PDA

View Full Version : info dual channel

maximarco
16-01-2008, 09:18
ciao,
ho un kit 2x512 in dual channel. Vorrei mettere più ram.

Non mi sono chairi alcune cose però:
- devo per forza mettere altri due banchi da 512 per poter conservare il dual channel o posso mettere anche due banchi da 1 giga?

-se metto altri due banchi da un giga ciascuno devo mettere sul primo canale 512mb + 1 gb e sul secondo 512 + 1 gb oppure no?

- posso mettere un kit che abia timings diversi dai miei attuali? (ad esembio 1 kit con cas a 4 e uno con cas a 3)

Nemesis1984
16-01-2008, 10:27
Riguardo il dual channel, per poterlo sfruttare le memorie devono essere tutte delle stesse e medesime caratteristiche sia a riguardo di capienza che di timings, anche se per quest'ultima caratteristica il sistema si va ad adattare alle meorie che hanno timings più alti.

maximarco
16-01-2008, 12:53
Quindi questa affermazione, fatta da un utente qui sul forum è falsa?

....beh... se metti

Channel 1 ---> 1 banco da 1GB + 1 banco da 512
Channel 2 ---> 1 banco da 1GB + 1 banco da 512

dovrebbe andare...

gugoXX
16-01-2008, 13:00
Dipende dalla tua scheda madre.
In linea di massima si puo' fare, e' previsto e non ci sarebbero controindicazioni.
Ma le alte frequenze e gli standard non ben implemenetati possono fare brutti scherzi.

Nemesis1984
16-01-2008, 13:30
Se si parla del mio intervento a riguardo posso aggiungere di aver avuto problemi del genere quindi mi sono fatto questa teoria, se poi mi dite il contrario ben venga.
Il vero senso di questo forum credo sia appunto quello di apprendere tantissime cose che vanno anche oltre le proprie conoscene fatte soprattutto da esperienze nel tempo.
Ciao

maximarco
16-01-2008, 16:05
ho gli stessi dubbi di prima......

comunque ho una gigabyte GA-965P-DS4 (rev. 1.0), cosa ne pensate?

gugoXX
16-01-2008, 16:47
Se ti riferivi a me, non volevo assolutamente appuntare l'intervento di nessuno.

Quello che so e' che la teoria "vorrebbe" che si potessero montare banchi uguali a coppie sulle mainboard, supportando il dualchannel

Riporto: Intel Dual-Channel DDR Memory Architecture White Paper
http://www.kingston.com/newtech/MKF_520DDRwhitepaper.pdf

For the best dual-channel memory performance on motherboards with the Intel dualchannel DDR chipsets, you must use identically paired memory modules in DIMM sockets 0 of channel A and B. Identically paired memory modules must also be used when populating DIMM sockets 1 of channel A and B.
One can, for example, plug in matching 256MB DIMMs in both DIMM 0 slots, and plug in matching 512MB DIMMs in both DIMM 1 slots.

E poi concludevo dicendo che questa e' la teoria.
Lo standard vorrebbe quindi che configurazioni come queste debbano essere supportate.
Ma le alte frequenze possono giocare brutti scherzi. Problemi possono sorgere sia sulle maiboard che sulle memorie.

Nemesis1984
16-01-2008, 17:16
Non prenderla come un attacco, anzi, volevo solo appunto affermare ciò che penso su questo fantastico forum.
Se devo essere corretto in modo corretto, scusa il gioco di parole, come tu hai fatto è giusto che sia così perchè potrei dare informazioni sbagliate e mi dispiacerebbe.
Come ho detto io scrivo secondo le mie esperienze avute, poi è ovvio che chi ne sa di più a riguardo di qualsiasi argomento fa bene ad intervenire, L'importante è che non si vanno a dire cavolate su cavolate (è un esempio non voglio rivolgermi a te) altrimenti chi ci va a perdere è chi si rivolge a noi per un aiuto, poi ovviamente a parte i professionisti del settore non siamo tutti dei Bill Gates tanto per intenderci.
Ciao

maximarco
16-01-2008, 17:52
attualmente ho queste (schifose) memorie

GEIL Kit 2*512Mb PC2-6400 CrossFire Heat-Spreader CAS5 (GEIL modello GX22GB6400DC )

volevo montare (visto che le ho trovate ad un prezzo irrisorio) anche queste

GEIL DDR2 2*512Mb PC800 6400 TOT CAS 4 (DDR2 2*1GB PC800 6400 TOT 2GB GEIL CAS 4)

potrebbero funzionare in dual channel?

l'alternativa migliore sarebbe comprare un kit 2GB con timings migliori ma datao che non faccio overclock non so se mi conviene.

