PDA

View Full Version : Inserire Nome e Password!Aiuto!

babbasone
16-01-2008, 09:34
Aiutooo!Mi è improvvisamente successa una cosa stranissima e che non mi permette più di accedere al mio Notebook compaq...mi spiego:
una settimana fa ho formattato tutto e reinstallato Windows Xp Home edition con service pack 2; ho reinstallato i programmi e tutto funzionava. Da premettere che al momento dell'installazione non ho impostato nessuna password utente o cose simili per accedere al pc.In pratica all'avvio del notebook, non mi appariva nessuna finestra dove inserire la password per l'utente del notebook (la classica finestra dove c'è l'icona,la foto, dell'utente e a destra lo spazio dove inserire la password) e quindi, il pc andava direttamente alla schermata iniziale e al desktop del pc.
Ieri sera mentre lavoravo a delle cose, improvvisamente il pc mi si è bloccato; tutto fermo, mouse fermo, chiavetta usb che si connette alla rete wireless spente, in pratica non potevo nemmeno fare "control alt canc".Quindi ho dovuto riavviare il pc premendo il pulsante di accensione.
La cosa stranissima e grave, è che al riavvio, ora mi esce (nel momento in cui appare la foto di default del desktop) una finestra in cui mi si dice di inserire : NOME e PASSWORD!!Ma io non ho mai settato nome e password!
Mi esce una finestra con scritto:
Windows XP Home edition

Accesso a Windows
Nome:
Password:

ok- annulla -chiudi sessione- opzioni

Il pusante "annulla" risulta non cliccabile.

Quindi, quella che mi appare non è la finestra che in genere, su winxp esce quando si è impostato il nome utente del Pc.
Non riesco proprio a capire come si spuntata fuori questa finestra!
Ma la cosa grave che non posso recuperare niente! saro' costretto a riformattare tutto??
C'è Qualcuno che abbia avuto esperienze simili§?

Grazie!

pingu79
16-01-2008, 10:17
Aiutooo!Mi è improvvisamente successa una cosa stranissima e che non mi permette più di accedere al mio Notebook compaq...mi spiego:
una settimana fa ho formattato tutto e reinstallato Windows Xp Home edition con service pack 2; ho reinstallato i programmi e tutto funzionava. Da premettere che al momento dell'installazione non ho impostato nessuna password utente o cose simili per accedere al pc.In pratica all'avvio del notebook, non mi appariva nessuna finestra dove inserire la password per l'utente del notebook (la classica finestra dove c'è l'icona,la foto, dell'utente e a destra lo spazio dove inserire la password) e quindi, il pc andava direttamente alla schermata iniziale e al desktop del pc.
Ieri sera mentre lavoravo a delle cose, improvvisamente il pc mi si è bloccato; tutto fermo, mouse fermo, chiavetta usb che si connette alla rete wireless spente, in pratica non potevo nemmeno fare "control alt canc".Quindi ho dovuto riavviare il pc premendo il pulsante di accensione.
La cosa stranissima e grave, è che al riavvio, ora mi esce (nel momento in cui appare la foto di default del desktop) una finestra in cui mi si dice di inserire : NOME e PASSWORD!!Ma io non ho mai settato nome e password!
Mi esce una finestra con scritto:
Windows XP Home edition

Accesso a Windows
Nome:
Password:

ok- annulla -chiudi sessione- opzioni

Il pusante "annulla" risulta non cliccabile.

Quindi, quella che mi appare non è la finestra che in genere, su winxp esce quando si è impostato il nome utente del Pc.
Non riesco proprio a capire come si spuntata fuori questa finestra!
Ma la cosa grave che non posso recuperare niente! saro' costretto a riformattare tutto??
C'è Qualcuno che abbia avuto esperienze simili§?

Grazie!

secondo me hai solo cambiato le modalita' di accesso.
basta che inserisci il tuo nome utente, o al limite "administrator" e batti invio, e sei dentro! :)

babbasone
16-01-2008, 10:32
E purtroppo la cosa non è cosi' semplice :-(
Se inserisco come "nome" : administrator e clicco invio
mi dice che ci sono delle restrizioni sull'account (mah?? io non ho mai fatto niente),
se inserisco invece il nome che settai all'installazione di windows, la finestra scompare per un secondo, poi riappare dicendo che sta "salvando le impostazioni personali in corso",subito dopo mi dice "disconnessione in corso", e poi mi riappare di nuovo la stessa finestra dell'inizio! Cioè quella dove mi si chiede nome e password!
Mi sa che la cosa è grave!e che possa essere anche un virus come si dice qua:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071005020954AAVkoQO

lancetta
16-01-2008, 11:39
riesci ad entrare in provvisoria? si potrebbe provare da lì a disabilitare la pass....

babbasone
16-01-2008, 12:06
No niente!:-(
anche se entro in modalità provvisoria non mi fa entrare...esce sempre la stessa finestra, e se inserisco solo in nome mi fa "l'effetto" che ho descritto prima, cioè:
"la finestra scompare per un secondo, poi riappare dicendo che sta "salvando le impostazioni personali in corso",subito dopo mi dice "disconnessione in corso", e poi mi riappare di nuovo la stessa finestra dell'inizio!".
E' una cosa troppo strana, percio' ho timore che sia un virus (l'ho letto anche su un altro forum).
Ma, per riuscire almeno a salvare qualche file che ho sul pc, se reinstallo windows "sopra" la vecchia installazione, i file word che avevo sul PC, rimangono??

pingu79
16-01-2008, 12:47
Ma, per riuscire almeno a salvare qualche file che ho sul pc, se reinstallo windows "sopra" la vecchia installazione, i file word che avevo sul PC, rimangono??

no! non fare questa cavolata.
al limite, o ti procuri una distro live di linux e tramite una chiavetta entri, oppure smonti l'hdd e lo colleghi ad altro pc

Khronos
16-01-2008, 14:13
Avevi un firewall attivo, un'antivirus e un antispyware, quando ti è successo?

babbasone
16-01-2008, 15:19
no! non fare questa cavolata.
al limite, o ti procuri una distro live di linux e tramite una chiavetta entri, oppure smonti l'hdd e lo colleghi ad altro pc

Che è distro live di linux??non saprei come usarlo :)
E' un portatile, sarebbe un po' complicato smontare e rimontare da un altra parte :(

babbasone
16-01-2008, 15:19
Avevi un firewall attivo, un'antivirus e un antispyware, quando ti è successo?

Si aevo un antivirus, ma non un firewall attivo

pingu79
17-01-2008, 10:07
E' un portatile, sarebbe un po' complicato smontare e rimontare da un altra parte :(

non è complicato

kiba87
17-01-2008, 12:00
puoi provare a fare il ripristino di windows.. comunque se reinstalli senza formattare il disco i file ti rimangono....

per fare il ripristino ddevi inserire il cd come se tu volessi reinstallare... solo che poi selezioni

RIPRISTINARE IL SISTEMA CON CONSOLLE DI RIPRISTINO

poi devi lanciare un comando.. ora così non me lo ricordo... ma se scrivi "help" ti fornisce tutti i comandi... cerchi quello che ti dice il ripristino... ci mette un pochino... se tutto va bene tutto torna a funzionare... altrimenti... puoi provare o con la distro Live di Linux o sovrainstallando