiscono già così per tutto il soft che trovano installato ...

A me invece fa specie il non poter scegliere ...

Non parliamo di knoppix, che (anche su CD, non solo su DVD) fornisce un sistema completissimo con molte alternative per qualsiasi cosa l'utente debba fare, ma anche le minimali "DSL, PUPPY" consentono una maggiore possibilità di scelta.

Evidentemente anche ai windowsiani pentiti, come ai contadini (che però lo sanno benissimo ...) "non far sapere com'è buono il formaggio con le pere ...".

Pensavo: questa "povertà" di soft sarà almeno compensata da una maggior velocità (in confronto a knoppix, per parlare sempre di live CD) ed invece no, non è per nulla più veloce.

Se poi ci mettiamo che in mezz'ora di uso mi sono andati in "crash" tre soft tra cui firefox e l'ultima volta si è bloccata, non so proprio cosa dire.

Tutto questo su un athlon 2000+ con 1 Gb di ram, con una scheda video vecchia, estremamente compatibile con tutto.

In conclusione, l'ho avviata per sbaglio, ma penso che in avvenire starò più attento a non ripetere l'errore ...

Visto che sembra essere nei piani alti di distrowatch, evidentemente i windowsiani pentiti devono essere proprio mal messi se si accontentano di così poco ..

patel45
16-01-2008, 11:26
Pochissimo soft (ad esmpio, se ho visto bene, un solo browser, firefox), e così via, per riproduttori multimediali e per tutte le altre categorie di soft....

Quando dici pochissimo vuoi dire già installato o in repository ?

Fil9998
16-01-2008, 12:07
immagino "già installato" visto che tanto è una ubuntu con qualche repo in più.

se ti lamenti di mint ti ricordo che è una ubuntu con più roba e meglio rifinita ...

dovresti lamentarti di ubuntu ! piuttosto.

poi... se gnome non ha un browser così completo come il konqueror di KDE da affiancare a firefox questo non è certo colpa di chi prepara MINT...
:D :sofico:

poi: siamo a 700MB eh ... per forza va fatta una cernita su cosa mettere dentro la ISO.

sennò fai come sabayon che ti mette tre programmi di default per ogni cosa ....e poi la gente si lamente che "è troppo grossa" ...

insomma una live da 700MB per forza scontenta qualcuno...

a me su mint manca K3b, amarok, audacious, mplayer, streamripper e streamtuner ... mi son rimasterizzato la live e installata su una USB con le modifiche che mi servivano...
visto che mint lo permette.

Lukez
16-01-2008, 13:04
Anche ubuntu ha solo firefox come browser...

Scoperchiatore
16-01-2008, 13:29
E' una scelta. Io preferisco avere un sistema nudo e poi installarci sopra tutto dedicando 5 minuti alla configurazione di qualuque cosa installi.
Altrimenti, se non ho tempo, installare un sistema pieno fino all'orlo, e poi togliere.
La via di mezzo, tipo la mint, non mi piace.

La live, poi, la usi solo se è una cosa temporanea o se non puoi installare la distro, quindi lì è un discorso diverso.

Diciamo che è giusto che ognuno faccia le distro che meglio preferisce, no? :)

mykol
16-01-2008, 14:28
è una vita che dico che non mi piace ubuntu, ormai non lo dico più ...

Comunque, tra le due, mint mi sembra un pò meglio.

Inoltre è anche la filosofia (e la tecnologia con la quale sono realizzate) che non mi convince di queste distro.

No, mi riferisco al soft contenuto sulla "live". Perchè fare una live leggera (all'osso) quando è possibile farla con moolto più soft (knoppix docet ...). Se almeno ciò portasse ad una maggior vrlocità di avvio, di funzionamento, ad una maggior stabilità, ma non mi pare proprio.

Ma visto che non è così, mi pare che knoppix è fatta meglio, che la tecnologia che impiega sia più avanzata, fate voi.