Una volta che so che funziona il dual channel spero di poter settare il cas almeno a 4 (ma questo è un'altro discorso!

Mi date lumi?

gugoXX
16-01-2008, 17:56
La teoria vorrebbe che la tua configurazione funzionasse.
Ma solo la pratica potra' darti la risposta.
Per aumentare le probabilita' di riconoscimento puoi forzare tutti i parametri delle memorie sulla scheda madre ad essere pari al modello meno performante dei due.

maximarco
17-01-2008, 08:20
Purtroppo le cose "in teoria" a me non piacciono:muro:

ho scaricato i withepaper intel (un po' datato) e guardate cosa dice:

For the best dual-channel memory performance on motherboards with the Intel dualchannel
DDR chipsets, you must use identically paired memory modules in DIMM
sockets 0 of channel A and B. Identically paired memory modules must also be used
when populating DIMM sockets 1 of channel A and B. One can, for example, plug in
matching 256MB DIMMs in both DIMM 0 slots, and plug in matching 512MB DIMMs in
both DIMM 1 slots.

Se so bene l'inglese vuol dire che le memorie devono essere identiche sul socket di ogni canale ma possono differire di dimensione tra un canale ed un'altro. Corretto?

gugoXX
17-01-2008, 08:29
E' quello che avevo postato 3 interventi fa.
Dice esattamente quello che hai capito.
E resta una teoria se i produttori di mainboard non si sono attenuti.

Scrivono che e' compatibile con il DUAL channel.
Quindi DEVE sottostare alle direttive.
Non lo fa? Non e' pienamente compatibile. Potreste in teoria rimandarla indietro.
Ma almeno sul manuale della scheda madre c'e' scritto qualcosa?

maximarco
17-01-2008, 09:46
Questo è quanto dice il manuale. Ma non è molto ciaro:

Dual Channel Memory Configuration
The GA-965P-DS4 supports the Dual Channel Technology. After operating
the Dual Channel Technology, the bandwidth of memory bus will double.
The GA-965P-DS4 includes 4 DIMM sockets, and each Channel has two DIMM sockets as following:
Channel 0 : DDR II 1, DDR II 2
Channel 1 : DDR II 3, DDR II 4
If you want to operate the Dual Channel Technology, please note the following explanations due to the
limitation of Intel chipset specifications.
1. Dual Channel mode will not be enabled if only one DDRII memory module is installed.
2. To enable Dual Channel mode with two or four memory modules (it is recommended to use
memory modules of identical brand, size, chips, and speed), you must install them into DIMM sockets of the same color.

(Note) When memory modules of different size and chips are installed, a message which indicates
that memory is configured to Flex memory mode operation will appear during POST.
Intel® Flex Memory Technology offers easier upgrades by allowing different memory sizes to
be populated and remain in dual-channel mode.

qualcuno ha capito se con Intel® Flex Memory Technology posso fare quello che voglio io oppure no?

gugoXX
17-01-2008, 09:54
Esatto.
Dovrebbe essere supportato.
Poi ovviamente si riparano con la "it is recommended to use
memory modules of identical brand, size, chips, and speed".

Se hai cosi' tanti dubbi, potresti pensare a vendere le memorie che hai sul mercatino e comprare 2x2GB che ti porterai cosi' dietro per i prossimi 3-4 anni.
Oppure, a Torino, ma penso in giro un po' dappertutto, ci sono negozi dove puoi entrare con il tuo computer, ti danno i pezzi, ti monti le cose e se funzionano e ti piacciono le compri e te le porti via...

maximarco
17-01-2008, 10:02
Esatto.
...ci sono negozi dove puoi entrare con il tuo computer, ti danno i pezzi, ti monti le cose e se funzionano e ti piacciono le compri e te le porti via...

Esistono posti del genere?????:sbavvv: a Milano no.

va bhe provo e poi vi faccio sapere