Se nello stesso spazio ci fa stare più soft (sempre di elevata qualità), senza che le prestazioni e la stabilità ne risentano.

Che poi knoppix (e le sue rimasterizzazioni) sia unica da questo punto è un altra constatazione.

Ovviamente attualmente non si può confrontare il riconoscimento HW perchè questa è appena uscita e knoppix è ormai da più di un anno che non viene aggiornata ... purtroppo e quindi probabilmente non riconosce l'HW comparso in quest'ultimo periodo.

Tra tutti i "live" che ho provato, non ho mai visto nulla come knoppix.

mykol
16-01-2008, 14:51
ho spento il pc senza togliere il dvd alla fine, ho riacceso ed è ripartita mint. l'ho usata una mezz'oretta, e mentre navigavo su questo forum, all'improvviso il sistema si è bloccato (non rispondeva più ai comandi, un freeze totale) e poi firefox è crashato. Me l'ha già fatto più volte.

Dcromato
16-01-2008, 15:06
ho spento il pc senza togliere il dvd alla fine, ho riacceso ed è ripartita mint. l'ho usata una mezz'oretta, e mentre navigavo su questo forum, all'improvviso il sistema si è bloccato (non rispondeva più ai comandi, un freeze totale) e poi firefox è crashato. Me l'ha già fatto più volte.

In live...dovresti installarla e aggiornare le applicazioni cosi vengono corretti questi problemi....infondo è una Gutsy, all'inizio succedeva anche a lei.:sofico:

Lukez
16-01-2008, 15:09
Perdonami ma se non ti piace ubuntu mi sembra un pò normale che non ti possa piacere una distro basata su di essa.
Cmq non l'ho ancora provata, devo rimediare.

Barra
16-01-2008, 15:26
I pc sono tutti diversi e le distro pure!

Ci possono essere 1000 spiegazioni x i tuoi problemi di stabilità. Io nel fine settimana ho provato fedora. Premesso ceh il cd con MD5 risultava ok ho passato tutta la mattina tra crash e blocchi dell'installer.
E il mio portatile aveva 1a ubuntu perfettamente stabile (+ o - ma colpa dei miei pocci con software beta E/O alpha) che è stata rimessa in poco tempo.
Ho avuto problemi con dispositivi che ubuntu riconosceva perfettamente, come il modem utms.
Da questo punto di vista chi pare avvantaggiato è microsoft. Ha il supporto da parte dei costruttori.

Poi x la scarsità di software, nei REPO ci sono tutti i migliori software in circolazione. Io sono dell'idea che ubuntu / mint siano la soluzione migliore proprio xchè sono delle ottime basi di partenza da personalizzare in pochi minuti x aver etutto quello che mi serve.

IN mint critico poi l'accrocchio che hanno fatto tra app gnome e KDE. Se ricordo bene c'è 1 po di tutto! A me di avere 3 programmi x ogni cosa proprio non va! Con firefox mi trovo da dio, non potrei fare a - delle estensioni e sono ben disposto a rinunciare a 1 poco di prestazioni x poterlo usare.

Fil9998
16-01-2008, 15:53
io dico solo che mint m'ha aggradato talmente ceh l'ho installata su HD USB come distro "riparacasini"/da viaggio ...

ci mancava qalche aggiornamento, qualche altro programma ... ok ...

Fil9998
16-01-2008, 15:55
mykol ... buttati su una bella slax e personalizzatela ... credo sia il tuo target.

M_82
16-01-2008, 17:52
io adoro linux mint. la trovo davvero un'ottima distro, sotto molti aspetti migliore della stessa ubuntu. è da parecchio tempo che la uso, e non ho mai avuto il minimo problema. è veloce, stabile ed elegante sotto l'aspetto estetico. per quanto concerne il software, a me non sembra affatto poco. c'è tutto il necessario (in 700mb e non in 4gb!). e per il superfluo, basta un sudo apt-get install! ovvio, i gusti sono gusti... :)